giochi della gioventù

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

giochi della gioventù

Messaggioda soragni ugo » martedì 21 maggio 2024, 23:55

nel 2023 è stato firmato un protocollo d'intesa tra vari ministeri per riprendere i "Giochi della Gioventù" che nati nel lontano 1968 erano stati a più riprese interrotti.
Per le varie manifestazioni vennero create innumerevoli medaglie che venivano donate a tutti i partecipanti quale ricordo dell'avvenimento.
Ma per i vincitori delle varie discipline sportive 1° 2° e 3° posto vennero create due tipi di medaglie che però non conosco la data di assegnazione.
Il 1° tipo raffigura il Davie di Michelangelo con la fionda in mano - diametro mm. 39 peso variabile.
Il 2° tipo rappresenta un tedoforo che mostra le cinque dita della sua mano. Medaglia firmata da Emilio Greco (1913-1995) grande disegnatore e scultore - diametro mm. 39 peso variabile.
Di questa medaglia esiste anche in formato ridotto mm. 33
Queste medaglie vestono un nastro da portare sul collo di colore verde largo mm. 20
Il verso delle medaglie porta la scritta "Ministero Della Pubblica Istruzione - CONI - e 5 cerchi
A questo punto credo, a mio giudizio, di poter annoverare queste medaglie come "Medaglie Ufficiali dello Stato" in quanto emesse da un Ministero
Può essere?????
Ugo
soragni ugo
 
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 21:59

Re: giochi della gioventù

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 maggio 2024, 17:49

Non credo sia possibile.
Sono premi sportivi non onorificenze.... tali restano indipendentemente da chi li conferisce
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: giochi della gioventù

Messaggioda Cawdor » sabato 25 maggio 2024, 18:50

ad alcuni atleti e non solo
son stati nominati Alfieri
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti