Ammisisone a più Ordini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ammisisone a più Ordini

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 8 aprile 2004, 8:09

Gentili Signori,
vorrei porVi un quesito. Secondo Voi è lecito, sia da un punto di vista puramente personale, sia nell'ambito legale, appartenere a più ordini cavallereschi?
Innanzitutto escludiamo dalla domanda gli ordini di merito che non possono, secondo me, essere raggruppati insieme ai veri ordini cavallereschi o per lo meno, non hanno il medesimo fine ed è normale, se si possiedono le carratteristiche, "collezionarne molti".
Vorrei invece concentrarmi sugli Ordini cavalleresco religiosi, dallo SMOM, all'Ordine Teutonico, l'OESSG et cetera.
Naturalmente capisco anche io che se si accede ad uno di questi ordini come cavaliere professo (a parte per l'OESSG) non si potrà entrare in altri ordini, in quanto è come se fossimo entrati in un vero e proprio ordine religioso e non si può essere gesuiti e francescani nello stesso tempo :)
Discutiamo invece per quanto riguarda la figura non professa del cavaliere di questi ordini.
Sperando che l'argomento Vi possa interessare, porgo cordiali saluti
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda CRFÓB » giovedì 8 aprile 2004, 14:52

Personalmente non vedo il problema, ammesso dal punto di vista etico che la motivazione per l'appartenenza a più ordini - come per quella ad uno solo - non sia di mero carattere venale.

Mi pare che l'unica condizione che pongono il SMOM e l'OESSG ai propri membri riguardo all'appartenenza ad altri ordini e che questi ultimi, se religiosi, siano (naturalmente) di fede cattolica.

Cordiali saluti,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours