Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ramo Aosta?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ramo Aosta?

Messaggioda HidalgoFuero » mercoledì 22 settembre 2021, 19:36

Buonasera a tutti i frequentatori del forum. Scrivo per chiedere delle informazioni un po' particolari: durante una recente cerimonia ecclesiastica, ho incrociato un mio conoscente che indossava una miniatura di cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Il fatto curioso è che la persona in questione è un noto sostenitore delle pretese di Aimone di Savoia-Aosta (e di suo padre Amedeo prima di lui) e non mi risulta si sia convertito alla causa dell'altro ramo.
Mi chiedevo, quindi se esistesse un ramo dell'Ordine che fa riferimento agli Aosta e mi chiedevo, inoltre, come fosse possibile visto che, per quel che sapevo, il ramo cosiddetto di Carignano detiene i diritti sulla foggia delle insegne.
Chiedo anticipatamente scusa se ho riportato notizie sbagliate o parziali e ringrazio chiunque mi saprà chiarire questi piccolo "mistero".
HidalgoFuero
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 7:39

Re: Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ramo Aosta?

Messaggioda contegufo » domenica 3 ottobre 2021, 7:01

infatti non esiste né mai esisterà a meno di una estinzione del ramo Carignano,
Siccome i gran maestri potranno essere potranno essere anche donne non vedo al momento alcuna staffetta e poi i cugini non hanno fatto pace?
Ridevano e scherzavano al matrimonio dell'ultimo erede al "trono" di Russia ?
Avranno anche riso anche per il trono che non c'è? Mah.....

Immagine

Saluti [biggrinthumb.gif] [biggrinthumb.gif] [biggrinthumb.gif]
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2733
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ramo Aosta?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 3 ottobre 2021, 7:19

Sul fatto che in un futuro un ordine religioso cavalleresco possa avere un Gran Maestro in gonnella mi trovate contrario. Non sono misogino ma rispettoso della tradizione.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7293
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ramo Aosta?

Messaggioda Plus Ultra » domenica 3 ottobre 2021, 13:45

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sul fatto che in un futuro un ordine religioso cavalleresco possa avere un Gran Maestro in gonnella mi trovate contrario. Non sono misogino ma rispettoso della tradizione.


Isabella I la Cattolica, Regina di Castiglia fu Gran Maestro degli Ordini di Santiago, Calatrava ed Alcántara e pure sua figlia Giovanna I; Isabella II, Regina di Spagna, fu Gran Maestro degli Ordini di Santiago, Calatrava, Alcántara e Montesa. Maria I e Maria II, Regine di Portogallo, esercitarono il Gran Magistero degli Ordini di Cristo, Santiago e Avis. Le quattro sovrane ebbero il riconoscimento della Santa Sede. Ricordo anche che un giorno Leonor de Borbón, Principessa delle Asturie, sarà Gran Maestro dei quattro Ordini Militari spagnoli. Ci sono realtà molto diverse nel mondo cavalleresco e gli Ordini Militari dei Regni della Penisola Iberica hanno avuto donne nell'esercizio del loro Grande Magistero perché quella è la tradizione di questi Regni e di queste istituzioni, secondo i loro statuti, tutti e ciascuno promulgati dalla Santa Sede.
Francisco Acedo Fernández
AIG ICOC AIOC iagi
Avatar utente
Plus Ultra
 
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 20:47

Re: Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ramo Aosta?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 3 ottobre 2021, 23:45

Lei ha già detto tutto:

Le quattro sovrane ebbero il riconoscimento della Santa Sede.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7293
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ramo Aosta?

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 4 ottobre 2021, 15:23

Maria Teresa, addirittura istituì i due grandi ordini al merito militare e civile del suo impero, rispettivamente l'Ordine Militare di Maria Teresa e l'Ordine di Santo Stefano.

Il primo, addirittura portante il suo augusto nome...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ramo Aosta?

Messaggioda Plus Ultra » lunedì 4 ottobre 2021, 16:00

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Lei ha già detto tutto:

Le quattro sovrane ebbero il riconoscimento della Santa Sede.


Sono cinque le regine delle che ho parlato, non quattro. Chiedo scuse per la confusione...
Francisco Acedo Fernández
AIG ICOC AIOC iagi
Avatar utente
Plus Ultra
 
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 20:47


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti