Nuove investiture nell'OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nuove investiture nell'OESSG

Messaggioda FML » domenica 20 maggio 2007, 21:01

Il prossimo Sabato 26 maggio 2007 (ore 10,00) nella Cattedrale San Giustino di Chieti, alla presenza di S.Em. Rev.ma il Sig. Cardinale Carlo Furno, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di S.E. Mons. Bruno Forte, Preside della Sezione Abruzzo e Molise e di Alberto Consoli Palermo Navarra, Luogotenete per l'Italia Centrale e Sardegna, si svolgerà il solenne rito religioso per l'investitura di nuovi cavalieri e dame dell'Ordine.

In quella circostanza, preceduta di un giorno dalla veglia delle armi e di preghiera e dalla benedizione dei mantelli e delle insegne cavalleresche, il Cardinale Gran Maestro, a seguito di relativo suo decreto, ammetterà al grado cavalleresco di Grande Ufficiale i seguenti presuli:

S.E. Mons. Bruno Forte,
Arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto;
S.E. Mons. Tommaso Valentinetti,
Arcivescovo metropolita di Pescara-Penne;
S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti,
Vescovo di Trivento.

Tra i cavalieri e le dame che nello stesso giorno riceveranno l'investitura segnalo in particolare :D la presenza del dott. Marco Luciani, socio AIOC nonchè :wink: stimato collega del forum IAGI.

Da parte mia :P giungano all'amico Marco i più affettuosi auguri per un fecondo e longevo cammino umano e spirituale.
La B.V. Maria Regina della Palestina, protettrice dell'OESSG, guidi la sua vita e quella degli altri Cavalieri e Dame.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

marco

Messaggioda Plaar » domenica 20 maggio 2007, 23:32

Ho saputo da poco la lieta notizia che riguarda il carissimo Marco Luciani, prossimo all'investitura di cavaliere.
Mi unisco al buon Ferrante per i migliori auguri.
Plaar

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 21 maggio 2007, 0:10

"Sarete voi i miei testimoni in Gerusalemme, in tutta la Giudea e Samaria, fino al confine della Terra" ( At 1,8 )

..Veni , creator Spiritus ,
mentes tuorum visita ,
imple superna gratia ,
quae tu creasti , pectora .

..Qui diceris Paraclitus ,
donum Dei altissimi ,
fons vivus , ignis , caritas
et spiritalis unctio .

..Tu septiformis munere
dextrae Dei tu digitus ,
tu rite promissum Patris
sermone ditans guttura .

..Accende lumen sensibus
infunde amorem cordibus ,
infirma nostri corporis
virtute firmans perpeti .

..Hostem repellas longius
pacemque dones protinus ;
ductore sic te praevio
vitemus omne noxium .

..Per te sciamus da Patrem ,
noscamus atque Filium ,
Te utriusque Spiritum
credamus omni tempore . Amen .
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 maggio 2007, 13:37

Infiniti auguri al caro Marco.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 21 maggio 2007, 17:50

Mi associo agli auguri :P ed aggiungo la mia preghiera!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 21 maggio 2007, 20:11

Caro Marco,
ti giungano i miei auguri e le mie congratulazioni.

Cordialmente. :wink:

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Cottoneum » lunedì 21 maggio 2007, 20:28

Caro Marco, complimenti e auguri! :D
Cottoneum

Messaggioda pierfe » lunedì 21 maggio 2007, 21:29

Caro consocio AIOC Marco,
ti sono particolarmente vicino in questo momento magico che ricorderai per tutta la vita e che ti crea con l'investitura un vero cavaliere crociato come tutti coloro che ci hanno preceduto nei secoli.
Questa preziosa notizia mi ha fatto ricordare la mia investitura nell'Ordine avvenuta a Barcellona il 5 maggio 1990 alla presenza di SAR il Conte di Barcellona che con la sua partecipazione ha reso più solenne la cerimonia (SAR è stato uno dei miei 2 presentatori).
Quel giorno ha segnato molto la mia vita perchè alla mattina ho ricevuto una notizia triste... ho saputo della morte di uno dei miei più cari amici Domenico Cavazzoni Pederzini (uno dei precursori di tutto quello che tu vedi realizzato), e al pomeriggio la gioia di entrare nel Capitolo Nobile di Aragona, Catalogna e Baleari dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Quanta solennità... e tutti volevamo simbolicamente custodire il Sepolcro di Cristo vuoto per annunciare la sua risurrezione.
Fra poco sarai veramente un cavaliere e per tutta la vita dovrai mantenere l'importante impegno che hai accettato ed hai assunto!
Ti sono affettuosamente vicino e felice di essere ora anche un tuo confratello.
Pier Felice
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Antesterione » lunedì 21 maggio 2007, 22:32

Caro Marco Luciani, pur non avendo avuto occasione di conoscerti,

Mi permetto di darti del tu, come vuolsi tra Confratelli.

I migliori auguri per questo evento importantissimo della Tua vita.

Ricorda, come Ti è stato già sottolineato, che l'investitura dell'Ordine ti Crea Cavaliere secondo l'originario rituale di investitura.

Non si tratta di un'onorificenza, ma di una chiamata speciale in seno alla missione universale della Chiesa Cattolica. Una missione che lega un Ordine Cavalleresco, una dignità equestre crociata alla sua originaria missione.
La protezione del Sepolcro Santo del Signore in tempo di Pace e dei Cristiani abitanti di quella Terra che noi chiamiamo Santa.

Un estratto di una lettera di Baldovino al Patriarca di Gerusalemme (1103).

Baldovino ha scritto:Avons pour la singuliere devotion des Chanoins de l'Eglise Patriarcale de cette Sainte cité donné le garde du St- Sépulchre de N.S. aux dits Chanoines pour icelui d'ores en avant garder tant de jour que de nuit et entretenir le divin service, ainsi qu'ils ont fait ce-devan pour reconnoistre leur soin et diligence les avons nommés crées et établis soldat en Iésus Christ de l'Ordre du St. Sépulchre.
Ordonnons qu'à l'avenir ils porteront sur leur robe blanche à l'endroit de l'estomac ou autre lieu apparent d'icelle la croix et armes qui nous ont esté donnés par l'avis des Princes et Seigneurs Chrestiens après la conqueste de cette Sainte cité.
Recevront les dits Chevaliers à l'avenir les marques du dit Ordre de nos mains et de nos Successeurs Rois, et en cas d'absence ou d'empechement par celles du Reverend Patriarche de cette Sainte Cité et ses successeurs.

Sul tuo diploma, che avrà il privilegio di essere controfirmato dalla Segreteria di Stato, con ivi impresso il Sigillo della Risurrezione a ricordo del significato e del messaggio autentico del Santo Sepolcro, ritroverai queste espressioni in merito alla tua investitura.

Sarai un vero Cavaliere, un Nobile Cavaliere della Cristianità. Non dimenticarlo mai, come non dimenticare Gerusalemme, difendi l'Ordine, non mancare occasione per contribuire al suo Lustro.

Fraternamente in Cristo,

Andrea

Deus lo vult!

-----------------------

Estendo i migliori auguri e le più sincere congratulazioni a tutti gli ammittendi Cavalieri e Dame ed i Rev.mi Prelati insigniti con il grado di Grand'Ufficiali dell'Ordine, porgendo le più vive felicitazioni a Sua Eccellenza Alberto Consoli Palermo Navarra per l'accrescimento delle fila equestri della rispettiva Luogotenenza.
Ultima modifica di Antesterione il lunedì 21 maggio 2007, 22:52, modificato 3 volte in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda cassinelli » lunedì 21 maggio 2007, 22:38

Che meravigliose parole!

Grazie, Confratello.

E, naturalmente, molti rallegramenti all'Investendo!

Oportet gloriari in Cruce Domini nostri Iesu Christi

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda L.de Bellis » martedì 22 maggio 2007, 13:14

Preg.mo dr. Luciani,Carissimo Confratello,

ti giunga il mio augurio vivissimo per tua nomina a Cavaliere dell'Ordine.

Sono certo che l’ambita ammissione a questo antichissimo e benemerito Ordine trovi la tua incondizionata disponibilità partecipando a tutte le iniziative con assiduità e spirito di profonda fede.
Cordialmente

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 maggio 2007, 14:26

Anche se non ho ancora avuto modo di conoscerti di persona - come speriamo possa presto accadere grazie alla mediazione del comune amico Ferrante - sono felice di unirmi all'affettuoso coro dei colleghi del forum, rivolgendoti i miei più sinceri auguri per questo lieto evento e per quanto questo significherà per la tua vita. Unisco la mia personale preghiera, mentre invoco su te e i tuoi cari la pace e la benedizione del Signore.

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcoluca » martedì 22 maggio 2007, 17:10

Sono sinceramente grato a voi tutti per la dimostrazione di stima ed affetto che mi avete rivolto!
Dio sa quanto amore ha chiesto questa attesa e quanti dubbi ci sono stati (e…ci sono!) e quante domande mi son posto sul senso di questa chiamata! Perché tutto nella Chiesa va vissuto nella prospettiva di una vocazione(ed una risposta) verso una missione!

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno conosciuto, per la loro partecipazione affettiva all’evento che si sta per svolgeree che mi vedrà partecipe in prima persona; grazie anche a chi pur non conoscendomi mi ha sostenuto e gratificato con parole ricche affetto.

Un ringraziamento particolare va al dott. degli Uberti, nostro Presidente, per quanto ha scritto e…non solo: se ho avuto modo di avvicinarmi all’Ordine ed alle sue finalità con maggiore consapevolezza, scevra da tutte quelle forme di vanità e frivolezza che inducono molti a sfoggiare una rosetta come fosse un fiore di garofano all’occhiello, è grazie anche a quanto il forum IAGI e l’AIOC fanno con la loro opera di informazione studio ed approfondimento sulle materie araldiche genealogiche e cavalleresche!

A voi tutti ancora rivolgo la mia gratitudine ed a voi chiedo, se me lo permettete, - alcuni già me l’hanno assicurato, ma lasciate che sia io a chiederlo – il sostegno nella preghiera, affinché possa essere sempre degno, ogni giorno, dell’onore conferitomi e soprattutto coraggioso nella fedeltà alla chiamata del Signore ed agli impegni assunti!

Marco
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 22 maggio 2007, 18:34

Gentile Amico,

conti certamente sulla mia preghiera.

La prego di accogliere il mio augurio più fervido!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda omar46 » martedì 22 maggio 2007, 20:49

Augurissimi,Marco per questo bello evento, sicuramente sarà per te un giorno particolare ed indimenticabile.Credimi, per esperienza , lo ricorderai per sempre ,infatti divetterà un saldo e forte punto di riferimento nelle immancabili avversità. Con affetto

....................omar46 :D .............
vi.amo.
omar46

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours