Ordine del Leone di Rwanda

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del Leone di Rwanda

Messaggioda assoro » lunedì 3 aprile 2006, 1:22

carissimi ,
in occasione della manifestazione del Ballo di Casale Monferrato
alcuni amici hanno avuto l'onore di essere insigniti Cavalieri da Sua Maestà Kigeli V Re del Rwanda dell'Ordine Reale del Leone di Rwanda.
C'è qualcuno che conosce l'Ordine e può descriverlo ?

grazie
assoro
assoro

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 3 aprile 2006, 10:48

sulla rete ho trovato questa immagine,
(non so come si fa ad inserirla e quindi segnalo l'indirizzo web)
http://www.excurs.ru/gerb/Royalorderlion.htm
ma non dispongo di alcuna notizia sulle origini e sulle caratteristiche dell'ordine in questione.
L'immagine comunque è tratta dal bel sito di araldica "Your Arms", purtroppo in lingua russa...

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 3 aprile 2006, 11:00

Egregio Signor Volpe,
provvedo io ad inserirla:
Immagine
Ottima segnalazione.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Ordine del Leone di Rwanda

Messaggioda pierfe » lunedì 3 aprile 2006, 15:40

assoro ha scritto:carissimi ,
in occasione della manifestazione del Ballo di Casale Monferrato
alcuni amici hanno avuto l'onore di essere insigniti Cavalieri da Sua Maestà Kigeli V Re del Rwanda dell'Ordine Reale del Leone di Rwanda.
C'è qualcuno che conosce l'Ordine e può descriverlo ?

grazie
assoro

Questa è una notizia falsa, al Ballo dei Cento e non più Cento non sono state distribuite onorificenze dell'Ordine del Leone del Rwanda, il ballo era organizzato anche dalla Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi e per il momento l'Ordine non appare nel Registro!

Tuttavia il Re Kigeli V durante altre cerimonie svoltesi il giorno prima (31 marzo 2006) ha graziosamente concesso ad alcune autorità l'Ordine del Leone del Rwanda.
Ho parlato lungamente con il Re in merito agli Ordini che attualmente conferisce come ex Sovrano del Rwanda (una delle ragioni della venuta del Re a Casale era proprio quella di avere un colloquio con me che non mi potevo recare a Washington per parlare di questo argomento.
Ora posso dire quanto mi è stato riferito dal Sovrano: l'Ordine del Leone di Rwanda come altri Ordini della Dinastia sono nati come Medaglia di Famiglia da donare a Sovrani o Capi di Stato durante gli anni del Regno di Kigeli V anche se come tali furono inventati dal fratello Mutara III Rudahigwa (morto nel 1959) http://www.king-kigeli.com/monarchy.html
Oggi l'Ordine modificato dal Sovrano viene concesso come altre "Ancient chivalric institutions, originally founded as orders (or medals), subsequently revived by the dynastic successor of the founding authority" di carattere extra-europeo.
In questa ben delineata categoria la concessione ha piena validità morale in quanto il Sovrano è stato il vero Re di un Paese riconosciuto da quasi tutti i Paesi del mondo, e l'ex-Sovrano che lo concede ha veramente regnato sino al 1961, non come gli attuali capi di vari (forse in Italia più noti) ordini "dinastici", che si riallacciano all'ultimo sovrano regnante che fu nientemeno che il loro bisavo o trisavo vissuto secoli passati...
Oggi bisogna essere veramente seri, avere il coraggio di essere supra partes al di là dei tanti interessi privati e dire SEMPRE la verità.
Il Re Kigeli V mi ha fatto una buona impressione dichiarandosi non esperto della materia cavalleresca e nobiliare (e quindi disponibile a seguire il consiglio espresso dall'ICOC) ma solo interessato al bene del suo popolo che vive ogni giorno un terribile genocidio.
Ricordatevi poi che la Santa Sede riconosce solo come Ordini Cavallereschi lo SMOM e il Santo Sepolcro e sebbene in Italia alcuni ordini "non nazionali" possano trovare una autorizzazione all'uso (peraltro non definitiva), questo non vuol dire che la Repubblica Italiana li possa riconoscere, del resto in questa materia sono già stati fatti clamorosi sbagli ancora non molti anni fa, per fortuna con una pronta revoca dell'autorizzazione!
Pier Felice degli Uberti
Ultima modifica di pierfe il giovedì 31 agosto 2006, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda assoro » lunedì 3 aprile 2006, 18:10

chiedo scusa a tutti,ho sbagliato giorno e manifestazione

assoro
assoro

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours