S. Maurizio e Lazzaro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

S. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda Ascanio » lunedì 14 maggio 2007, 19:51

Un nuovo quesito per gli esperti del forum.
Da quel che so l'Ordine di S. Maurizio e Lazzaro ha più "varianti" (che non sono neppure in grado di elencare).
Quella riportata al link sottostante a quale si riferisce?

http://www.flickr.com/photos/7789871@N07/498208540/

Grazie

A.
Ascanio

Messaggioda SIMO » lunedì 14 maggio 2007, 20:39

Dovrebbe essere la decorazione per il grado di cavaliere ufficiale, in quanto sormontata dalla corona reale (assente nel grado di cavaliere).
Allego un link al medagliere nazionale italiano per gli ordini equestri (epoca Regno naturalmente):
http://www.cnicg.net/medit.asp
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Re: S. Maurizio e Lazzaro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 maggio 2007, 21:21

[quote="Ascanio"Da quel che so l'Ordine di S. Maurizio e Lazzaro ha più "varianti" (che non sono neppure in grado di elencare).[/quote]

Si chiamano a seconda dell'ordine: Gradi; classi;dignità....
Sinceramente di varianti ancora non avevo sentito parlare!?!?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Ascanio » lunedì 14 maggio 2007, 21:43

Grazie a SIMO per l'indicazione.

"varianti" è un termine chiaramente (e volutamente) inesatto: solo per rimarcare la mia ignoranza in materia. Altrimenti non penso avrei avuto necessità di supporto nell'identificazione precisa di una decorazione così nota. Senza polemica, naturalmente.

A.
Ascanio

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 maggio 2007, 21:47

Chiedo scusa... ma non sono riuscito a mettere la faccetta con lo smiley :oops: :oops: :oops: sorry... volevo fare un joke e mi è quasi riuscito un insulto... ho letto solo ora... faccio canossa!
nicolad72

Messaggioda Ascanio » lunedì 14 maggio 2007, 21:52

Nessun problema: mica mi offendo. D'altra parte ammetto la mia totale ignoranza. E' anche vero che, avendo per casa qualche decorazione di famiglia (almeno la frazione che mi è toccata), mi interessa saperne di più. Dato che qui c'è chi ne sa assai, non ho remore a far domande che possono anche sembrare un po' balorde. La varietà di expertise è utile per questo.

A.
Ascanio

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 maggio 2007, 15:58

Per l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, perlomeno per il grado di "Ufficiale", non è sbagliato parlare di "varianti" dato che ne sono esistite perlomeno 3 (secondo alcuni) o 4 (secondo altri).

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » martedì 15 maggio 2007, 16:31

Beh, a questo punto ci deve dire qualcosina in più su queste varianti...

A proposito, ho sentito dire che per la fabbricazione della croce bianca dell'Ordine, quella di S. Maurizio, i produttori di una volta usavano inserire delle piccole semi-sfere di cristallo alle estremità dei bracci (qualcuno mi ha addirittura detto cristallo di Iena), che per le loro caratteristiche di perfetta levigatura della superficie e resistenza alle alte temperature, consentivano di ottenere quel bell'effetto "bombato" dello smalto che andava poi a ricroprirle. Ne sapevate qualcosa ?

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda SIMO » martedì 15 maggio 2007, 21:53

Ad Ascanio un "prego di nulla" per i ringraziamenti alla mia modestissima indicazione.

Per il resto, se non erro, in effetti per la classe o grado (credo che si possano utilizzare correttamente entrambi i termini) di cavaliere ufficiale dell'Ordine Mauriziano sono esistite nel tempo proprio diverse varianti ufficiali e ufficiose, alcune delle quali estremamente rare e difficili da reperire.
Un primo ordinamento gerarchico dell'Ordine Mauriziano venne introdotto da Carlo Alberto nel 1831 che suddivise l'Ordine in tre diverse classi (cavalieri, commendatori e gran croci).
Nel 1855 un decreto di Vittorio Emanuele II modificò nuovamente le classi, così suddividendole:
- cavalieri
- ufficiali
- commendatori di prima e di seconda classe
- gran croci.

Ancora nel 1865 si stabilì che i commedatori di prima classe assumessero la denominazione di grandi ufficiali.
Ma venendo alle varianti per il grado di "ufficiale", da un testo in mio possesso di M. Cartone, sembrerebbero risultare:

- una prima versione (R.D. del 1855): croce tradizionale, identica a quella di cavaliere ma con una fibbia d'oro sul nastro.
- una seconda versione (R.D. 1875): croce tradizionale, identica a quella di cavaliere ma sormontata da corona dorata bipartita di serti d'alloro e di quercia (sperisce così la fibbia sul nastro).
- una "terza" versione del medesimo periodo: (credo non ufficializzata da atti normativi e che definirei "ibrida") che accorpa sulla stessa insegna la fibbia dorata mod. 1855 e la corona di alloro/quercia mod 1875.
- ed un'ultima versione (l'attuale): croce tradizionale, identica a quella di cavaliere ma sormontata dalla corona reale dorata (speriscono definitivamente fibbie e serti dorati).

Non avendo però possibilità di riscontro con altre fonti lascio confermare o integrare quanto scritto da forumisti più esperti del sottoscritto.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 maggio 2007, 7:15

Le 3 o 4 versioni o varianti sono proprio quelle citate da SIMO

Una volta ho visto anche una croce che aveva sul nastro una grossa rosetta simile a quella in uso per il grado di "ufficiale" in altri ordini, ma c'erano fondati dubbi che fosse una realizzazione originale d'epoca.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 16 maggio 2007, 8:29

Vi mostro alcune delle varianti dell'insegna da Ufficiale illustrate da Simo e Lord Acton:

Immagine Immagine

oltre ad un singolare modello con la corona "piena"

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Antesterione » mercoledì 16 maggio 2007, 20:37

Trovo molto bello che tra noi si riesca a scendere sempre in profondità e nei dettagli.

Questa discussione come quasi tutte quelle aperte in questa sezione del forum IAGI e nelle altre, ci permette di imparare qualcosa. Intervento dopo intervento.

Grazie al caro Dott. Volpe per le immagini di ottima qualità che danno forma ai contenuti, e agli altri intevenuti,

da appassionato di Ordini Cavallereschi, non conoscevo (tra le innumerevoli cose!) la "storia" della foggia di questa classe equestre mauriziana. Vista l'importanza storica di questo Ordine, è bello poter soffermarsi anche su questi particolari, spesso appannaggio dei soli membri di un sodalizio, e sovente, nemmeno di quelli!

Complimenti a tutti gli intervenuti,

Cordialmente,

Andrea :wink:
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 16 maggio 2007, 21:12

Grazie a te carissimo Andrea, i complimeti di un partecipante abituale e preparato come te, ci confermano l'utilità tecnico-scientifica delle nostre discussioni. Grazie al comune impegno dei nostri partecipanti, tra le pagine di questo Forum c'è ogni giorno qualcosa di nuovo da apprendere per tutti noi.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda cassinelli » giovedì 17 maggio 2007, 6:26

Mi associo a quanto scritto dal grande esperto Dr. Volpe: è molto bello poter condividere la propria passione per la Cavalleria con altre persone!

Ancora grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 17 maggio 2007, 19:19

Beh grazie per il "grande esperto" (assolutamente immeritato), ma io qui ci sono venuto soprattutto per imparare...
Mario Volpe

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours