Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

INTRODUZIONE AL RITO DELLA INVESTITURA
Il rito della Investitura è radicato nel mistero di Cristo e del suo Spirito, nel Battesimo e nella Confermazione.
“Tutti i sacramenti, come pure tutti i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato sono strettamente uniti alla sacra Eucaristia e ad essa ordinati.
Per mezzo di essi la Chiesa prima genera i suoi figli alla fede e alla vita nuova, poi ne sostiene la crescita fino alla piena maturità.
È a partire da questa realtà che possiamo comprendere perché nella Chiesa primitiva l’ammissione ai sacramenti comportava sempre un cammino progressivo di inserimento nel mistero di Cristo e nella vita della comunità: cammino ricco di esperienza ecclesiale, vissuto nell’ascolto della Parola, nella docilità allo Spirito, nella preghiera filiale, nella partecipazione attiva all’assemblea liturgica e nell’impegno di carità”.
L’Investitura è dono e impegno per “poter raccogliere più copiosi i frutti della grazia battesimale”.
I segni della Parola, della torcia accesa, dell’acqua, dell’abito, della croce, dell’impegno pubblico e della fraternità sono memoria e radicamento del Battesimo e degli altri Sacramenti della iniziazione cristiana.
BENEDIZIONE DEGLI ABITI DI CHIESA
In sacrestia, prima dell’inizio della processione, il Celebrante benedice gli abiti di chiesa dei Postulanti dicendo:
Preghiamo.
Signore Gesù Cristo,
che hai voluto rivestirti della nostra condizione umana, degnati di benedire questi abiti e fa che coloro che li indosseranno si rivestano di te, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
R. Amen.
I Postulanti vengono rivestiti dell’abito di chiesa, vengono loro consegnate le torce accese e si predispongono per la processione d’ingresso.
BENEDIZIONI DELLE CROCI
Il Celebrante benedice le croci dicendo:
Preghiamo.
Preghiera in silenzio. Poi il Celebrante dice:
O Padre, onnipotente ed eterno, ti preghiamo di benedire queste croci: siano segno della vittoria di Cristo per coloro cui saranno consegnate, ravvivino la fede, ispirino le buone opere, aiutino a raggiungere la salvezza e siano conforto e protezione contro il male.
Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.
ASPERSIONE CON L’ACQUA BENEDETTA
Il Celebrante asperge le croci, e quindi, in memoria del Battesimo, i Postulanti e i loro abiti; dopo l’aspersione torna alla sede e siede insieme all’assemblea.
INTERROGAZIONI
Colui che presiede, in piedi, domanda ai Postulanti:
PRES. Che cosa chiedete?
Ogni Postulante pronuncia singolarmente il proprio nome e poi insieme proseguono:
POST. Io ……………………………………………………………. domando la misericordia di Dio e l’investitura nel Sovrano Militare Ordine di Malta.
PRES. La vostra domanda è seria ed importante, quello che chiedete è un grande onore. Conoscendo il vostro spirito di servizio, ora vi domando: conoscete le leggi ed i fini dell’Ordine ?
POST. (insieme) Sì, li conosco.
PRES. Allora saprete che il nostro Ordine ha come fine di promuovere la gloria di Dio mediante la santificazione dei suoi membri e l’aiuto del prossimo, in conformità ai suoi statuti e alle sue secolari tradizioni.
POST. (insieme) Sì, lo so.
PRES. Saprete che l’Ordine, fedele ai precetti divini ed ai consigli di Nostro Signore Gesù Cristo, guidato dagli insegnamenti della Chiesa, afferma e diffonde le virtù cristiane di carità e di fratellanza, esercitando senza distinzione di religione, di razza, di provenienza e di età, le opere di misericordia verso gli ammalati, i bisognosi e le persone prive di patria, curandone l’elevazione spirituale e rafforzandone la fede in Dio.
POST. (insieme) Sì, lo so.
PRES. Volete dunque accettare di conformare la vostra vita agli insegnamenti di Nostro Signore Gesù Cristo e alle leggi della Chiesa secondo la Regola, gli Statuti e i Regolamenti del nostro Ordine ? Volete dedicare la vostra attività al suo servizio, promettendo di restare fedeli alla bandiera dell’Ordine e agli ideali che tale bandiera simboleggia ?
POST. (insieme) Sì, con la grazia di Dio, lo voglio.
PRES. Dio porti a compimento l’opera che ha iniziato in voi.
CONSEGNA DELLE CROCI
Colui che presiede, mostrando la croce ottagona, dice:
Ricevete questa croce: è bianca quale segno della vittoria di Cristo; portatela sul cuore, senza debolezza.
Le otto punte vi ricordino le otto beatitudini:
siate poveri nello spirito siate mansueti sappiate sopportare le afflizioni abbiate fame e sete di giustizia siate misericordiosi conservate puro il vostro cuore siate operatori di pace, sappiate sopportare la persecuzione per la giustizia in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
IMPEGNO
Ogni Postulante, accompagnato da un Cavaliere o da una Dama, si presenta singolarmente a colui che presiede, si inginocchia davanti all’altare e legge la formula dell’IMPEGNO, già antecedentemente scritta di proprio pugno.
POST. (singolarmente) Io, ……………………, consapevole delle finalità del Sovrano Militare Ordine di Malta, domando la mia investitura e con l’aiuto di Dio e la protezione della Beata Vergine Maria, di San Giovanni Battista e del Beato Gerardo, mi impegno a tendere alla perfezione della vita cristiana secondo i doveri del mio stato e lo spirito e le tradizioni dell’Ordine, dedicando generosamente la mia attività al suo servizio.
Il Postulante consegna la torcia che tiene in mano al Maestro di Cerimonie o ad uno dei ministri, che la spegne.
ACCOGLIENZA NELL’ORDINE E IMPOSIZIONE DELLA CROCE
Colui che presiede accoglie nell’Ordine il Postulante e gli consegna la croce.
Il Cavaliere o la Dama che accompagna il Postulante o la Postulante aiuta colui che presiede nella imposizione.
PRES. In nome di Sua Altezza Eminentissima Fra Matthew Festing, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi detto di Malta, ed in virtù dei poteri conferitimi, ti accolgo nella Religione Gerosolimitana, nel Gran Priorato di ..., nella Delegazione di ....e nella Associazione dei Cavalieri ..... in qualità di ………………………
ACCOGLIENZA DEI NUOVI CONFRATELLI E DELLE NUOVE CONSORELLE
Colui che presiede dà l’abbraccio di accoglienza a ogni nuovo confratello e consorella.
Il nuovo Cavaliere o la nuova Dama torna quindi al suo posto.
Al termine delle Investiture i nuovi membri tornano insieme nel banco loro assegnato.
POST. (singolarmente) Io, ……………………, consapevole delle finalità del Sovrano Militare Ordine di Malta, domando la mia investitura e con l’aiuto di Dio e la protezione della Beata Vergine Maria, di San Giovanni Battista e del Beato Gerardo, mi impegno a tendere alla perfezione della vita cristiana secondo i doveri del mio stato e lo spirito e le tradizioni dell’Ordine, dedicando generosamente la mia attività al suo servizio.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti