Tessuto per nastrini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tessuto per nastrini

Messaggioda thegjn » martedì 22 maggio 2007, 11:40

Buongiorno a tutti. Sono un neo iscritto, poco avvezzo a trattare simili argomenti. E mi scuso fin da ora per la mia ignoranza.
Avrei una domanda da porre, anche se, forse, questo non è il posto
giusto.
Io sto cercando tessuto per fare nastrini da uniforme (ovviamente non a scopo di lucro, è per la mia uniforme, sono un militare), in particolare quello della "Medalla de la Independencia" di Cuba. E' un nastrino di colore metà bianco e metà azzurro, combinazione difficilissima da reperire, e mi serve per la nuova Medaglia di Benemerenza per i Pellegrinaggi a Lourdes rilasciata dallo S.M.O.M.. La medaglia e il nastrino rilasciati dall'Ordine sono semplicemente vergognosi e ho deciso di fare da solo.
Qualcuno è disposto ad aiutarmi? Ve ne sarei molto grato!!
thegjn

Messaggioda Luca Bracco » martedì 22 maggio 2007, 12:20

Se potesse mandare all'amministratore del forum una foto della medaglia, del nastrino e del diploma (ovviamente coprendo il suo nome) farebbe un gran piacere a tutti in quanto non siamo stati ancora in grado di vederli.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Re: Tessuto per nastrini

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 maggio 2007, 12:30

thegjn ha scritto: ... mi serve per la nuova Medaglia di Benemerenza per i Pellegrinaggi a Lourdes rilasciata dallo S.M.O.M.. La medaglia e il nastrino rilasciati dall'Ordine sono semplicemente vergognosi e ho deciso di fare da solo...

Non mi pare un atteggiamento molto rispettoso nei confronti di chi le ha rilasciato un onore!

Indipendentemente dalla fatura e dal pregio del conio della medaglia e del relativo nastrino, l'insegna ufficiale è sempre quella che le è stata consegnata a Lourdes gli altri saranno sempre e solo delle copie, magari migliori nelle fattezze, ma sempre e solo delle copie.

Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Nightfox » martedì 22 maggio 2007, 12:50

Io non ho scritto fino adesso per evitare di scader nella violenza verbale, secondo me se un nastrino è stato fatto così deve essere mantenuto come è stato istituito.

Se no si arriverà a vedere nastrini fantasiosi e per niente fedeli all'originale, se proprio vuole può comprarne un altro uguale in negozi specializzati.

Oltre a scarso attaccamento all'onoreficienza subentra uno scarso rispetto della storia.
Nightfox

Messaggioda thegjn » martedì 22 maggio 2007, 21:49

Senza scadere nella "violenza verbale" credo che si debba, comunque, parlare con cognizione di causa. Io il nastrino ce l'ho e non cambio idea.
Qui non si tratta di scarso attaccamento all'onorificenza o di mancato rispetto della storia o dell'Ordine. Io all'onorificenza ci tengo, eccome! Io ho enorme rispetto per lo SMOM e per tutto quello che rappresenta, altrimenti perchè collaborare col CISOM o partire ogni anno (questo sì un onore e una gioia: il sorriso dei Signori Ammalati, questa è la vera onorificenza, fonte, per me, di vera felicità) per Lourdes? Proprio per questo, ripeto, la delusione per la fattura di questa onorificenza che non rispetta neppure le dimensioni previste per un nastrino da divisa, non per il motivo per cui viene rilasciata. E non si trova in nessun negozio, specializzato o meno; nessuno ne ha mai sentito parlare.

Chiedo perdono a tutti per lo sfogo.

P.S.
Se, molto gentilmente, l'amministratore del forum volesse aiutarmi, io ho pronte le foto della medaglia e del nastrino.
The Gjn
thegjn

Messaggioda Mario Volpe » martedì 22 maggio 2007, 23:30

Basta inviare le immagini via email al nostro Amministratore Tomaso Cravarezza all'indirizzo : moderatore@iagiforum.info
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Valentino » mercoledì 23 maggio 2007, 16:43

spezzo una lancia in favore di thegjn!
ho visto la medaglia e il relativo nastrino...... non ho parole!
il nastro ricorda molto quello delle medaglie dei giochi della gioventù del c.o.n.i. che va benissimo per i bambini delle elementari e i ragazzi delle scuole medie..... per non parlare del nastrino ... un pezzetto di stoffa arrotolato su se stesso due punti metallici di cucitrice e una spilla da balia per fissarlo sulla divisa.....
Il diploma rispetto ai precedenti ha una grafica policroma e lo stemma araldico dell'ordine sullo sfondo (unico miglioramento)
siceramente dal Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta con più di 900 anni di storia mi aspettavo qualcosa di meglio....
Il presidente del consiglio magistrale della ven.da lingua d'italia per i pellegrinaggi disse più di un anno fa' "è una cosa provvisoria poi vi spediremo a casa quella definitiva di migliore fattura"..... stanno aspettando!
Questa è la mia opinione sulla realizzazione della medaglia.

La nota gioielleria del corso a roma ha detto che prima o poi realizzerà il nastrino (in seta reale o marezzata) che fanno solo in francia ordine minimo 100 mtr. (bisognerà aspettare un numero congruo di decorati!)

Suggerisco a thegjn di provare a cercare il nastro della croce al merito della croce rossa di san marino.

cordialmente!
Valentino

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 23 maggio 2007, 17:00

Luigi XIV disse: "Tutte le volte che dò un cordone di San Luigi faccio un ingrato e 99 scontenti"

L'esperienza...
nicolad72

Messaggioda Valentino » mercoledì 23 maggio 2007, 18:25

... casulmente proprio un francese è il promotore e realizzatore della sostituzione della medaglia d'argento al merito melitense con l'attuale di benemerenza per i pellegrinaggi.
Non ho nulla da ridire sulla decisione, ma potevano curare meglio la realizzazione!
________
Valentino
Valentino

Re: Tessuto per nastrini

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 29 maggio 2007, 8:33

thegjn ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono un neo iscritto, poco avvezzo a trattare simili argomenti. E mi scuso fin da ora per la mia ignoranza.
Avrei una domanda da porre, anche se, forse, questo non è il posto
giusto.
Io sto cercando tessuto per fare nastrini da uniforme (ovviamente non a scopo di lucro, è per la mia uniforme, sono un militare), in particolare quello della "Medalla de la Independencia" di Cuba. E' un nastrino di colore metà bianco e metà azzurro, combinazione difficilissima da reperire, e mi serve per la nuova Medaglia di Benemerenza per i Pellegrinaggi a Lourdes rilasciata dallo S.M.O.M.. La medaglia e il nastrino rilasciati dall'Ordine sono semplicemente vergognosi e ho deciso di fare da solo.
Qualcuno è disposto ad aiutarmi? Ve ne sarei molto grato!!

Anche se con ritardo, e me ne scuso, ecco la famosa decorazione ed il diploma di conferimento.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mi trovo concorde con l'insignito: la decorazione è davvero di scarsa fattura, in particolare il nastrino. Non ci trovo quindi nulla di male a volerne realizzare uno migliore, anzi, è attaccamento all'istituzione il voler indossare sulla propria uniforme un nastrino ed una decorazione di fattura migliore, proprio per non esporre l'istituzione a critiche riguardo la cattiva fattura della decorazione concessa.
Inoltre, se si discutesse di una decorazione come il collare dell'Ordine della Santissima Annunziata o dell'OMRi o.... potrei capire, ma qui si parla di una decorazione che è sicuramente stata commissionata ad un'industria e prodotta in centinaia di pezzi, non una decorazione realizzata da un orafo specializzato in una decina di pezzi.
L'importante è essere fedeli alal disegno ed ai colori originali.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Valentino » mercoledì 6 giugno 2007, 11:07

guardate che bel lavoro:
Immagine

speriamo che si prenda esempio da questo!

Cordialmente

Ultima modifica di Valentino il domenica 11 ottobre 2009, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Valentino

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 6 giugno 2007, 14:48

Scusatemi, ma non ho capito bene. Questa medaglia può essere portata sulla divisa militare??
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 6 giugno 2007, 17:35

Valentino ha scritto:guardate che bel lavoro:
http://img254.imageshack.us/img254/3691 ... urdqh9.jpg

speriamo che si prenda esempio da questo!

Cordialmente

Bel lavoro, fatto accoppiando due nastrini per miniatura... davvero bello...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda thegjn » mercoledì 6 giugno 2007, 21:52

Marcello G. Novello ha scritto:Scusatemi, ma non ho capito bene. Questa medaglia può essere portata sulla divisa militare??

Finalmente!
La ringrazio molto signor Valentino, mi ha dato un'ottimo spunto!
I colori corrispondono e anche la miniatura di Nostra Signora di Lourdes, che hanno aggiunto quest'anno alla decorazione.
E' perfetta.

Confermo, per il Signor Novello, che questa medaglia può essere indossata sulla divisa militare.

Un saluto a tutti.
The Gjn
thegjn

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 7 giugno 2007, 14:27

Buonasera,

Mi scusi la suddetta medaglia può essere indossata sull'Uniforme a quale titolo ?
Da premettere che non ne sono insignito, ma non mi sembra che tra le norme che regolamentano uso e disciplina dell'Uniforme sia riportato qualcosa in merito a queste benemerenze.
Di conseguenza : il militare insignito a chi chiede l'autorizzazione al porto ?
Sicuramente non basta farla trascrivere sullo Stato di Servizio per fregiarsene, allora, chi autorizza ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours