Pagina 1 di 1

Sacerdote in frac

MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2025, 14:12
da Modicensis
Che ne pensate del discreto fritto misto di decorazioni?

Re: Sacerdote in frac

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2025, 13:52
da il-prof
Interessante. Lo terrò presente per realizzare il prossimo costume da Carnevale.

Re: Sacerdote in frac

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2025, 15:06
da Cronista di Livonia
Nel complesso orrendo.

Iniziamo dal frac, probabilmente molto peggio di quello di Don Calogero nel Gattopardo. Manca il gilet, elemento fondamentale. La giacca sembra avere i risvolti in panno anziche' seta. Il colletto della camicia e' piccolo, basso e floscio e la cravatta un poco grande e probabilmente preannodata. Indossa una vistosa cintura al posto delle bretelle. Sarei curioso di vedere la lunghezza dei pantaloni e le eventuai bande laterali.

Sulle decorazioni, una prima fila di miniature da due file di grandi decorazioni sul petto (che sul frac non si usano) e', almeno esteticamente, raccapricciante.

Per ora mi limiterei a questo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Re: Sacerdote in frac

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2025, 15:39
da Modicensis
Oltre all'OMRI e a due ordini Sabaudi mi sembra di scorgere una Pro Ecclesia e una Pro Benemeriti (?). La placca di un Piano di altissimo rango ma la fascia sembrerebbe un Leopoldo del Belgio (????) qualcuno vuole dire la sua?