Ordine di Aviz -

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di Aviz -

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 24 febbraio 2006, 17:43

Gentilissimi Signori,
sto cercando di capire se il Beato Nuno Alvares Pereira sia stato cavaliere dello SMOM. Da questo sito (http://www.santiebeati.it/dettaglio/90046) e da altri siti risulta che il padre fosse in qualche modo connesso allo SMOM, ma del beato in questione ho trovato solamente che fu nominato cavaliere dell'Ordine di Aviz.
Qualcuno può aiutarmi a sciogliere questo dubbio?
Grazie in anticipo.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » sabato 25 febbraio 2006, 15:01

Caro Tomaso,
forse questo libro può rispondere ai tuoi interrogativi sul beato Nuno (Nonio) Alvares Pereira:
Sovrano Ordine di Malta. Commissione scientifica per gli approfondimenti biografici sui santi e beati dell'Ordine di Malta: "Atti del Convegno Internazionale: 30 settembre 1995, Palazzo Spinola di Pietrabissara (GE)", a cura di Danilo Veneruso [et al.], prefazione di S.E. il Card. Pio Laghi. (142 pagine, 1996). Mancano altre indicazioni.
A me risulta un laico professo dei Carmelitani e che la conferma del culto è avvenuta con decreto del 23 gennaio 1918.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » domenica 26 febbraio 2006, 23:27

Dal Calendario Liturgico Proprio del SMOM risulta come Priore dello SMOM, ma ora ho solo degli appunti e non ho il messale dell'Ordine a casa, in settimana posso cercare di essere un pò più preciso e dare qualche altra notizia.

Milord
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours