Ordine del Tempio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del Tempio

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 31 marzo 2004, 10:58

Gentili Signori,
tutti sappiamo che l'Ordine del Tempio non esiste più, nonostante le continue riproposizioni di alcuni signori non troppo cresciuti.
Nonostante questo, ho trovato questo sito internet (http://www.ordo-militiae-templi.org/index.htm) che sembra l'unico dei neonati ordini templari, sufficientemente sicuro di sè e soprattutto convinto, innanzitutto di non essere lo stesso Ordine del Tempio di qualche secolo fa, ma appunto un nuovo organism. Inoltre sembra avere le "carte in regola" anche dal punto di vista della Chiesa.
Cosa ne pensate?
Ne avete già sentito parlare?
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda omero » mercoledì 31 marzo 2004, 18:09

Gentile Signor Cravarezza,

purtroppo, a mio avviso, non si tratta soltanto di "alcuni signori poco cresciuti", il più delle volte ci troviamo di fronte a veri e propri imbroglioni che infangano con teorie a dir poco stravaganti un ordine di reale prestigio esistito anticamente e che ne fanno spesso lucro personale.
Non sono al corrente di un riconoscimento da parte della Chiesa del Militia Templi, cercherò di informarmi al riguardo essendo questo un argomento di mio interesse. Il discorso è molto complesso e porta in diverse direzioni, alcune delle quali interessanti: come per esempio il passaggio di informazioni e documenti dall'ordine originario ad altri ordini al momento del suo scioglimento, etc. Lessi tempo fa' un'accurata e documentata analisi del prof. Introvigne a tal proposito, verificherò di ritorno a casa e spero di poterLe essere d'aiuto in qualche modo. Sul fatto che Militia Templi sia un nuovo organismo naturalmente ci rallegriamo :wink: , vedremo se questa indispensabile premessa basterà a dargli credibilità.

Un saluto cordiale,

Pier Carlo O. Bormida
omero

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 31 marzo 2004, 18:26

Condivido la vostra prudenza, cari amici; ci sono argomenti su cui è sempre bene procedere con i piedi di piombo, anche (e talvolta, soprattutto) quando la forma è accattivante o tranquillizzante.

Nel caso in oggetto, valuteremo!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 31 marzo 2004, 18:34

Egr. Signor Cravarezza,

a mio avviso per quanto riguarda l'Ordine dei Templari inevitabilmente la frattura creatasi a suo tempo con il drammatico sciogliemento dell'Ordine - al di là della legittimità delle motivazioni che la determinarono - hanno creato un'insanabile discontinuità storica tra l'Ordine originario e le sue più o meno legittime filiazioni successive, una frattura che, sarà sempre motivo di contestazioni, distinguo, giustificazioni, dispute ecc. ecc.

Insomma storicamente il legittimo Ordine cavalleresco del Tempio purtroppo è finito su quel rogo…

Un saluto, F.J. von Trotta.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda assoro » mercoledì 31 marzo 2004, 21:12

cari amici
nel 2003 sono venuto a conoscenza del nuovo "" Ordine Sovrano e Militare del tempio di Gerusalemme"" o "" Ordine de Poveri Cavalieri di Cristo"",confraternita ""Ugone dei Pagani"" .

Con tante benedizioni di Cardinali e Vescovi

secondo Voi dovè il marcio ?

assoro
assoro

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 22 ottobre 2004, 13:50

Sul “Corriere della sera” di oggi si legge un curioso trafiletto con foto:

“La cerimonia.
Stefio cavaliere templare.
Salvatore Stefio durante la cerimonia nel corso della quale è stato insignito dell’ordine dei cavalieri templari, domenica scorsa nella chiesa di San Giovanni dei Napoletani, sede della Commenda di Palermo”.
La fotografia ritrae il Signor Stefio con un bianco mantello con croce templare sulla spalla.

L'informazione che oggi passa al grande pubblico è che i "cavalieri templari" esistono ancora. Mah…

FJVT.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

templari

Messaggioda miles » venerdì 22 ottobre 2004, 15:27

Ringrazio l'Amministratore per la segnalazione del sito.
Posso testimoniare che nel Salento, quindi nella provincia di Lecce, è molto diffuso un "ordine templare", ma non saprei dire se i "cavalieri" che ne fanno parte siano collegati o meno alla sede senese citata nel sito internet in questione.
Immagino che se questi signori riusciranno davvero a promuovre l'apertura di veri e propri conventi e/o a far nascere un ordine sacerdotale, allora certo bisognerà guardare con occhi diversi il loro operato. Nel frattempo ritengo che le approvazioni ecclesiastiche e le indulgenze lucrate non bastino a giustificare la "restaurazione" di un ordine cavalleresco la cui storia attuale è probabilmente molto più rocambolesca e controversa di quella più antica.
Sub Christi vexillo gloriamur militare usque ad sanguinis effusionem.
miles

Messaggioda Guido Broich » venerdì 22 ottobre 2004, 19:48

Ho letto anch'io della "investitura a cavaliere templare" di Salvatore Stefio ... la mia reazione istintiva - che ammetto per nulla ragionata, in quanto non conosco e sinceramente, a meno che qualcuno referenziato non me lo consigli, non aspiro a conoscere tale ordine - è stata quella del nostro collega di Forum che la portato per primo la notizia.

Se posso fare una provocazione, giusto per restare in tema, dato l'argomento di cui si parla, penso che l'unico ordine templare che abbia un minimo di statuto, regolarità e sopratutto graduatoria di merito per ingresso e progressione, pare essere, a quanto se ne legge e sente dire - e sarei grato a chi mi correggesse o informasse meglio su tale oscuro argomento - il grado templare dei KT del rito di York, in cui è chiesta espressa confessione di fede cristiana. Analogo vale per la affinità templare (mai nessuno parla di filiazione vera, ma solo spirituale) contenuta nel Rito Scozzese Antico ed Accettato.
Peccato che siano riti massonici, a quanto mi si dice ....

Il resto mi sempre gioco di fanciulli.
Guido Broich

Messaggioda pierfe » venerdì 22 ottobre 2004, 20:08

Guido Broich ha scritto:Ho letto anch'io della "investitura a cavaliere templare" di Salvatore Stefio ... la mia reazione istintiva, e ammetto per nulla ragionata, in quanto non conosco e sinceramente a meno che qualcuno me lo consigli non aspiro a conoscere tale ordine, è stata quella del nostro collega di Forum che la portato per primo la notizia.

Se posso fare una provocazione, giusto per restare in tema, dato l'argomento di cui si parla, penso che l'unico ordine templare che abbia un minimo di stauto, regolarità e sopratutto graduatoria di merito per ingresso e progressione, pare essere, a quanto se ne legge e sente dire - e sarei grato a chi mi correggesse o informasse meglio su tale oscuro argomento - il grado templare dei KT del rito di York, in cui è chiesta espressa confessione di fede cristiana. Analogo vale per la affinità templare (mai nessuno parla di filiazione vera, ma solo spirituale) contenuta nel Ritos Scozzese Antico ed Accettato.
Peccato che sinao riti massonici, a quanto mi si dice ....

Il resto mi sempre gioco di fanciulli.

Non è così. L'Ordine del Tempio era un vero Ordine cavalleresco, ma è estinto dal secolo XIV.
Solo il Papa può ricreare con nuova bolla un Ordine del Tempio (cosa improbabile perchè non esiste più il motivo per cui fu fatto nascere... non ci sono più le crociate a piedi o a cavallo :D :D :D ).
Un Ordine massonico non è un ordine cavalleresco e neppure una decorazione, al massimo lo si può considerare un sistema premiale all'interno della Massoneria (non è intendo in questo caso l'Ordine templare a cui ti riferisci).
Quello a cui tu ti riferisci mi sembra più che altro un "grado" di un rito, quindi un passaggio di perfezionamento, seguendo la tradizione iniziatica occidentale, ma nulla a che a vedere con lo spirito insito nell'ordine cavalleresco cristiano (in poche parole in un Ordine cavalleresco chi gestisce tutto è la Chiesa, se manca questa gestione non è un Ordine cavalleresco!).
Durante il Congresso Internazionale di Genealogia ed Araldica di Dublino (2002) e di Bruges (2004) sono stato contattato da 2 "confratelli" dell'Accademia Internazionale di Araldica che mi volevano informare sull'esistenza di sistemi premiali all'interno della Massoneria (sono di Paesi Scandinavi ed aderenti alla Massoneria).
Loro mi dicevano che io avrei dovuto trattare come presidente della Commissione internazionale permanente per lo studio degli Ordini cavallereschi l'esistenza dei sistemi premiali massonici.
Francamente non sono un esperto di Massoneria e le mie informazioni sono solo quelle che si leggono sui giornali o in qualche libro interessante, ma che effettivamente non mi sembra molto scientifico.
Tuttavia voglio approfondire anche questo argomento subito dopo l'Assemblea Generale della Commissione a San Marino 2005.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda antonio_conti » venerdì 22 ottobre 2004, 22:33

Scusate se la butto li senza andare a rivedere la fonte, mi pare di aver letto che a seguito delle persecuzioni cui furono sottoposti i Templari dal re di Francia, ma non solo, un gruppo di questi cavalieri si rifugiò in Portogallo (forse erano proprio i templari portoghesi) e in quel paese vennero protetti ed integrati in un altro Ordine, mi pare, tutt'ora esistente.

Quest'Ordine non si considera (o non viene considerato) minimamente erede della tradizione templare?

Per quanto riguarda la Massoneria, concordo con degli Uberti, va distinta dalla Cavalleria, anche se elementi di contatto tra i due fenomeni potrebbero esserci, ma in un contesto del tutto particolare (direi extratemporale e extra territoriale) quale quello delle organizzazioni tradizionali degli studenti universitari. Ma questo è un altro discorso, forse per "adulti non cresciuti"... come me!:wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda pierfe » venerdì 22 ottobre 2004, 23:08

antonio_conti ha scritto:Scusate se la butto li senza andare a rivedere la fonte, mi pare di aver letto che a seguito delle persecuzioni cui furono sottoposti i Templari dal re di Francia, ma non solo, un gruppo di questi cavalieri si rifugiò in Portogallo (forse erano proprio i templari portoghesi) e in quel paese vennero protetti ed integrati in un altro Ordine, mi pare, tutt'ora esistente.

Quest'Ordine non si considera (o non viene considerato) minimamente erede della tradizione templare?:

Leggenda... esiste una organizzazione templarista in Portogallo che si richiama a quello che dici, ma NON può essere l'Ordine del Tempio, su questo punto non ci sono dubbi l'Ordine è finito.
I beni ed i cavalieri portoghesi finirono nell'Ordine del Cristo che è vero esiste ancora oggi, ma è un Ordine della Repubblica portoghese che non ha nulla a che fare con i templari.
Per favore fallo per la goliardia universale... usa le fonti, la memoria fa sempre brutti scherzi...
Pier Felice degli Uberti
Tuno de Honor
de la Tuna del Colegio Mayor Marqués de la Ensenada - Madrid
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda antonio_conti » sabato 23 ottobre 2004, 10:22

Caro Pier Felice,
mi riferivo proprio all'Ordine del Cristo (non l'ho citato per non sbagliare clamorosamente il nome...).
La mia domanda si riferiva al fatto se quell'Ordine poteva in qualche modo ritenersi, o esser ritenuto da altri, in qualche modo erede della tradizione templare. Mi dici di no. La mia curiosità è soddisfatta.

Antonio Conti
Cavaliere dell'Aquila Feltresca del MOT :wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 23 ottobre 2004, 12:45

Uso anch'io la memoria (non me ne voglia il buon Pierfe :D ) e scusate se sarò OT :wink:

- L'ordine del Tempio è stato sciolto dal Papa all'inizio del XIV sec.
- Il Gran Maestro de Molay e molti altri templari torturati e bruciati nel 1313

Fin qui la storia è chiara. I Templari sono finiti. Non esistono più.

- Molti ex Templari (specie in Italia e Francia) entrarono nello SMOM
- Il Re di Portogallo fondo l'Ordine del Cristo nel 1318 proprio allo scopo di una ricostituzione dell'ordine Templare
- L'Ordine del Cristo fu riconosciuto dalla Chiesa Cattolica nel 1319 (e la CC pretendeva di averne il controllo :D )
- I Templari nell'ordine del Cristo continuarono a vivere da Templari (tra l'altro in portogallo i beni dei Templari passarono quasi tutti all'ordine del Cristo)

Quindi riassumendo tali congetture: se nella forma l'ordine del Cristo non c'entrava nulla con l'ordine del Tempio, nella sostanza i due ordini erano la stessa cosa.

Per questo se si può parlare di eredità morale dei Templari, l'ordine del Cristo credo più di chiunque possa autoattribuirsela :D

Credo comunque che l'ordine del Cristo sia stato riformato più volte dai pontefici. Ma non ne conosco bene la storia. Mi informerò.

So per certo però che in Portogallo ci sono delle fortezze stupende appartenute prima ai Templari e poi all'ordine del Cristo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 23 ottobre 2004, 13:02

pierfe ha scritto:I beni ed i cavalieri portoghesi finirono nell'Ordine del Cristo che è vero esiste ancora oggi, ma è un Ordine della Repubblica portoghese che non ha nulla a che fare con i templari.

Come è un Ordine della Repubblica portoghese? :wink:

Cito dalla page dello IAGI http://www.iagi.info/ARALDICA/ordini/equestripontifici/cristo/pontif01.html

"E' il più prestigioso fra gli Ordini Equestri Pontifici, riservato solo ai Sovrani ed ai Capi di Stato, di fede cattolica, che si siano resi particolarmente benemeriti verso la Santa Sede."

L'Ordine venne ancora riformato sotto il pontificato di Leone XIII ( 1878 - 1903 ) e definitivamente restaurato il 7 febbraio 1905 con il Breve Multum ad excitandos del Sommo Pontefice San Pio X divenendo così supremo fra gli Ordini Equestri della sede pontificia, che non cede in dignità a nessun altro di essi, ma li supera tutti per la sua grandezza e il suo lustro.

..Peccato sia riservato solo a Capi di Stato.. :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Elassar » martedì 16 novembre 2004, 20:56

In effetti, si tratta di due ordini cavallereschi differenti:il Papa Alessandro VI nel 1499 esonerò i cavalieri dell'ordine del Cristo portoghese dall'obbligo di prestare i voti, senza rinunciare a controllaree l'Ordine. I successivi pontefici continurono ad approvare gli statuti variati dall'Infante Dom Enrico e da Re Emanuele e solo nel 1550 Giulio III unì il Gran Magistero dell'Ordine alla Corona del POrtogallo. L'ordine, quindi, divenne dinastico portoghese, ma i Papi si sentirono legittimati a creare altri cavalieri del Cristo, oltre a quelli creati dal re del Portogallo, dando vità così ad un ramo autonomo, non riconosciuto in POrtogallo, ove un cavaliere di nomina papale fu addirittura arrestato per aver usato le insegne dell'ordine. Successivamente Pio X, con il Breve Multum ad excitandos fece dell'ordine il supremo fra gli ordini equestri pontifici.
Con tristezza ricordo che di questo supremo ordine papale non ci sono più membri viventi, dopo la scomparsa di S. M. Baldovino Re dei Belgi.
I due ordini si assomigliano anche sotto il profilo della decorazione, dal momento che l'unica sostanziale differenza è data dal fatto che solo la croce portoghese è cimata da una corona.
A presto,
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours