Pagina 1 di 1
Riconoscimento Teutonici

Inviato:
giovedì 18 gennaio 2007, 14:04
da ALEX
Gentilissimi partecipanti del forum, nonostante le letture di vari testi (tra cui quello splendido del Dott. Volpe) ho dei dubbi sull'Ordine Teutonico di S. Maria in Gerusalemme.
1) L'ordine rientra nella lista degli ordini cavallereschi, però l'istituto dei Familiari è considerato una sorta di terz'ordine religioso. Chi diventa Familiare può richiedere il riconoscimento al MAE?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro valido aiuto
Alex

Inviato:
giovedì 18 gennaio 2007, 19:23
da Mario Volpe
Dell'argomento si è parlato più volte in questo stesso Forum.
Una semplice azione di ricerca della parola "teutonico" con la funzione "Cerca" posta in alto alla pagina, potrà darle un'idea di quanti interventi si sono già succeduti su questo tema.
In particolare, da ultimo, suggerisco la lettura del seguente topic:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... o&start=15 .
Cordialmente,
Mario Volpe

Inviato:
giovedì 18 gennaio 2007, 19:56
da ALEX
Dott. Volpe La ringrazio e mi scuso per la superficialità.
ALEX

Inviato:
giovedì 18 gennaio 2007, 20:50
da Mario Volpe
Non è necessario scusarsi, caro Alex, ognuno in questo Forum contribuisce a scambiare informazioni ed apprendere.
Cordialmente,
Mario Volpe

Inviato:
mercoledì 24 gennaio 2007, 11:58
da nicolad72
Dubito che tale riconoscimento possa avvenire.
A) non si tratta di una distinzione cavalleresca quindi il MAE non è competente.
B) la decorazione ritengo sia strutturalmente assimilabile al "signum sacri itineris hierosolymitani" e quindi anche di limitata portabilità (ossia in determinate occasioni e comunque in ambiente religioso)
Comuque questa è solo la mia opinione!

Inviato:
venerdì 26 gennaio 2007, 12:35
da Cronista di Livonia
Essendo una decorazione/benemerenza od altro di un'Ordine di subcollazione pontificia mi viene il dubbio che il MAE non sia l'ente competente a rilasciare eventuali autorizzazioni, bensì la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'impero austro-ungarico ammetteva l'utilizzo della Croce Mariana dell'OT sulle uniformi militari, come ordine di precedenza tra le decorazioni veniva subito dopo quella di cavaliere del SMOM.
Naturalmente una rondine non fa primavera, ma è comunque interessante vedere come si regolava lo Stato nel quale viveva la stragarnde maggioranza dei Mariani/Familiari quando tale decorazione fu reintrodotta (1871).
Cordiali saluti,
Il Cronista di Livonia

Inviato:
giovedì 10 gennaio 2008, 10:40
da ALEX
Non so quanto sia qualificata, ma mi è giunta voce di un'iniziativa per ottenere l'autorizzazione ad indossare il nastrino (la cui fattura è anch'essa allo studio) sulle uniformi per i Familiari dell'OT.
Qualcuno ha qualche riscontro per caso??
Ringrazio anticipatamente
ALEX

Inviato:
giovedì 10 gennaio 2008, 16:05
da balestriere
Alcuni anni orsono, in un circolo militare della capitale, notai un sottufficiale in uniforme, del Corpo Militare del S.M.O.M. che portava sul petto un nastrino bianco e nero con al centro una crocetta dell'Ordine Teutonico.
Alla mia domanda a quale onorificenza si riferisse quel nastrino, mi rispose che lui faceva parte dei "Mariani" o "Famigliari" dell'Ordine Teutonico. Ho cercato sulla rete qualcosa di simile senza trovarne traccia.
Cordialità
Giuseppe Ferraro

Inviato:
giovedì 10 gennaio 2008, 18:09
da Cronista di Livonia
Se la persona in questione ha detto di essere un Mariano o Familiare ci sono buone probabilità che si trattasse effettivamente di un appartenente a questo Istituto dell'Ordine Teutonico, infatti i falsi teutonici sono tendenzialmente così maldestri da spacciarsi per cavalieri teutonici (attualmente i cavalieri d'onore dell'Ordine Teutonico sono 5, mentre i cavalieri protestanti del Baliaggio di Utrecht sono forse una trentina, ma tutti nobili olandesi).
Per saperne qualcosa di più (almeno in virtù delle immagini) posso consigliare
http://www.deutscher-orden.at sito ufficiale (in tedesco) del vero Ordine Teutonico.
Il nastrino in questione dovrebbe essere (seguendo la logica) argento e nero (nastro della decorazione) con una piccola crocetta dell'Ordine al centro.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia