Insigne Real Ordine di san gennaro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Insigne Real Ordine di san gennaro

Messaggioda gabriele d'annunzio » giovedì 23 ottobre 2003, 16:11

Egregi colleghi

Vorrei avere maggiori informazioni circa L'Insigne Real Ordine di San Gennaro,in particolare per quanto riguarda le finalità che si prefigge e le modalità di ammissione.Volevo inoltre sapere:Gli appartenenti alla Deputazione del Tesoro di san Gennaro presso il duomo di napoli sono membri di quest'Ordine ?Nell'attesa di una risposta porgo distinti saluti.
gabriele d'annunzio

Messaggioda pierfe » venerdì 24 ottobre 2003, 19:55

Per una esaustiva informazione sull'Insigne Ordine di San Gennaro consiglio di leggere il sito di Guy Stair Sainty http://www.constantinianorder.org/sanjanhis.htm dove potrai trovare tutte le informazioni utili alla conoscenza dell'Ordine.
Puoi vedere anche http://www.realcasadiborbone.it/ita/ordcav/ord_04.htm
L'Ordine non è concesso su domanda :lol:
L'appartenenza alla Deputazione del Tesoro di S Gennaro solo per questa ragione non è motivo di appartenenza all'Ordine, anche se fra i Deputati ci sono anche dei membri.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

l'Insigne real Ordine di san Gennaro

Messaggioda gabriele d'annunzio » venerdì 24 ottobre 2003, 21:47

Egregio prof.Degli Uberti

La ringrazio molto per la risposta che mi ha fornito,anche se la mia non perfetta conoscenza della lingua inglese mi creerà qualche problema per quanto riguarda l'interpretazione dei Link da Lei indicati.Le vorrei chiedere:Quest'Ordine ,richiede,al pari dello SMOM prove Nobiliari?
Dato che sono di Napoli Le volevo chiedere,inoltre,se Il deputato della Deputazione del Tesoro di San Gennaro ,che annuncia con lo svelontolio del fazzoletto l'avvenuto miracolo é un "Gran Croce" del Summenzionato Ordine.Che rapporto c'è,infine,tra i membri di quest'Ordine che ,mi sembra,sono per la maggior parte stranieri e la citta di Napoli?Nell'attesa di una risposta Le porgo i miei più distinti saluti
gabriele d'annunzio

Re: l'Insigne real Ordine di san Gennaro

Messaggioda pierfe » lunedì 27 ottobre 2003, 18:53

gabriele d'annunzio ha scritto:Egregio prof.Degli Uberti

La ringrazio molto per la risposta che mi ha fornito,anche se la mia non perfetta conoscenza della lingua inglese mi creerà qualche problema per quanto riguarda l'interpretazione dei Link da Lei indicati.Le vorrei chiedere:Quest'Ordine ,richiede,al pari dello SMOM prove Nobiliari?
Dato che sono di Napoli Le volevo chiedere,inoltre,se Il deputato della Deputazione del Tesoro di San Gennaro ,che annuncia con lo svelontolio del fazzoletto l'avvenuto miracolo é un "Gran Croce" del Summenzionato Ordine.Che rapporto c'è,infine,tra i membri di quest'Ordine che ,mi sembra,sono per la maggior parte stranieri e la citta di Napoli?Nell'attesa di una risposta Le porgo i miei più distinti saluti

No l'Ordine di San Gennaro non richiede prove nobiliari. Dovrebbe dirmi il cognome del deputato a cui si riferisce e così potrò dire se membro o meno dell'Ordine. Nei 2 rami dell'Ordine di San Gennaro ci sono differenze: nel ramo di SAR l'Infante Don Carlos Duca di Calabria i membri dell'Ordine sono in gran parte appartenenti a Case Sovrane o già Sovrane ed altri sono stati insigniti per meriti verso la Real Casa delle Due Sicilie; nel ramo di SAR il Principe Don Ferdinando, Duca di Castro la maggioranza è composta da Napoletani membri di antiche famiglie partenopee. Oggi l'Ordine di San Gennaro soppravive come ricordo dinastico della Real Casa delle Due Sicilie concesso dai suoi discendenti.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Lord Acton » lunedì 28 marzo 2005, 19:15

Degli attuali membri della "Reale Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro" solo due sono anche Cavalieri dell'Ordine di San Gennaro, può generare qualche confusione il fatto che l'insegna dei Deputati del Tesoro sia una fascia rossa in tutto simile a quella dei Cavalieri di San Gennaro ma con un pendente completamente diverso.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Grimaldi » martedì 29 marzo 2005, 16:11

Cari signori
vorrei segnalarvi due libri, in mio possesso, che reputo molto interessanti sull'argomento degli Ordini cavallereschi del Regno di Napoli:
- Ruo R., Saggio storico degli Ordini Cavallereschi antichi e moderni estinti
ed esistenti nel Regno delle Due Sicilie, Napoli 1832 (rist.)
- De Giorgio Florindo, Delle Cerimonie pubbliche, delle Onorificenze della Nobiltà e de' Titoli e degli Ordini Cavallereschi nel Regno delle Due Sicilie... Napoli, 1854 (rist. Brenner)
Spero possa interessare gli studiosi.
Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 marzo 2005, 21:25

Cari Signori,
questa e' la descrizione che trovo per un fratello del mio quadravo Tommaso De Quesada.
Quello che non capisco e' se i venti Gentiluomini Nominati fossero venti all'anno o' se doveva morire qualcuno prima che se ne potesse nominare un'altro :idea:

Raimondo De Quesada

I° Marchese di San Saturnino con diploma del 5.12.1806, cav. dell'Insigne Reale Ordine di San Gennaro con Placca e Fascia. Nel 1807 fu nominato cavaliere di Giustizia del Sovrano Ordine Militare di Malta e cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro. Gentiluomo di Bocca e Camera delle LL. MM. Vittorio Emanuele I e del re di Sardegna Carlo Felice sin dal 1814. Gran Cordone Mauriziano con Placca.

Fu giudice della Reale Udienza. segretario di Stato e Guerra. Inviato straordinario e Ministro Plenipotenziario presso le LL. MM. Ferdinando I, Francesco I, Ferdinando II re delle Due Sicilie. Ministro di Stato e Ambasciatore presso L'Insigne Reale Ordine di San Gennaro, fondato nel 1738, in onore del divino patrono di Napoli, considerato il più importante ordine cavalleresco del reame, conferito a venti rispettabili gentiluomini di fede cattolica, tradizionalmente scelti fra le famiglie reali d'Europa e fra l'alta aristocrazia delle Due Sicilie (i Principi della Real Casa delle Due Sicilie, sono considerati cavalieri "soprannumerari
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours