Decorazioni del Gen. Dalla Chiesa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazioni del Gen. Dalla Chiesa

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 3 settembre 2007, 8:36

Buongiorno, ben ritrovati

Ieri sera ho seguito il documentario sulla splendida figura del Gen.C.A.Dalla Chiesa, più volte hanno mandato immagini del Generale con le decorazioni, mi ha colpito una cosa : guardando le decorazioni in basso a dx pendeva una medaglia con la croce potenziata dell'OESSG...consultato prontamente "Vestire gli Onori" non risulta esistere medaglia di tale foggia, in quanto la croce potenziata è propria del collare cominciando dalla clesse di Cavaliere.
Non ho dubbi su quello che ho visto in quanto le immagini sono state mandate in onda una decina di volte.
Sicuramente da Voi avrò lumi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 3 settembre 2007, 11:00

Non ho visto il filmato ma ho visto molti altri militari, appartenti all'OEESG e commendatori OMRI o membri SMOM che indossavano la croce di cavaliere OEESG appesa come, per intenderci, quella di cavalieri d'ufficio costantiniani.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 3 settembre 2007, 11:55

Buongiorno dr. Bracco,ben ritrovato

Mi chiedo però il motivo di una forzatura del genere, l'OESSG prevede da petto solo la Palma di Gerusalemme nelle tre classi, che tra l'altro credo non abbia nastrino da indossare sull'uniforme, almeno così si evince da "Vestire gli Onori".

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 14:04

La croce di cavaliere OESSG in quegli anni non si indossava appesa al collo ma al petto.... le insegne da portare al collo erano solo quelle di commendatore e grande ufficiale (con l'aggiunta della placca) solo di recente (una quindicina d'anni o poco più) alla stregua di quanto avviene per lo SMOM anche i cavalieri portano la decorazione appesa al collo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 3 settembre 2007, 14:31

Buongiorno,

Spiegato l'arcano, grazie nicolad72.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 14:36

Vorrei far notare che è uso presso i militari (non so fino a che punto tale uso sia legittimo o appropriato) di indossare alcune onorificenze "da collo" in onorificenze "da petto" quando il primo risulti già occupato...
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 3 settembre 2007, 14:49

Ipotizziamo...

Qualora io fossi Donato di Devozione dello SMOM e Cavaliere di Merito SMOCSG metterei al collo la prima, ed al petto la medaglia da Cavaliere d'Ufficio...
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 14:54

... a mio giudizio facendo un abuso... o l'una o l'altra a seconda dell'occasione! Se dovesse indossarle entrambe dinnanzi a me di cui una al collo e l'altra al petto... bhè io la criticherei per la mancanza di gusto!
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 15:02

nicolad72 ha scritto:... a mio giudizio facendo un abuso... o l'una o l'altra a seconda dell'occasione! Se dovesse indossarle entrambe dinnanzi a me di cui una al collo e l'altra al petto... bhè io la criticherei per la mancanza di gusto!

Concordo in pieno...

Comunque la decorazione da Cavaliere dell'OESSG è sempre stata da collo e quelle che si trovano montate tipo medaglia da petto provengono appunto dai medaglieri di qualcuno che aveva piacere di mostrare tutte le onorificenze possedute.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 3 settembre 2007, 15:13

Salve

Concordo assolutamente con nicolad72, Lord Acton però mi fa venire il dubbio che il Gen.Dalla Chiesa abbia messo la croce dell'OESSG al petto poichè il collo era già impegnato...dato lo spessore morale dell'uomo in questione non sono propenso a crederlo, evidentemente come detto da nicolad72 prima, la classe dei cavalieri portava la semplice medeglia al petto...in merito alla questione però non ho ancora letto l'ottimo dr.Volpe...

Cordialmente.
Francesco Lupo

medagliere

Messaggioda equites » lunedì 3 settembre 2007, 19:48

Salve,

mi chiedevo se qualcuno di loro potesse elencare tutte le onorificenze attribuite al Gen. Dalla Chiesa, ovvero se fosse possibile vedere una fotografia del suo medagliere.

In rete purtroppo non sono riuscito a trovare molto. Tra l'altro, non vorrei sbagliarmi, ma credo che fosse anche Cavaliere della Corona d'Italia: potete confermare?
Ultima modifica di equites il lunedì 3 settembre 2007, 23:42, modificato 1 volta in totale.
equites

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 21:59

Confermo che il generale Dalla Chiesa era cavaliere della Corona d'Italia... non sono sicuro ma, forse, è stato l'ultimo a portarne le insegne sull'uniforme.

Più tardi cerco di fare un elenco, perlomeno parziale, delle onorificenze del generale.

Mi fa piacere parlare di lui... vorrei che ci leggesse un amico...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » lunedì 3 settembre 2007, 22:04

Buongiorno!

Ho anch'io seguito il programma sull'illustre Gen. Dalla Chiesa, e l'onorificenza che indossava era la Croce al Merito del Santo Sepolcro.

Cordialità.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 3 settembre 2007, 22:50

L'unica foto che ho trovato in rete nella quale è discretamente visibile il medagliere del Gen. Dalla Chiesa è sulla copertina di un libro.

Immagine
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 23:44

E troviamo:
- Medaglia d'Argento al Valor Militare
- Medaglia di Bronzo al Valor Civile
- 2 Croci al Merito di Guerra
- (medaglia che non capisco bene - potrebbe essere la Campagna d'Albania)
- Campagna di Guerra 1940-1043
- Campagna di Guerra 1943-1945
- Medaglia d'oro di Lungo Comando
- Cavaliere della Corona d'Italia
- Croce al Merito Melitense
- (medaglia non visibile)
- Croce di Anzianità Militare
- (medaglia non visibile)

al collo: Commenda dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours