da Luca Bracco » giovedì 14 giugno 2007, 8:42
Non sono d'accordo.
Il sistema premiale italiano prevede, anche in altri casi (come il valor civile) quattro gradi di riconoscenza: l'oro, l'argento, il bronzo ed il diploma.
Il diploma al merito CRI segue esattamente lo stesso criterio ed infatti nel regolamento delle ricompense della Croce Rossa Italiana si dice:
"Le ricompense al Merito sono classificate in:
a) Gran Croce;
b) Medaglia d'oro;
c) Medaglia d'argento;
d) Medaglia di bronzo;
e) Diploma al merito."
E' la stessa previsione normativa, pertanto, che assegna al diploma al merito una sua rilevanza ed importanza.
L'uso del nastrino per il diploma al merito, qualora la normativa in fase di revisione lo prevedesse, non sarebbe a mio modo di vedere in alcun modo sminuente per le altre medaglie in quanto la differenza sarebbe ben evidente.
Ho istruito, per conto del mio comitato, la di proposta di almeno 3 diplomi al merito negli ultimi 3 mesi e posso garantire, da insignito di medaglia di bronzo, che non mi sentirei declassato ad essere in uniforme vicino ad una di queste persone col loro nuovo nastrino (se ci arriveremo). Anzi ne sarei contento ed orgoglioso perché vorrebbe dire che finalmente i volontari dell'associazione - prima degli altri - vengono premiati per i loro meriti.
Luca Bracco
Luca Bracco