Buongiorno a tutti,
Negli ultimi 12 mesi ho cercato Il Foglio Matricolare/Stato di Servizio di mio prozio che ha combattuto in Africa del Nord durante La Seconda Guerra Mondiale.
Utilizzando una ricchezza di informazioni (tra cui quella contenuta all'interno di questo eccellente forum) ho contattato gli Archivi di Stato pertinenti e Centri Documentali Militari, solo per essere informato che non esiste Il Foglio Matricolare/Stato di Servizio per mio prozio. Esiste solo Il Ruolo Matricolare (solo una pagina) che purtroppo non è mai stato aggiornato dopo l'anno 1939, anche se ci sono due brevi annotazioni che mostrano un trasferimento in un altro distretto militare nel 1940, e un altro nel 1943, tuttavia da nessuna parte afferma che mio prozio è stato “Tale in territorio dichiarato in stato di guerra”.
Abbiamo delle foto di mio prozio in Africa del Nord, con una foto che mostra che è stato ferito. Abbiamo anche una lettera scritta da mio prozio al “Generale di Corpo Armata - TADDEO ORLANDO - Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Reali”, durante il periodo in cui mio prozio era un prigioniero di guerra in Algeria. Sorprendentemente, abbiamo anche la risposta del Generale ORLANDO!
Con i documenti di cui sopracitato, qualcuno crede che sarebbe possibile avere le medaglie di mio prozio emesse, anche se il suo Ruolo Matricolare non dichiara esplicitamente "Tale in territorio dichiarato in stato di guerra".
Qualcun altro ha incontrato una situazione simile in cui Il Foglio Matricolare/Stato di Servizio non poteva essere individuato?
In attesa di una risposta rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e vi porgo i miei più distinti saluti.
JamesA91