Medaglia d'Oro alla Città di Roma

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia d'Oro alla Città di Roma

Messaggioda fabione 66 » giovedì 28 agosto 2014, 19:23

Signori cortesemente sono a chiedervi...
per quale motivo è stata concessa la M.O.V.M alla città di Roma ?
per i fatti della Repubblica Romana del 1849 o per la Guerra di Liberazione ?
Grazie
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: Medaglia d'Oro alla Città di Roma

Messaggioda Romegas » giovedì 28 agosto 2014, 21:42

Penso per la seconda cosa che hai scritto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 28 agosto 2014, 21:54

Medaglia d'Oro al Valor Militare
Data del conferimento: 07/02/1949
motivazione:
Nel glorioso meriggio del Risorgimento nazionale 9 febbraio 1849 la migliore gioventù italiana correva a morire sugli spalti di Roma repubblicana, ispirata dall’infaticabile apostolo dell’Unità Giuseppe Mazzini e guidata dall’eroe nazionale Giuseppe Garibaldi. Roma combatté romanamente contro truppe agguerrite di quattro eserciti, mentre un’Assemblea Costituente legiferava sotto il tiro dei fucili rinnovando in un breve ma fulgido periodo le glorie militari e le virtù civili di cui sono costellata la storia millenaria della Città Eterna. Per la meravigliosa epopea del 1849 Roma ridivenne il centro e la fiamma delle italiane speranze indicando la via del nazionale riscatto. Nel centenario degli eroici avvenimenti, sul colle capitolino ove sventola il gonfalone della Repubblica, il popolo di Roma, che nella recente tragedia della Patria, ha vissuto le memorabili ore del martirio e della riscossa, riassume i voti, gli eroismi, i sacrifici di tutte le Città che provate ma non scosse dalla sventura, cooperarono alla redenzione d’Italia. 1849 - 1949.

Medaglia alle Città Benemerite del Risorgimento Nazionale
Data del conferimento: 21/04/1898
motivazione:
A ricordare le azioni eroiche compiute dalla cittadinanza romana e dalle truppe romane nella campagna del 1848 e nella difesa di Roma del 1849. Preparata alla vigilia della ripresa della guerra contro l’Austria, la rivolta scoppiò il giorno della battaglia di Novara (23 marzo 1849). Guidati da Tito Speri – che sarebbe stato impiccato a Belfiore nel 1853 – gli insorti s’impadronirono della città, ma, al termine di un’accanita resistenza che valse a Brescia l’appellativo di “Leonessa d’Italia”, dovettero cedere alle truppe austriache il 2 aprile.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » giovedì 28 agosto 2014, 21:57

[eek.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » giovedì 28 agosto 2014, 22:40

Grazie Tomaso
evito per quanto possibile la polemica
ma ne Sei perfettamente sicuro ? non esistono altre decorazioni assegnate oltre a quelle che hai elencato ?
perchè nonostante quello che hai pubblicato a Roma una altissima carica politica cittadina sostiene l'assegnazione della MOVM per la guerra di liberazione. [hmm.gif]

..........scusami e ovviamente concordo con te.........
ma preferisco passare per arrogante presuntuoso nel dubbio.... insistendo [sorry.gif]
è chiaro che non elementi per sostenere il contrario !
mi basta che Tu mi ribadisca Repubblica Romana !!!!
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » giovedì 28 agosto 2014, 22:47

piero59 ha scritto:[eek.gif]

Piero 59
se la tua perplessità è rivolta a quanto postato da Tomaso sopra ti assicuro che sei in ottima compagnia .
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 28 agosto 2014, 22:54

Hai ragione, ho dimenticato un particolare importantissimo e cioè la fonte di quanto ho riportato: il Quirinale.
Nel sito risulta solo questa MOVM alla città di Roma. Ovviamente ce ne possono essere altre non riportate, ma mi parrebbe molto strano, quindi propenderei a confermare solo questa.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 28 agosto 2014, 23:01

Mi hai messo un dubbio e ho fatto una rapidissima ricerca in internet: varie fonti riportano Roma tra le città decorate di Medaglia d'oro al Valor Militare per la guerra di Liberazione 1943-1945 (il portale della guerra di liberazione, Wikipedia...). Però, stranamente, il sito del Quirinale riporta unicamente la MOVM per il 1849 e anche il sito dell'Istituto del Nastro Azzurro che indica tutti i decorati di MOVM riporta, per la città di Roma, unicamente la MOVM del 1849.
A questo punto penso proprio che Roma sia decorata di MOVM unicamente per i fatti del 1849 e i siti che riportano la notizia della MOVM per il 1945 la riportano perché "presumono" che la MOVM di Roma sia per quei fatti :)
Attendo smentite.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » giovedì 28 agosto 2014, 23:10

Ho fatto la medesima ricerca Tomaso
se non confermate o smentite quì siamo messi davvero male [stretcher.gif]
adesso come intendi procedere ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 28 agosto 2014, 23:54

Chi cerca, alle volte trova :)
Sul sito del comune di Roma ho fatto una ricerca molto banale con le parole "gonfalone medaglia d'oro al valor militare".
Il risultato è stato inizialmente deludente poiché venivano riportati i soliti avvisi di partecipazione del "Gonfalone della città di Roma decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare" che "passa in rassegna i reparti schierati" oppure "presenzia alle cerimonie dell'8 settembre" o del 25 aprile...
Insomma, nessuna notizia circa la motivazione di questa fantomatica MOVM.
Poi ho trovato la seguente notizia:

Sala delle Bandiere
La Sala fu ricavata in un ambiente della Torre di Martino V(1430). Qui la Giunta Comunale si riunisce attorno allo storico tavolo in legno intarsiato eseguito da ebanisti romani nel 1842. Fu utilizzato per il primo Consiglio Comunale convocato dopo la riforma di Pio IX del 1847 e per le riunioni del triumvirato durante la Repubblica Romana proclamata in Campidoglio da Mazzini, Armellini e Saffi nel 1848. Nelle vetrine sono conservate le 14 bandiere dei quartieri della Guardia Civica (1847), quelle dei Rioni di Roma e il Gonfalone della città, decorato di medaglia d'oro al valor militare nel 1949.

Siccome nel 1949 è stata conferita la medaglia che ho riportato precedentemente relativa ai fatti del 1849 e siccome tutte le fonti e i comunicati parlano sempre e solo di "gonfalone decorato di MOVM" al singolare, si desume con "quasi totale certezza" che la città di Roma è decorata di una sola MOVM per i fatti del 1849. Nessuna MOVM, quindi, per la guerra di liberazione.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 29 agosto 2014, 0:04

Avrei preferito l'altra motivazione [dev.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda La Tibalda » venerdì 29 agosto 2014, 0:15

Immagine
La Tibalda

Messaggioda fabione 66 » venerdì 29 agosto 2014, 0:41

piero59 ha scritto:Avrei preferito l'altra motivazione [dev.gif]

La Tibalda ha scritto:https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/moz_cm_n_21_2014.pdf

http://www.iltempo.it/politica/2014/04/ ... -1.1243441

Sembra che in Comune abbiano le idee un po' confuse...

(cattivoni....)

avrei voluto evitare ed allora infierisco [glasses3.gif]

un Bersagliere mi scrive ...e pure Lui non riesce a farlo capire ai Loro sopra .....
"""""Fabio sono praticamente il braccio destro del Gen. Rocca, presidente del gruppo MOVM e presto li la mia opera due giorni a settimana ed ho accesso ai fascicoli cartacei originali."""""

Tomaso appena mi dà il consenso "direi più che scontato" ti metto in contatto nel caso il forum ne avesse da guadagnarci
facendolo iscrivere [king.gif]
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Romegas » venerdì 29 agosto 2014, 10:51

Per essere allora precisi, Roma non ha un gonfalone ma una bandiera, unico caso tra i comuni italiani, mi sembra per decreto presidenziale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 29 agosto 2014, 13:13

Non sapevo che Roma avesse una bandiera e non il gonfalone. Interessante, anche se i comunicati del comune di Roma che ho letto riportano sempre il termine "gonfalone", mentre le foto che ho visto in rete mostrano i vigili urbani che scortano appunto una bandiera.

Riguardo la nostra MOVM, ho trovato altre due particolarità.
La prima riguarda Wikipedia che afferma
Tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione; insignita della medaglia d'oro al valor militare per i sacrifici subiti della sua popolazione, tra cui i bombardamenti e l'eccidio delle fosse Ardeatine e per la sua attività nella Resistenza partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Medaglia d'oro al Valor Militare
«Nel glorioso meriggio del Risorgimento nazionale 9 febbraio 1849 la migliore gioventù italiana correva a morire sugli spalti di Roma repubblicana, ispirata dall'infaticabile apostolo dell'Unità Giuseppe Mazzini e guidata dall'eroe nazionale Giuseppe Garibaldi. Roma combatté romanamente contro truppe agguerrite di quattro eserciti, mentre un'Assemblea Costituente legiferava sotto il tiro dei fucili rinnovando in un breve ma fulgido periodo le glorie militari e le virtù civili di cui sono costellata la storia millenaria della Città Eterna. Per la meravigliosa epopea del 1849 Roma ridivenne il centro e la fiamma delle italiane speranze indicando la via del nazionale riscatto. Nel centenario degli eroici avvenimenti, sul colle capitolino ove sventola il gonfalone della Repubblica, il popolo di Roma, che nella recente tragedia della Patria, ha vissuto le memorabili ore del martirio e della riscossa, riassume i voti, gli eroismi, i sacrifici di tutte le Città che provate ma non scosse dalla sventura, cooperarono alla redenzione d'Italia.»
— Roma, 1849 - 1949

Insomma, chi ha scritto l'articolo per Wikipedia ha indicato che la MOVM sia per la guerra di liberazione, per poi riportare la motivazione che si riferisce al 1849. In definitiva ormai è chiaro che la MOVM è stata concessa per il 1849, seppur, con l'ultima frase della motivazione, si è cercato di unire alle azioni del 1849, la resistenza ed il martirio del 1943/45. Rimane però evidente che la MOVM concessa sia per i fatti del 1849.

Ho trovato però un'altra medaglia concessa alla città di Roma, anzi, per essere più precisi, al Municipio Roma X. Questa è davvero dedicata ai fatti della guerra di liberazione
Medaglia d'oro al merito civile
Data del conferimento: 17/04/2004
motivazione:
Centro dei più attivi e organizzati dell'antifascismo, il quartiere Quadraro fu teatro del più feroce rastrellamento da parte delle truppe naziste. L'operazione, scattata all'alba del 17 aprile 1944 e diretta personalmente dal maggiore Kappler, si concluse con la deportazione in Germania di circa un migliaio di uomini, tra i 18 e i 60 anni, costretti a lavorare nelle fabbriche in condizioni disumane. Molti di essi vennero uccisi nei campi di sterminio, altri, fuggiti per unirsi alle formazioni partigiane, caddero in combattimento. Fulgida testimonianza di resistenza all'oppressore ed ammirevole esempio di coraggio, di solidarietà e di amor patrio. 17 aprile 1944/Quartiere Quadraro - Roma
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours