Commissione Araldica Ordini Dinastici Real Casa di Savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Commissione Araldica Ordini Dinastici Real Casa di Savoia

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 23 giugno 2014, 17:06

Scorrendo il sito internet degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ho notato che è istituito in seno a detti Ordini una Commissione Araldica.
Qualcuno di Voi sà dirmi per caso quali sono esattamente le funzioni ed i compiti a cui è chiamata detta Commissione?
È questo forse il preludio alla reintroduzione negli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia (ed in particolare nel prestigioso Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro) delle classi nobiliari?
Un caro saluto a tutti
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Re: Commissione Araldica Ordini Dinastici Real Casa di Savoi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 24 giugno 2014, 10:35

Non vedo perché proprio la reintroduzione delle classi nobiliari in seno agli ordini dinastici dei Savoia.

Del resto, i titoli nobiliari, in Italia ed altrove, non hanno alcun valore, quindi non avrebbe senso ricevere oggidì un'onorificenza conferita da una dinastia decaduta, accompagnata per di più da un titolo nobiliare. Per farne cosa poi? Per metterlo sul biglietto da visita?

Giusto per collegarci ad altra discussione...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Re: Commissione Araldica Ordini Dinastici Real Casa di Savoi

Messaggioda Cav.OSSML » martedì 24 giugno 2014, 21:16

A seguito del cortese intervento di Elmar Lang mi siano concesse due precisazioni.
La prima è che il mio quesito non tocca, nè vuole assolutamente innescare una discussione relativa alla attuale valenza (giuridica o morale che sia) dei titoli nobiliari in Italia ed alla decadenza o meno della Dinastia, la quale conferisce le onorificenze relative agli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Soprattutto sul secondo argomento, ed in particolare sulla cd. “questione dinastica”, già in passato si è infatti ampiamente discusso su questo forum, e, visto che spesso si sono eccessivamente accesi gli animi di alcuni dei partecipanti a dette discussioni, i moderatori del forum le hanno giustamente chiuse.
La seconda è che l'inserimento nelle classi nobiliari degli Ordini cavallereschi che li prevedono (vedi ad es. lo SMOM) notoriamente presuppone la comprovata ed accertata titolarità di un titolo nobiliare, il quale pertanto non sorge con la investitura nel relativo Ordine.
Detto questo, il mio quesito riguarda essenzialmente le funzioni ed i compiti della Commissione Araldica, istituita in seno agli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Sul punto sarei grato se qualcuno sapesse darmi qualche ragguaglio.
Infine mi sia ancora consentito rilevare, che la presenza di una Commissione Araldica all´interno dei suddetti Ordini Dinastici lascia perlomeno supporre che vi sia l´intenzione di considerare in qualche maniera la circostanza ed il dato di fatto che dei suddetti Ordini Dinastici fanno parte anche vari insigniti appartenenti alla classe nobiliare.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours