Ordine della Mercede

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine della Mercede

Messaggioda Mic » domenica 15 ottobre 2006, 11:36

Gentili signori,

vorrei chiedere a chi ne sa più di me (e siete in molti) la situazione attuale dell'ordine della Mercede.
Chi sono? Dove sono? che fanno? sono riconosciuti da Stato e Chiesa?sono osteggiati? et cetera.

Ciò perchè alle solenni esequie di Mons. Cataldo Naro Arcivescovo di Monreale (arcidiocesi più grande d'Italia per estensione territoriale) oltre a noi Cavalieri Costantiniani (napoli) vi erano Cavalieri del Santo Sepolcro ma anche abbastanza imboscati dietro i gonfaloni delle Città e della Provincia 4 cavalieri (?) della mercede(s) con mantello d'ordinanza.
Come sapete i funerali sono stati celebrati da S.E. Rev.ma Card. De Giorgi, con S.E.Rev.ma Card. Ruini oltre a numerosissimi Vescovi tra cui Mons. Di Cristina, nuovo reggente della Curia Monrealese.
I 4 avevano un atteggiamento abbastanza "losco", della serie "ci sono ma non dovrei".
Ecco il perchè della mia curiosità.

Vi ringrazio
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Guido5 » domenica 15 ottobre 2006, 13:13

Caro Michele,
sessant'anni fa ho fatto la prima elementare dalle Suore Mercedarie; la mia parrocchia era Santa Maria della Mercede e nel suo territorio c'è la Chiesa nazionale argentina retta anch'essa dai Padri Mercedari. Non ho mai dato peso alla presenza di laici che a volte indossavano un matello bianco con lo stesso stemma che frati e suore portano sul petto.
L'ordine, a quanto pare, esiste ancora ma non mi sembra che vada al di là di una semplice associazione privata di fedeli (un "Terz'ordine", per intenderci). Per essere pubblica, internazionale e avere personalità giuridica - così come è definita dallo statuto - l'associazione dovrebbe essere infatti eretta dalla Santa Sede (CIC 312), cosa alla quale non mi sembra si accenni tanto nel sito http://www.ordinedellamercede.org/ quanto in quello http://www.realmercede.org/.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mic » domenica 15 ottobre 2006, 13:35

Grazie Caro Guido.

Quindi, in buona sostanza, è una semplice associazione che si rifà ai canoni cattolici "standard".
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 15 ottobre 2006, 13:44

L'argomento è stato dibattuto anche in:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=150

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=760

Credo che ci sia poco da aggiungere :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mic » domenica 15 ottobre 2006, 13:49

Caro Alessio

grazie davvero. Lo leggerò integralmente.

Se gli amministratori volessero chiudere questo argomento che lo facciano pure.

:)
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 15 ottobre 2006, 14:08

L'argomento è in disputa. Da una parte coloro che considerano le disposizioni della Santa Sede inderogabili. Dall'altra i possibilisti.

Non vorrei che ne nascesse una sterile polemica ma non credo ci sia bisogno di chiudere il topic.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » domenica 15 ottobre 2006, 14:43

Caro Alessio,
pur nella mia ignoranza (e nel mio disinteresse) per l'argomento, presumo di aver "centrato" il problema e di concordare "in toto" con Pier Felice. Tra l'altro sono stato battezzato
Immagine
proprio da un Mercedario...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 novembre 2006, 17:50

Cari amici,
ho espresso le mie perplessità anche alla Curia Generale dell’Ordine dei Mercedari ed ecco - qui sotto - cosa mi ha risposto il 10 novembre scorso il Maestro Generale dell’Ordine (quello religioso!), padre Giovannino Tolu.

Ciao a tutti!
Guido5

---------------------
Concordo su tutto quanto ha esposto. Questa dei “Cavalieri della Mercede” è una semplice Associazione laicale che si ispira al carisma dell’Ordine che è sorto nel 1218 per riscattare gli schiavi dai mussulmani.
L’Ordine non ha incaricato nessuno a rappresentarlo e una nostra pagina web apparirà presto curata direttamente dalla Curia Generale.
I soci di questa associazione, che si chiama Compagnia di Santa Maria della Mercede, nella loro attività di carità si ispirano ai valori della cavalleria antica, la lealtà, l’onestà, l’amicizia, la fedeltà ecc. senza avere minimamente l’intenzione di qualche investitura come avveniva nell’antichità. L’Ordine non avrebbe la facoltà di conferire simili onorificenze e d’altra parte volendo camminare in sintonia con la Chiesa del Concilio Vaticano II cura che i laici simpatizzanti dell’Ordine abbiano le caratteristiche dei cristiani impegnati nell’essere missionari ed annunciare il grande mistero della redenzione.
I soci di questa Compagnia (Cavalieri, giusto per intenderci) si professano cristiani che tendendo alla loro personale perfezione si dedicano con particolare impegno all’attività caritativa redentrice che da sempre è la caratteristica dell’Ordine Mercedario. Che ci sia un pizzico di civetteria “cavalleresca” forse sì ma nulla di più.
In questi giorni si sta svolgendo a Roma un Convegno della Famiglia Mercedaria (proprio oggi abbiamo partecipato all’Udienza Generale del S. Padre) che ha per tema Le schiavitù del 3° Millennio, di cui certamente potrà apparire qualche notizia o sintesi su qualche quotidiano o alla radio. Si dicono “internazionale” non in senso strettamente giuridico ma perché i loro soci si trovano in diverse parti del mondo.
La Compagnia si è costituita in Onlus allo scopo di operare con più incisività e a più largo raggio e sta pensando di lavorare come una Ong. C’è tanta buona volontà, insomma, in senso buono.
Spero di aver dato risposte esaurienti ai suoi dubbi e perplessità.
P. Giovannino Tolu
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 23 novembre 2006, 23:17

credo sarebbe assai opportuno e corretto che Lei pubblicasse anche la lettera che ha inviato al Maestro Generale e di cui ha reso nota la risposta.

La ringrazio
Cristiano Ciani

Messaggioda Guido5 » venerdì 24 novembre 2006, 0:37

Caro Cristiano,
anzitutto un cordiale benvenuto fra noi. Permettimi il "tu" come è usuale sulla rete e quasi d'obbligo nel "forum" visto che siamo qui tutti per imparare qualcosa e, dunque, un po' compagni di scuola.
Quanto alla lettera che ho scritto alla Curia Generale dei Mercedari, non ho ritenuto utile pubblicarla dato che ripete in sostanza i dubbi che ho già espresso in questo stesso "topic", in particolare il 15 ottobre.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aesculapius » venerdì 24 novembre 2006, 0:56

I soci di questa associazione, che si chiama Compagnia di Santa Maria della Mercede, nella loro attività di carità si ispirano ai valori della cavalleria antica, la lealtà, l’onestà, l’amicizia, la fedeltà ecc.

Sarà pur considerata benignamente da padre Tolu un'associazione ma sul sito http://www.realmercede.org nel titolo vi si legge:

I rigo: CAVALIERI DELLA MERCEDE
II rigo: COMPAGNIA DI SANTA MARIA DELLA MERCEDE
III rigo: ORDINE OSPITALIERO DELLA MERCEDE PER LA REDENZIONE DEGLI SCHIAVI

Inoltre nel sito si parla di investiture, commende, onoreficenze e di tutto ciò che occorre per l'ammissione all'ordine. Le foto poi mostrano quel "pizzico di civetteria" a cui faceva cenno il paterno sacerdote.

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours