diploma al merito della croce rossa italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

diploma al merito della croce rossa italiana

Messaggioda alsarosi » giovedì 7 giugno 2007, 22:07

qualcuno potrbbe aiutarmi a capire se esiste un nastrino per il diploma di merito della croce rossa italiana? chi mi dice e' bianco con il tricolore ai lati senza stelletta! ma io nel regolamento di CRI non lo trovo grazie
alsarosi

Messaggioda ironmax » venerdì 8 giugno 2007, 11:32

il nastrino è soltanto la versione ridotta di una relativa decorazio.
Ne consegue pertanto che un diploma al merito dato che si definisce tale non comprende nessuna insegna e non da di conseguenza titolo ad indossase nessun nastrino come del resto è evidente dal regolamento delle onorificenze CRI.

Chi ne fa uso commette una forzatura perche la cosa non è contemplata in nessun documento ufficiale della CRI.

cordiali saluti
Massimiliano
ironmax

Messaggioda alsarosi » venerdì 8 giugno 2007, 22:24

grazie delle informazioni, ma ho saputo che sta' per essere approvato un nuovo documento di CRI dove si fa rifarimento al nastrino per il diploma di maerito. saluti e ancora grazie
alsarosi

Messaggioda nicolad72 » sabato 9 giugno 2007, 0:34

E' un uso che ha preso piede di recente ma che non mi piace.
Non capisco che senso possa avere prevedere un nastrino se lo stesso non abbia corrispondenza in un Onore vestibile.
Anche la sostituizone di alcuni brevetti con dei nastrini non l'ho mai digerita. E' vero che gli stessi danno un maggiore senso di ordine sull'Uniforme (tant'è che questa fu una delle motivazioni ufficiali della riforma di tali vestigia) ma al tempo stesso hanno prodotto l'effetto di snaturare la funzione del nastrino, portando ad una prolificazione degli stessi sull'uniforme che ha sminuito l'effettivo valore degli onori... soprattutto agli occhi di chi conosce poco tale materia
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » sabato 9 giugno 2007, 12:26

ho sentito dire anche io che la CRI dovrebbe modificare il regolamento delle onorificenze ma allo stato attuale rimane tutto invariato ed il diploma al merito non da diritto a nessun nastrino.
In ogni caso ritengo che un diploma la merito non accompagnato da insegne non debba dare diritto a nessun nastrino.
Le modifiche sarebbero opportune per rendere indossabili le medaglie di benemerenza che sono sia per conio sia per colori di nastro differenti da quelle al merito ma stiamo parlando in questo caso sempre di medaglie e non diplomi.

cordiali saluti

Max
ironmax

Messaggioda alsarosi » sabato 9 giugno 2007, 14:50

son pienamente daccordo con lei, gentile signore ironmax, ma nn sul fatto di arrivare a nastrare le medaglie di benemerenza in quanto sarebbe un controsenso prevedere l'indossabilità di una decorazione minore rispetto al diploma al merito. saluti
alsarosi

Messaggioda ironmax » sabato 9 giugno 2007, 19:00

egregio signore,

la mia considerazione è dovuta al fatto che mi sembra riduttivo concedere delle medaglie non indossabili in quanto provviste di nastro di dimensioni ridotte.
Sono del parere che una medaglia sarebbe opportuno poterla indossare pertanto preferirei un diploma di benemerenza privo di medaglia che un diploma di benemerenza con medaglia declassata.
Vista la differenza tra le medaglie di benemerenza e quelle al merito, sia per il prestigio oltre che alla totale diversità dei colori del nastro non sarebbe uno scandalo una modifica all'attuiale regolamento onorificenze CRI che renderebbe indossabili anche le benemerenze.
La mia è solo un'opinione in quanto non esiste nulla di mia conoscenza riguardo alle voci che girano su prossime modifiche al regolamento che disciplina le onorificenze concesse dalla CRI.

un cordiale saluto

Massimiliano
ironmax

Messaggioda alsarosi » sabato 9 giugno 2007, 23:40

grazie mille per le sue interessanti risposte, comunque spero in un rinnovo del regolamento in quanto elimini tutta questa confusione che attualmente esiste. ancora grazie e cordiali saluti
alsarosi

Messaggioda ironmax » giovedì 14 giugno 2007, 0:49

non credo sia una questione di confusione ma comunque una piccola modifica sopratutto riguardante le medaglie di benemerenza non credo sarebbe un errore.
Rimango del parere che un diploma che sia al merito o altro debba rimanere un diploma e basta, in quanto l'eventuale accostamento di un nastrino a mio modesto parere sminuirebbe il prestigio delle tre medaglie al merito.
Il fine del nastrino è quello di indicare l'attribuzione di una decorazione non quello di un pezzo di carta anche se di gran prestigio come il diploma al merito della CRI.

Massimiliano
ironmax

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 14 giugno 2007, 8:42

Non sono d'accordo.
Il sistema premiale italiano prevede, anche in altri casi (come il valor civile) quattro gradi di riconoscenza: l'oro, l'argento, il bronzo ed il diploma.

Il diploma al merito CRI segue esattamente lo stesso criterio ed infatti nel regolamento delle ricompense della Croce Rossa Italiana si dice:

"Le ricompense al Merito sono classificate in:
a) Gran Croce;
b) Medaglia d'oro;
c) Medaglia d'argento;
d) Medaglia di bronzo;
e) Diploma al merito."

E' la stessa previsione normativa, pertanto, che assegna al diploma al merito una sua rilevanza ed importanza.

L'uso del nastrino per il diploma al merito, qualora la normativa in fase di revisione lo prevedesse, non sarebbe a mio modo di vedere in alcun modo sminuente per le altre medaglie in quanto la differenza sarebbe ben evidente.

Ho istruito, per conto del mio comitato, la di proposta di almeno 3 diplomi al merito negli ultimi 3 mesi e posso garantire, da insignito di medaglia di bronzo, che non mi sentirei declassato ad essere in uniforme vicino ad una di queste persone col loro nuovo nastrino (se ci arriveremo). Anzi ne sarei contento ed orgoglioso perché vorrebbe dire che finalmente i volontari dell'associazione - prima degli altri - vengono premiati per i loro meriti.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ironmax » giovedì 14 giugno 2007, 19:17

Rispetto il suo parere ma rimango dell'opinione che nastrinare un diploma sia un po una forzatura nonostante il diploma stesso sia di gran prestigio.
A tutt'oggi il regolamento vigente non lo prevede e semmai in futuro lo prevederà non griderò certo allo scandalo figuariamoci.
Auspico invece, che in futuro possa cambiare la situazione delle Benemerenze delle tre classi attualmente non sono indossabili solo per le dimensioni non regalamentari del relativo nastro.

Max
ironmax

Messaggioda alsarosi » giovedì 14 giugno 2007, 23:26

daccordo con il signor luca son del parere che bisognerebbe dare un nastrino agli insigniti del diploma al merito, anche per il prestigio che lo stesso riveste essendo una ricompensa al merito.
alex
alsarosi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 giugno 2007, 15:24

vorrei porvi un quesito.
ipotizziamo che chi scrive sia un militare (in realtà sono un civile e non porto alcuna uniforme) che sia stato insignito del diploma di merito.
ipotiziamo altresì che unitamente al diploma sia consentito indossare sull'uniforme di tutti i giorni un nastrino... arriva il 2 giugno, tutti indossano le medaglie relative ai nastrini... io sulla mia uniforme cosa indosso assieme alle altre medaglie di cui sono insignito? (attacco per caso il diploma?)
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 15 giugno 2007, 17:14

Nulla!
Esattamente come avviene per le dozzine di nastrini relativi a brevetti e qualifiche che hanno soppiantato le spille...
Togli tutto e via.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 giugno 2007, 17:50

Come... porto un nastrino nella quotidianità per poi toglierlo nei gionri di festa solenne?!?!?
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours