T.G.Cravarezza ha scritto:Grazie al Presidente Degli Uberti per aver espresso l'autorevole posizione dell'ICOC che personalmente condivido.
Condivido un poco meno l'uso, da parte della Casa Imperiale, di simboli e terminologie un poco troppo equivoche con il mondo cavalleresco: sinceramente avrei preferito avesse predisposto una semplice medaglia o, ancora meglio, una sorta di medaglione/fermacarte evitando l'uso di collari, mantelli e diplomi vari che, sicuramente sono più scenografici, ma rischiano di creare equivoci tra la sostanza di questo riconoscimento e gli ordini cavallereschi.
Quando si parla di monarchie o discendenti di famiglie che rappresentavo le monarchie dei secoli passati bisogna accettare il loro pensiero (o meglio quello dei loro cortigiani), se uno come te o come me non lo condivide ne resta fuori, tu non immagini negli ultimi 5 anni quanti sono stati i miei NO a richieste di sistemi premiali che. volevano usare il nome dell'ICOC per darsi importanza.
La colpa potrebbe essere la completa mancanza di cultura di chi si occupa di queste materie, forse la megolomania di chi vi si avvicina, o anche l'idea di poter sognare qualcosa che non esiste più, certo è molto più bello e di classe il mantello di re Artù nei cartoons rispetto a nuovi mantelli, ed è indiscusso il basso livello estetico di certe nuove decorazioni o medaglie. Mi chiedo sempre più spesso quale è il godimento di certe persone nel collezionare pessime imitazioni del passato realizzate in metalli non nobili e anche con nastri plasticati.
L'ICOC fuori dal Registro informerà del suo pensiero in merito alle nuove creazioni legate a discendenti di dinastie del passato.
La nostra idea di fare cultura in questa materia è riuscita a fare presa fra gli scienziati, l'Accademia Internazionale di Araldica - AIH ha deciso di non accettare più persone che appartengono a pseudo ordini cavallereschi e di utilizzare solo l'ICOC Register per stabilire quali sono quelli storici e quelli che rappresentano la mente malata di chi li ha inventati.
Pier Felice degli Uberti