Croce di Gerusalemme

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce di Gerusalemme

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 10 gennaio 2007, 10:53

Buon Anno a tutto il forum, scusate la mia richiesta ma sono in cerca solo di una certezza l'insegna di Gerusalemme o meglio il simbolo cristiano che simboleggia Gerusalemme può essere considerato La croce che rappresenta l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme??
Se, no, qualè in realta l'insegna cristiana uffciale di Gerusalemme??
Se possibile un'immagine.
Grazie Di Biase Martino
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77
 
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2006, 23:15
Località: ascoli piceno

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 10 gennaio 2007, 11:11

L'insegna, nella colorazione oro/argento, nasce dapprima come stemma del Regno di Gerusalemme di cui la prima attestazione documentaria risale solo al 1226, molto dopo Goffredo di Buglione, quando politicamente lo stato gerosolimitano era sulla via del tramonto.
La colorazione rosso/argento è una declinazione successiva, una sorta di brisura dello stemma regio che verso il XV s. passerà a distinguere i cavalieri investiti sul Santo Sepolcro e il loro "Ordine" e che oggi distingue il moderno OESSG.

Se Lei chiede se questo stemma si possa ritenere quello della Città di Gerusalemme - come una sorta di stemma civico - credo che sia più corretto ritenere come tale quello regio essendo stata la città capitale del Regno, ma più che di una certa "ufficialità" dello stemma ritengo si debba ricercare una sua "opportunità" storico-araldica.

Saluti cordiali,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda Guido5 » mercoledì 10 gennaio 2007, 11:49

Caro Martino,
è detta "croce di Gerusalemme", o anche "quintuplice", quella "potenziata (cioè con i bracci che finiscono a T) e accantonata da quattro crocette". Come vedi, si tratta esattamente di quella dell'Ordine del Santo Sepolcro e della Custodia di Terrasanta e anche - come osserva Franz Joseph - di quella (oro su argento) attribuita allo stemma di Goffredo di Buglione, re di Gerusalemme.
La cosa ha ovviamente un senso solo per i cristiani (e non credo tutti). Lo stemma civico di Gerusalemme, piuttosto recente, è invece
Immagine
che rappresenta il leone di Giuda sullo sfondo del "muro del pianto".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 10 gennaio 2007, 12:38

Grazie Egregio Trotta io purtroppo devo reperire l'immagine o la croce, che ha e simboleggia la città di Gerusalemme mi può gentilmente aiutare?? In rete purtroppo non cè chiarezza Grazie Di Biase
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77
 
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2006, 23:15
Località: ascoli piceno

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 10 gennaio 2007, 13:11

Ma non esiste un' immagine unica o "ufficiale" dello stemma del Regno di Gerusalemme! Se vuole può utilizzare l'immagine di uno stemma antico per una pura opportunità filologica e deve allora procedere ad una ricerca iconografica a tema per reperire l'immagine di una miniatura, affresco, sigillo, moneta, etc. dello stemma gerosolimitano che più si adatta alle Sue esigenze. Vi sono alcuni stemmari medioevali che ad esempio raffigurano lo stemma del Re di Gerusalemme.

Altrimenti una semplice raffigurazione dello stemma "d'argento alla croce potenziata d'oro accantonata da quattro crocette dello stesso"

Saluti

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 10 gennaio 2007, 13:13

Guido5 ha scritto:(...) e anche - come osserva Franz Joseph - di quella (oro su argento) attribuita allo stemma di Goffredo di Buglione, re di Gerusalemme.


Io direi "e soprattutto" ;) perchè da quella sono poi derivate tutte le altre!
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda Guido5 » mercoledì 10 gennaio 2007, 15:04

Caro Franz Joseph,
l'amico Martino chiede quale può essere
l'insegna cristiana uffciale di Gerusalemme

premesso che la risposta è "nessuna", almeno in senso stretto, io suggerirei, come simbolo di comprensione immediata, la già citata croce, ma di rosso in campo argento, come usano tanto la Custodia di Terra Santa (con il capo di san Francesco) http://198.62.75.4/opt/xampp/custodia/01cust.php, istituita da papa Clemente VI nel 1342, quanto l'OESSG http://www.ordinesantosepolcro.org/storia.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 10 gennaio 2007, 15:39

Preg.mo Sig. Martino,

le invio a solo titolo di documentazione storica il sigillo lapideo molto bello del 1556, se lo chiamo Stemma , c'è un tal Frate.. che mi bacchetta,di Fra Berardino da Noja,Commissario Generale di Terrasanta.

Immagine

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 10 gennaio 2007, 15:52

Caro Guido,

concordando sulla tua premessa, per il valore di rappresentare la "città" che dovrebbe avere lo stemma (se ho ben capito la richiesta), la colorazione rosso/argento atterrebbe certo meglio alla valenza "cristiana" del simbolo ma rischierebbe anche di ingenerare fraintendimenti perchè, alla fine, quella è soprattutto l'insegna del S. Sepolcro e, ancor più, lo stemma contemporaneo dell'OESSG piuttosto che di Gerusalemme in senso stretto.

La colorazione oro/argento pur mantenendo una evidente valenza cristiana (mica sono cinque crescenti :D !), nella sua "sfumatura istituzionale" (= stemma dell'antico regno di G. che si identificava proprio con la sua capitale) a mio avviso permette forse un maggior distacco da possibili fraintendimenti rimanendo filologicamente del tutto corretta.

Fermo restando che la domanda di partenza non può avere risposta non esistendo di fatto un simbolo ufficialmente stabilito e riconosciuto da chichessia della Gerusalemme cristiana.

Ciao,

Franz Joseph
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda Antesterione » mercoledì 10 gennaio 2007, 16:19

Per quel che ne so, dal punto di vista araldico, quando ad esempio si parla di Croce di Gerusalemme, è la quintupla croce dorata in campo d'argento. La croce rossa in campo d'argento rappresenta l'OESSG, e la custodia francescana possiede quei colori proprio per il suo storico legame con l'Ordine Equestre.

Ragion per cui, visto che l'araldica è ancora ufficialmente usata nella Chiesa Cattolica, un capo alla croce di Gerusalemme sarà con una croce dorata in campo d'argento (se si usassero i colori dell'OESSG, si rientrerebbe nei privilegi araldici dei dignitari dell'Ordine), e forse è da vedersi in essa croce, la rappresentazione più "ufficiale". Ma ciò non ha a che fare, come han ben sottolineato, con uno stemma civico, o almeno, non ora.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Avatar utente
Antesterione
 
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 11:43

Messaggioda Beniamino » venerdì 12 gennaio 2007, 0:03

Ho trovato la foto di una miniatura composta dalla Croce di Gerusalemmme sormontata da una corona, il tutto appeso ad un nastro nero con due piccole bande rosse.
Vorrei mettere l'immagine nel forum, qualcuno può consigliarmi come fare?

Credo che si tratti di una decorazione dell'Ordine del Santo Sepolcro ma non riesco a capire di che tipo.
A quanto ne so dal 1907 nell'Ordine la Croce di Gerusalmme è sormontata dal trofeo militare secondo la volontà di san Pio X papa.
Avatar utente
Beniamino
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 18:07
Località: Roma

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 gennaio 2007, 11:19

Gentile Beniamino,

per inserire delle immagini nei propri interventi nel Forum, esistono due possibilità:

- se l'immagine è disponibile sulla rete, bisogna posizionarsi con il cursore del mouse sull'immagine stessa, cliccare con il tasto destro e sciegliere l'opzione "proprietà". In tal modo apparirà una "scheda" dell'immagine stessa con tutte le informazioni informatiche ad essa relative. A questo punto è necessario copiare l'indirizzo URL (evidenziandolo e copiaincollandolo). Lo stesso indirizzo andrà poi inserito nel proprio messaggio nel forum utilizzando il tasto "Img" presente nella maschera di composizione messaggi.

- se l'immagine non è invece disponibile sulla rete, è necessario inviarne copia digitale via e-mail (preferibilmente in formato Jpeg) al nostro Amministratore Tomaso Cravarezza, che provvederà poi ad inserirla direttamente nel Forum.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3803
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 13 gennaio 2007, 19:31

Beniamino ha scritto:Ho trovato la foto di una miniatura composta dalla Croce di Gerusalemmme sormontata da una corona, il tutto appeso ad un nastro nero con due piccole bande rosse.
Vorrei mettere l'immagine nel forum, qualcuno può consigliarmi come fare?

Credo che si tratti di una decorazione dell'Ordine del Santo Sepolcro ma non riesco a capire di che tipo.
A quanto ne so dal 1907 nell'Ordine la Croce di Gerusalmme è sormontata dal trofeo militare secondo la volontà di san Pio X papa.


Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 gennaio 2007, 17:28

Si tratta di una miniatura delle onorificenze conferite dal Patriarcato di Gerusalemme prima del 1907, sinceramente non capisco i due pali rossi, dato che è sempre stato conferito con il nastro nero, potrebbe esserci stato uno scambio di nastri o un errore nel montaggio dell'onorificenza, comunque non è la prima volta che vedo decorazioni precedenti al 1907 con la corona e, a volte, anche con la sola e semplice croce.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 gennaio 2007, 17:42

ho visto una onorificenza simile in precedenza, è l'ho vista in internet... ma non ricordo esattamente dove, ho provato a cercarla ma non l'ho ritrovata.
Non vorrei dire boiate, ma credo che si tratti di una croce istitutita in ricordo di un pellegrinaggio fatto in terra santa da parte dell'imperatore di Germania sul finire dell'800
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti