I Cavalieri di Colombo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

I Cavalieri di Colombo

Messaggioda assoro » lunedì 20 marzo 2006, 21:02

Che cosa è:

""Sovrano Ordine Capitolare dei Cavalieri di Colombo ""

grazie

assoro
assoro

Re: I Cavalieri di Colombo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 20 marzo 2006, 21:11

assoro ha scritto:Che cosa è:

""Sovrano Ordine Capitolare dei Cavalieri di Colombo ""

grazie

assoro

mmm ... ho una brutta impressione .. :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 20 marzo 2006, 23:35

Non so se sono gli stessi che intende Lei, ma i "Cavalieri di Colombo", a quanto ne so io, sono dei laici cattolici riuniti in associazione, con terminologia ed ideali cavallereschi, al fine di aiutarsi a vicenda ed aiutare il prossimo. So che in Vaticano sono ben visti e lo stesso Santo Padre Giovanni Paolo II li ha incontrati e ha avuto parole di stima nei loro confronti.
Il sito internet è http://www.kofc.org/un/index.cfm
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

cavalieri di Colombo

Messaggioda alfabravo » mercoledì 22 marzo 2006, 11:10

Egregi Signori,

ho consultato il sito dei "cavalieri di Colombo" e anche il sito http://www.stelling.nl.
Personalmente credo siano un'organizzazione massonica o paramassonica.
Non dubito che facciano del bene al prossimo, la filantropia è una caratteristica massonica, ma, anche se ricevuti dal Papa, non credo siano un ordine cavalleresco cattolico.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda mct » mercoledì 22 marzo 2006, 11:35

Non so se il mio intervento possa esservi d'aiuto, ma quando ero a scuola, tutti i mercoledi andavamo a giocare nel campo di Calcio sito in Valle Giulia di Proprietà dei Cavalieri di Colombo;
La mia era una scuola Cattolica, e ricordo che aveva ottimi rapporti con i Cavalieri di Colombo.

Sul sito si legge:
"The Knights of Columbus was founded by Father Michael J. McGivney as a society to promote fraternity among Catholic men. The fraternity, the brotherhood among members and their families, remains a defining characteristic of the Order.

Direi pertanto che si tratta più di una società con scopi benefici che di un'ordine cavalleresco...
M.
mct

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 marzo 2006, 14:09

Gentili Signori,
sul fatto che non siano un Ordine Cavalleresco Cattolico, non penso ci possano essere dubbi e, personalmente, non trovo corretto da un punto di vista formale e storico, che utilizzino insegne e terminologie cavalleresche. Specificato ciò, però, mi pare siano molto integrati nella Chiesa e da tutti lodati per le loro attività caritatevoli.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mic » lunedì 27 marzo 2006, 0:23

Signori,
sono testimone oculare di una tebella marmorea posta all'interno del Vaticano alla fine della Basilica di San Pietro. Credo che siano in pochi ma che abbiano agganci politici di rilievo
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 marzo 2006, 5:07

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Signori,
sul fatto che non siano un Ordine Cavalleresco Cattolico, non penso ci possano essere dubbi e, personalmente, non trovo corretto da un punto di vista formale e storico, che utilizzino insegne e terminologie cavalleresche. Specificato ciò, però, mi pare siano molto integrati nella Chiesa e da tutti lodati per le loro attività caritatevoli.
Cordialmente

Concordo in pieno.. ma l'associazione avrebbe lo stesso numero di aderenti se i soci non si chiamassero "cavalieri"? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 27 marzo 2006, 15:06

Sostengo Mic,anche io ho visto in Vaticano la lapide dei Cavalieri di Colombo.
In merito a quessto argomento volevo solo dire che Demurger sul suo testo sui Templari fa riferimento ai Cavalieri di Colombo.
Altro non so.
Francesco Lupo

Messaggioda assoro » lunedì 27 marzo 2006, 19:50

Cari amici,

per ora accontentatevi di questa notizia:

L'ordine esiste sin dal 1573,avendo come fondatori don G.B.Alfonso D'ESTE ed il religioso don Fernando Colombo,figlio naturale del Grande navigatore.
assoro
assoro

Messaggioda mct » martedì 28 marzo 2006, 10:46

assoro ha scritto:Cari amici,

per ora accontentatevi di questa notizia:

L'ordine esiste sin dal 1573,avendo come fondatori don G.B.Alfonso D'ESTE ed il religioso don Fernando Colombo,figlio naturale del Grande navigatore.
assoro

Gentile sig. Assoro, non si tratta certamente dello stesso "ordine"...
Sul sito la data di fondazione è ben più vicina a noi...
"On Oct. 2, 1881, a small group of men met in the basement of St. Mary's Church on Hillhouse Avenue in New Haven, Connecticut. Called together by their 29-year-old parish priest, Father Michael J. McGivney, these men formed a fraternal society that would one day become the world's largest Catholic family fraternal service organization. They sought strength in solidarity, and security through unity of purpose and devotion to a holy cause: they vowed to be defenders of their country, their families and their faith. These men were bound together by the ideal of Christopher Columbus, the discoverer of the Americas, the one whose hand brought Christianity to the New World. Their efforts came to fruition with the incorporation of the Knights of Columbus on March 29, 1882. They were Knights of Columbus. "
mct

Messaggioda Mic » venerdì 31 marzo 2006, 22:14

Ecco Giovanni Paolo II

VISITA PASTORALE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA

DISCORSO DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
AI CAVALIERI DI COLOMBO

Washington, 7 ottobre 1979

Cari Cavalieri di Colombo.

È per me una grande gioia essere tra voi in occasione della mia visita pastorale negli Stati Uniti. Desidero ringraziarvi sinceramente per il rispetto e l’amore che avete dimostrato verso la mia persona quale Successore di Pietro, Vescovo di Roma e Pastore della Chiesa universale.

Nella persona del Cavaliere Supremo e dei Membri del Supremo Consiglio, saluto tutti i Cavalieri di Colombo: gli oltre un milione e trecentomila laici cattolici in tutto il mondo, i quali manifestano uno spirito di profondo attaccamento alla loro fede cristiana e di lealtà alla Sede Apostolica.

Molte volte nel passato, e ancora una volta oggi, avete manifestato la vostra solidarietà con la missione del Papa. Vedo nel vostro appoggio un’altra prova – se mai fosse necessaria – della vostra consapevolezza che i Cavalieri di Colombo tengono in grande considerazione la loro vocazione a partecipare all’attività evangelizzatrice della Chiesa. Sono lieto di ricordare qui ciò che il mio venerato predecessore, Paolo VI, disse a proposito di questo compito nella sua Esortazione Apostolica Evangelii Nuntiandi, sottolineando il ruolo specifico del laicato: “Nell’attività evangelizzatrice il campo assegnato ai laici è il vasto e complesso mondo della politica, degli affari sociali e dell’economia, ma anche il mondo della cultura, delle scienze e delle arti, della vita internazionale, dei mass media. Comprende anche altre realtà che sono aperte all’evangelizzazione, quali l’amore umano, la famiglia, l’educazione dei bambini e degli adolescenti, il lavoro professionale e la sofferenza” (Paolo VI, Evangelii Nuntiandi, 70).

Queste parole, dette da una persona che non vi ha mai fatto mancare il suo appoggio, indicano chiaramente la strada che la vostra associazione dovrà seguire. Sono al corrente del vostro impegno nel promuovere l’uso dei mass media per propagare il Vangelo e per diffondere i miei messaggi.

Che il Signore vi ricompensi e, attraverso i vostri sforzi, faccia sorgere abbondanti frutti di evangelizzazione nella Chiesa. Che la vostra attività possa, a sua volta, aiutarvi a creare in voi stessi quegli atteggiamenti interiori senza i quali nessuno può veramente evangelizzare: fiducia nella potenza dello Spirito Santo, vera santità di vita, profonda sollecitudine per la verità, e un amore sempre più grande per tutti i figli di Dio.

Che la benedizione di Dio scenda su di voi, sulle vostre famiglie e su tutti i Cavalieri di Colombo.
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Mic » venerdì 31 marzo 2006, 22:24

Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 1 aprile 2006, 11:10

L'associazione "cavalieri di Colombo" fu fondata nel 1882 da Padre Michael J. McGivney ..

http://www.kofc.org/un/about/history/founder/index.cfm

Ripeto quanto scritto poco piu sopra:

L'associazione avrebbe lo stesso numero di aderenti se i soci non si chiamassero [tra di loro] "cavalieri"?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » sabato 1 aprile 2006, 17:30

T.G.Cravarezza ha scritto:... i "Cavalieri di Colombo" ... Giovanni Paolo II li ha incontrati e ha avuto parole di stima nei loro confronti.

Il discorso del grande Papa - che tutti ricordano con affetto a un anno dalla morte - è anche nel sito ufficiale del Vaticano a http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1979/october/documents/hf_jp-ii_spe_19791007_washington_columbus-knights_it.html.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours