Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Gianfranco Lijoi ha scritto:Cari amici, non ho avuto risposta al quesito (piccola curiosità) posto con la mia ultima richiesta (neanche gli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia mi hanno saputo rispondere) ; mi è stato però suggerito di rivolgermi all'Onorevole Alberto Lembo, che potrebbe forse saperne qualcosa. Io però non so come mettermi in contatto con l'On. Lembo. Qualcuno è in grado di contattarlo o di fornirmene - con il suo consenso ovviamente - un indirizzo di posta elettronica? Grazie e perdonatemi l'insistenza. Cordiali saluti a tutti. Gianfranco Lijoi
Romegas ha scritto:Scusate, tempo fa vidi in tv un documentario dove si sosteneva che tali collari fossero conservati presso la Banca d'Italia, ma non vorrei dire castronerie.

Elmar Lang ha scritto:Mi par di ricordare che S. M. Umberto II, lasciò allo Stato Italiano I Grandi Collari, che sarebbero dovuti esser poi depositati presso l'archivio Centrale dello Stato.
Da sempre il Collare veniva dato in una sorta di comodato d’uso: l’insignito doveva indossarlo soltanto in particolari feste e occasioni ufficiali, ma alla sua morte tornava nelle mani del sovrano [...] di certo non è stato restituito quello di Benito Mussolini.

Romegas ha scritto:Scusate, tempo fa vidi in tv un documentario dove si sosteneva che tali collari fossero conservati presso la Banca d'Italia, ma non vorrei dire castronerie.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti