Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:Io piuttosto evidenzierei, al di là del congedo, che un militare- ufficiale generale delle Forze Armate Italiane , quindi vincolato dal giuramento di fedeltà alla Patria, abbia giurato fedeltà ad un' altro stato straniero come generale comandante( la Gendarmeria)....mi sembra paradossale soprattutto leggendo l' articolo...

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cari amici, permettetemi di andare un pochino controcorrente .. anche per aggiungere un po' di pepe alla discussione e per scuotere queste calde giornate di fine giugno.
Sebbene oggi non ci siano pericoli per la nostra Repubblica, ho sempre sostenuto che l'appartenenza ad Ordini "stranieri" o anche a dinastici appartenenti a famiglie ex sovrane che non abbiano mai riconosciuto ufficialmente lo Stato Italiano, stridesse in qualche modo con il giuramento fatto.
Se ricordate la discussione di molti anni fa in cui il Ministro Frattini accettò le insegne Costantiniane, diversi di noi si chiesero se ciò fosse lecito considerando che i Borbone non hanno mai ufficialmente rinunciato alle loro pretensioni sull'Italia.
Insomma se proprio vogliamo essere pignoli chi giura "di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina e onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni" non potrebbe prestare altri giuramenti di fedeltà.... non si possono servire due padroni!![]()
Apro poi un altro capitolo: spesso gli stessi amici militari esagerano!
Che senso ha far parte di 2-3-4 Ordini militanti?
In determinati casi la questione è patologica e ne abbiamo discusso in diversi topic del forum.
Sarei più che favorevole a mettere un freno: vuoi far parte di un Ordine Cavalleresco? Bene! Però uno e basta!
Anzi mi sembra che l'impegno vero in un solo Ordine sia già sufficientemente gravoso .. come si riesce contemporaneamente a far parte di diversi Ordini?
Sperò di aver dato qualche nuovo spunto di discussione sotto la calura esitva
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Accademista ha scritto:Egregio Dott. Bedini,
io rimodulerei i due punti/quesiti da lei posti estendo la stessa domanda anche ai c.d. "civili" (non vedo perchè un militare non potrebbe impegnarsi veramente in due ordini ad esempio e un civile si, d'altronde la giornata è di 24 ore per tutti).
stessa cosa per l'appartenenza a più ordini militanti: in cosa un "civile" italiano differisce da un militare? il cittadino non ha obbligo di fedeltà alla repubblica? ricordo che l'art. 54 della costituzione è valido per tutti

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Accademista ha scritto:Egregio Dott. Bedini,
io rimodulerei i due punti/quesiti da lei posti estendo la stessa domanda anche ai c.d. "civili" (non vedo perchè un militare non potrebbe impegnarsi veramente in due ordini ad esempio e un civile si, d'altronde la giornata è di 24 ore per tutti).
stessa cosa per l'appartenenza a più ordini militanti: in cosa un "civile" italiano differisce da un militare? il cittadino non ha obbligo di fedeltà alla repubblica? ricordo che l'art. 54 della costituzione è valido per tutti
Certo! La buona norma "uno e basta" sarebbe per tutti!
Ammetterà però che di solito gli amici militari hanno più "fame" di Ordini Cavallereschi rispetto a noi civili..
rigiro la frittata, probabilmente se fanno parte di più ordini è perchè sono più vicini a quel mondo (in quanto a onore e disciplina per esempio) del "civile" medio e possono permettersi di oblare di più rispetto alla media. ma qui usciamo molto fuori topic visto che non è un forum sui militari né è corretto dar sempre a loro colpe, sbavature, comportamenti inopportuni etc =D Alessio Bruno Bedini ha scritto:Insomma se proprio vogliamo essere pignoli chi giura "di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina e onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni" non potrebbe prestare altri giuramenti di fedeltà.... non si possono servire due padroni!![]()

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti