Ordine di Vittorio Veneto "alla memoria"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di Vittorio Veneto "alla memoria"

Messaggioda cassinelli » martedì 1 maggio 2007, 13:25

Mio nonno Colombo Cassinelli combattè durante la Prima Guerra Mondiale e conseguì la Croce al Merito di Guerra.

Morì nel 1959, quindi nove anni prima dell'istituzione dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Perché lo Stato non prevede la concessione dell'Onorificenza "alla memoria" anche ai Combattenti non più in vita al momento della creazione di questo Ordine?

Sarebbe - credo - un bel modo per onorare i nostri Avi che hanno tanto creduto nella Patria.

Grazie per i vostri commenti.

Alessio Cassinelli
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Guido5 » martedì 1 maggio 2007, 14:24

Caro Alessio,
anch'io non l'ho mai capita: forse il problema era risparmiare qualcosa. Mio babbo era un "Ragazzo del '99": è morto molto prima dell'istituzione dell'Ordine...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 maggio 2007, 14:47

L'idea è giusta, ma allora perchè non creare cavaliere di vittorio venento anche Cesare Battisti, chi meglio più di lui è deglio di tal titolo, oppure tutti i caduti in battaglia, per quanto bella come idea, dubito possa essere realizzabile, sia per i numeri, sia per le difficoltà di ordine burocratico.
Aggiungo anche il fatto che le onorificenze sono cose che si danno ai vivi, ed in via eccezionale si conferiscono alla memoria. Faccio notare come la normativa italiana preveda in via tassativa ed espressa la conferibilità di un onore alla memoria, presupponendo, quindi l'esistrenza invita del ricevente per il valido conferimento negli altri casi. Ciò ha senso inquanto le onorificenze sono oggetti e attestazioni personali, e non avrebbe senso attestare qualcosa a chi non c'è più. Le onorificeze concesse alla memoria costituiscono un eccezione poichè si vuole esaltare un comportamento od un atto di particolare rilievo affinchè sia da esempio anche agli altri (in particolare mi riferisco alle medaglie al valore) un cavalierato (e quello di vittorio veneto in particolare) non è frutto di un singolo episodio od una singola circostanza, ma una attestazione riconosciuta a chi ha preso parte ad un evento come tanti (aggiungerei molti e troppi) altri, e non si distingue quindi per l'eccezionalità e la specialità.
Questo è il mio pensiero.
Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » sabato 19 maggio 2007, 22:45

Ecco, per chi non l'avesse ancora visto, il Diploma di Cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Cordialità!

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours