ordine di precedenza miniature

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ordine di precedenza miniature

Messaggioda cattolico70 » venerdì 7 marzo 2014, 10:12

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum,

questo è il mio primo post e mi dispiace già partire con una richiesta di aiuto.

Poichè devo allineare (forse non è il termine giusto) alcune miniature ma non conosco l'ordine di precedenza, chiedo sostegno.

Queste sono: cavalierato della repubblica, commenda dell'ordine equestre del santo sepolcro di Gerusalemme, medaglia d'argento Smom, cavalierato di San gregorio Magno, cavallierato dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio e Cavalierato dell'Ordine di Sant'Anna di Russia.
Quante miniature si possono indossare e su quali abiti?

Grazie per le risposte
Antonio
cattolico70

Re: ordine di precedenza miniature

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 7 marzo 2014, 12:23

non sono tra i più esperti, ma direi che molto dipende dall'occasione e da cosa porta al collo. Di sicuro non si porta la miniatura della stessa distinzione che si porta al collo. Inoltre, essendo io purista, ritengo le miniature indossabili solo con frac, o, a tutto concedere, sul tight.
Cristiano Ciani

Messaggioda Sagittario » venerdì 7 marzo 2014, 14:00

Beh, sembra che i meno esperti, tra cui mi annovero, siano i più pronti a lanciarsi in questo "esamino"...
A quanto sopra detto, aggiungerei che il numero di miniature indossabili è quello individuato dai puristi in un numero che "non dovrebbe" superare il 4 o 5... ma il cattivo esempio viene spesso proprio dalle alte cariche che amano, solitamente, indossare un numero smisurato di onori [king.gif]

Circa l'ordine di precedenza direi che la risposta giusta sia:
1. OMRI
2. SMOM
3. OESSG
4. SMOCSG
5. O.S.G.M.
Il S.Anna di Russia credo non sia indossabile, ma comunque andrebbe in coda al medagliere.

Attendo il voto... [hmm.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Lupo » venerdì 7 marzo 2014, 16:43

Sagittario ha scritto:Attendo il voto...

Hai raggiunto quasi la sufficienza . . . . [jump.gif]
- OMRI;
- SMOM;
- OEPSGM (Ordine Equestre Pontificio di San Gregorio Magno);
- OESSG;
- SMOCSG;
Ordine di Sant'Anna di Russia (indossabile solo in forma privata perchè non fregiabile).
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Sagittario » venerdì 7 marzo 2014, 17:30

Lupo ha scritto:
- OMRI;
- SMOM;
- OESSG;
- SMOCSG;
Ordine di Sant'Anna di Russia (indossabile solo in forma privata perchè non fregiabile).

Proprio strettino di voti eh Prof...? con un solo errore non mi dai nemmeno 18 [confused.gif] !

Visto che hai parlato di "indossabile solo in forma privata perchè non fregiabile" sarei curioso di sapere il tuo parere in merito alle occasioni ed i luoghi nei quali secondo te è tollerato indossare un' Ordine o una Decorazione non autorizzabile... [sweatdrop.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Lupo » venerdì 7 marzo 2014, 17:39

Scusa. Ho esagerato. Il 18 lo hai raggiunto pienamente. Secondi me, in generale, è tollerato soltanto in occasione di incontri di natura privata. Come, ad esempio, il prossimo Ballo dei 100 e non più 100
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Sagittario » venerdì 7 marzo 2014, 18:04

Lupo ha scritto: (...) Secondo me, in generale, è tollerato soltanto in occasione di incontri di natura privata. Come, ad esempio, il prossimo Ballo dei 100 e non più 100
Condivido in pieno il tuo pensiero... comunque c'è sempre da chiacchierare molto su questo tema visto che anche le cerimonie, ad esempio, dell'OESSG o SMOCSG quando arrivano al momento della conviviale in un locale riservato con ingressi ad invito (penso alle colazioni per le investiture o per le visite dei dignitari...) diventano pur sempre degli incontri di natura privata. Per cui il limite diventa molto sottile... e si corre il rischio che l'indossare una importante e nobile Decorazione non fregiabile venga giustamente criticato.
Alla prossima!
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 8 marzo 2014, 9:33

Lupo ha scritto:

- OMRI;
- SMOM;
- OESSG;
- SMOCSG;

Mah, devo essere sincero che secondo me la precedenza, in ambito civile e fuori di un contesto specifico (invito da parte di un istituzione statale, piuttosto che vaticana, piuttosto che...), è molto personale. In un elenco come questo, da cattolico potrei inserire al primo posto gli ordini militanti (SMOM e OESSG), poi l'ordine di merito Vaticano (San Gregorio) e poi statale e dinastico. Oppure, per mio particolare sentimento, potrei porre al primo posto l'ordine dinastico e a seguire gli altri.
Ovviamente poi il discorso cambia se sono invitato ad una cerimonia statale in cui indosserei al primo posto l'OMRI o se fossi invitato in Vaticano indosserei al primo posto il San Gregorio...
Insomma, un conto è l'ambito militare che è regolato da precise norme generali che devono essere applicate al di là della propria sensibilità, un altro conto è l'ambito civile che varia dall'occasione e dalla sensibilità personale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lupo » sabato 8 marzo 2014, 9:48

Effettivamente in ambito privato, concordo con te Cravarezza. Quello che ho scritto io, chiaramente, vale per i militari, su suolo pubblico italiano (OMRI, SMOM, OEPSGM, OESSG, SMOCSG).
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 8 marzo 2014, 10:08

Si infatti se p.es. uno si trovasse a una serata organizzata dalla ex-Casa regnante russa sarebbe probabilmente corretto o almeno preferibile per riguardo al Capo della Casa mettere davanti a tutti il Sant'Anna.
Cordialmente,

IL Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cattolico70 » sabato 8 marzo 2014, 12:59

Ringrazio tutti cordialmente.

Quindi, se ho ben capito, non esiste una regola assoluta, ma dipende dall'occasione o dalla cerimonia cui si è invitati.

Ancora grazie.
cattolico70

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 8 marzo 2014, 15:05

Ripeto, in ambito prettamente civile e privato, sicuramente la disposizione delle decorazioni è fatto molto personale e dipendente dall'occasione a cui si partecipa. Ci sono persone che dispongono gli onori in base al grado rivestito (ad esempio pongono al primo posto un Grand'Ufficiale OMRI e a seguire un Cav. OESSG), altri che prediligono la militanza al merito (quindi inserirebbero uno SMOM o OESSG davanti ad ordini di merito), altri che preferiscono un ordine in base alla data di fondazione dell'onore (quindi prima SMOM e dopo OMRI)...
La regola sicuramente abbastanza generale e valida per tutti è quella di porre al primo posto la decorazione dell'onore ricevuto da chi organizza l'occasione a cui si è invitati. Quindi in caso di invito da parte della Prefettura, si indosserà sicuramente al primo posto l'OMRI; in caso di invito da parte della diocesi, si indosserà il San Gregorio Magno e così via.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessandroverona » venerdì 31 ottobre 2014, 16:08

e nel caso ci siano anche delle medagle di benemerenza o distintivi d'onore, secondo l'ordine di precedenza si dovrebbero inserire vicino ai rispettivi ordini tutti insieme alla fine?

Esempio:

Ordine al Merito della Repubblica Italiana
SMOM
Ordine Pro Merito Melitensi
medaglia Pro merito Melitensi
Ordine di San Silvetro
Croce pro Ecclesia et Pontifice
Ordine Costantiniano di San Giorgio
Medaglia di Benemerenza dell'Ordine Costantiniano
Ordine di San Marino

È corretto?
Alessandroverona

Messaggioda Alessandroverona » domenica 9 novembre 2014, 16:14

Mi correggo, la giusta disposizione divrebbe essere la seguente:

Ordine al Merito della Repubblica Italiana
SMOM
Ordine Pro Merito Melitensi
medaglia Pro merito Melitensi
Ordine di San Silvetro
Ordine Costantiniano di San Giorgio
Ordine di San Marino
medaglia Pro Merito Melitense
Croce Pro Ecclesia et Pontifice
Benemerenza dell'Ordine Costantiniano
Alessandroverona

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours