NASTRINO DIPLOMA MERITO CRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

NASTRINO DIPLOMA MERITO CRI

Messaggioda Incubo » giovedì 22 novembre 2007, 22:07

Dalla lettura dei numerosi messaggi presenti nel Forum in merito all'argomento in oggetto indicato, si evidenzia che per chi è insignito del diploma al merito rilasciato dalla CRI è anche previsto il relativo nastrino che è identico a quello delle medaglie di bronzo, argento ed oro con la sola eccezione che al centro non vi è la stelletta che identifica il grado.
Per che avesse la fortuna di essere insignito per due volte del diploma al merito della CRI, concesso in periodi diversi e per motivazioni differenti, sul nastrino si può installare un distintivo particolare che lo faccia capire?
Dico questo perchè chi ha operato due volte in operazioni di soccorso per pubbliche calamità, nel nastrino tradizionale (bandierina con paletti di colore verde - bianco - rosso - bianco - verde) viene messo una stelletta di bronzo. :twisted:

Amici del Forum ditemi la vostra........................!!!!!!
Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum
Incubo

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 novembre 2007, 23:27

Incubo ha scritto:chi ha operato due volte in operazioni di soccorso per pubbliche calamità, nel nastrino tradizionale viene messo una stelletta di bronzo. :

Questa mi giunge nuova... avevo letto tempo fa la normativa di carattere regolamentare che disciplina questa decorazione, ma questo dettaglio proprio non mi sovviene... non vorrei fosse un (ab)uso (tra i tanti) che si sono affermati di fatto tra chi indossa una uniforme!

Prima però mi voglio informare.... meglio, per ora resta un vago ricordo...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » venerdì 23 novembre 2007, 11:04

Il diploma al merito da diritto al solo nastrino senza che vi sia posto al centro nessun simbolo.

Max
ironmax

Messaggioda koala » sabato 24 novembre 2007, 14:34

Buonasera, sono Giovanni, vi confermo che per il diploma al merito è previsto il nastrino privo di stella al centro, inoltre anche se una persona riceve due o più diplomi al merito, non è previsto inserire numeri, stelle, ect.
Questo nastrino è entrato in vigore nel regolamento della croce rossa con
DELIBERA N. 235 DEL 19/07/2007.
koala

Messaggioda Cav. Walter D.N. » mercoledì 28 novembre 2007, 4:45

Ill.mi Confratelli,
Vi confermo che per uno o più Diplomi Al Merito della C.R.I. è previsto il solo nastrino. (Regolamento per il conferimento delle Ricompense della C.R.I. approvato con O.C. n. 947, del 4 giungo 2003).

Immagine

Saluti

Cav. Walter d.N.
Cav. Walter D.N.

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 28 novembre 2007, 12:12

Mi permetta di precisarLe che il Regolamento cui Ella fa riferimento non prevede NULLA per il Diploma (inteso come nastrini).

La previsione è nel regolamento 2007.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

diploma di merito

Messaggioda Fabio7131 » mercoledì 28 novembre 2007, 21:25

Egregi lettori,

nei miei tre diplomi di merito di 1 2 3 terza classe allegato al diploma vi è un nastrino completamente bianco con un palo rosso al centro, non credo che il nastrino con il tricolore a lato sia quello giusto.....
potete darmi delucidazioni....

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda ilpassatore » mercoledì 28 novembre 2007, 21:32

Concordo con l'intervento del sig. Luca Bracco , che saluto con affetto, aggiungendo che il nuovo regolamento DELIBERA N. 235 DEL 19/07/2007 è ancora in attesa di approvazione dai vari ministeri interessati...
Umberto Colaone
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Re: diploma di merito

Messaggioda ilpassatore » mercoledì 28 novembre 2007, 21:36

Fabio7131 ha scritto:Egregi lettori,

nei miei tre diplomi di merito di 1 2 3 terza classe allegato al diploma vi è un nastrino completamente bianco con un palo rosso al centro, non credo che il nastrino con il tricolore a lato sia quello giusto.....
potete darmi delucidazioni....

Fabio Gaspare Curone

Signor Fabio,
sia nel vecchio regolamento, ancora in uso, sia in quello approvato ed in attesa delle approvazioni dai vari ministeri, non esite un diploma di merito di 1 2 3 classe. Esiste, invece, diploma di benemerenza, diploma di benemrenza di 1,2,3 classe.
Cordialmente
Umberto
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Messaggioda ironmax » mercoledì 28 novembre 2007, 23:24

Infatti non esistono diplomi al merito di 1, 2 e 3 classe ma solo il diploma al merito, mentre gli altri diplomi sono di benemerenza con medaglia di 1, 2 o 3 classe ed hanno un nastro di stessa dimensione ma di colori diversi rispetto alle ricompense al merito.

Max
ironmax

diplomi cri

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 29 novembre 2007, 17:23

chiedo venia è passato un sacco di tempo da quando mi furono concesse

vado a guardarle bene e vi faccio sapere

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

diplomi cri

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 4 gennaio 2008, 14:21

Eccomi sto guardando i miei DIPLOMI DI BENEMERENZA CON MEDAGLIA DI 1 2 E 3^ CLASSE rispettivamente datati 12 luglio 2005 (firma M.Scelli)
22 novembre 1999 (firma Garavaglia) notando la differenza nei diplomi

nella prima classe il Commissario Straordinario e il Direttore Generale hanno firmato il diploma
nelle altre due Il Presidente Generale solamente

in quelle più recenti come è il gruppo firma?

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 14:29

fino alle fine del 2006 ho visto diplomi delle benemerenze 1^ - 2^ e 3^ classe a firma del solo presidente o commissario straordinario e non numerati.

Attualmente ne ho visti alcuni della medaglia di benemerenza di 1^ classe numerati e firmati del direttore generale e dal presidente.

Max
ironmax

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 11 gennaio 2008, 1:04

Attualmente tutti i diplomi recano la doppia firma (eccezion fatta per i motu proprio del Presidente Nazionale).

La dicitura Presidente Generale non è più prevista dallo Statuto.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Re: NASTRINO DIPLOMA MERITO CRI

Messaggioda Massoud » martedì 22 luglio 2008, 9:51

Gentili signori,
qualcuno di loro è al corrente se vi siano novità in merito all'approvazione da parte dei ministeri competenti della Difesa e della Sanità del nuovo regolamento della CRI in materia di riconoscimenti al merito e di benemerenza?
Grazie.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours