Pagina 1 di 2

Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 13:56
da claudio2574
Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi ho fatto una piccola gita nella zona di Napoli. Visitando il museo diocesano del duomo di Amalfi, mi sono imbattuto in questa bellissima onorificenza, che non immaginavo di trovare. E' la primissima volta che la vedo dal vero. Le foto sono quello che sono: niente flash, vetro davanti, spero che mi perdonerete.

Riprendo la descrizione dal sito http://it.cathopedia.org/wiki/Museo_Diocesano_della_Basilica_del_Crocifisso_di_Amalfi :
Collare del Toson d’Oro (XVII secolo), composto da una maglia a placche d'oro figurate (fiordalisi, panoplie, immagini di sant'Andrea apostolo, ecc.) e culminante in un grande rubino, dal castone del quale pende il caratteristico simbolo del Vello di caprone: questa è la più importante onorificenza cattolica concessa dai sovrani di Spagna ai monarchi europei, spettante di diritto al Gran Maestro dell’Ordine di Malta, fondato dall'amalfitano beato Gerardo Sasso da Scala.

Immagine
Immagine

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 14:08
da Tilius
Solo il pendente (il "pecorone") é possibile che sia un pezzo originale (XVI secolo?), nato come insegna del Toson d'Oro.
Tutto il resto (rubino(? dal colore sembra più un banale granato), gigli, sant'andreini miniaturizzati che fanno molto contesto locale, nastro rosso) é fantasiosa integrazione aggiuntasi successivamente quando l'oggetto era già pervenuto in uso sacralizzato.

spettante di diritto al Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Questa mi giunge nuova.
E mi permetto di dubitarne, ché in nessuna raffigurazione di un Gran Maestro melitense si vede indossare l'insegna del Toson d'Oro.

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 14:16
da Pantheon
Immagine

[arf2.gif]

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 14:18
da Tilius
Bravo, quando ne troverai altri fammelo sapere. Uno su svariate decine mi sembra la classica rondine che non fa primavera... :D

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 14:32
da Pantheon
Immagine
Le rondini sono già due.... [dev.gif]

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 14:38
da Tilius
Qualcosa che sia più antico dell'altroieri? Io mi riferivo a raffigurazioni storiche.
Anche il Thun-Hohenstein fu cavaliere del Toson d'Oro (spagnolo), ma la nomina avvenne decenni dopo l'elezione a Gran Maestro...
Immagine
Se poi hai anche questo presunto riferimento normativo secondo cui spetterebbe di diritto... :roll:

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 16:04
da Romegas
Anche io non ho mai sentito parlare di questa consuetudine. Inoltre la cosa mi sembra un po' partigiana, in quanto il Beato Gerardo fu sempre considerato un francese del Sud, e solo studi più attenti hanno spostato l'attenzione su Scala nell'amalfitano.In genere il Toson d'Oro che viene conferito ai gran maestri è quello austriaco, e non spagnolo, quindi non vedo il nesso.

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 18:06
da Pantheon
Sapevo dell'ammissione di Thun-Hohenstein nel Toson d'Oro ma non avevo trovato una rappresentazione idonea da postare... [sweatdrop.gif] .
Abbiamo così costituito un piccolo "stormo di rondini austriache"... [arf2.gif]
Non vi sono e non vi sono stati, che io sappia, riferimenti normativi di sorta su questa presunta consuetudine.
Ça va sans dire che se qualcuno avesse contezza di ciò, disponendo magari di documentazione, sarei molto interessato a consultarla... [king.gif]
Tuttavia potrebbe esservi qualche collegamento , un po' confuso, con la figura di Carlo V che tanto fece per il SMOM e per il Toson d'Oro e al fatto, invero successivo, del riconoscimento del titolo di Principe del SRI in capo al GM del SMOM qualità quest'ultima che lo poneva a pieno titolo come membro dell'alta nobiltà di quel tempo e quindi, in questo senso, potenziale destinatario di ordini di un certo prestigio quali quello oggetto di questa discussione. Ma queste sono mie supposizioni, tengo a precisarlo.
Saluti.

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 18:43
da Tilius
Pantheon ha scritto:...un piccolo "stormo di rondini austriache"... [arf2.gif]

von Thun und Hohenstein >>> Toson d'Oro Spagna

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 18:54
da Pantheon
Vero, vero, nominato nel 1925 da Alfonso XIII.... [notworthy.gif]

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 18:57
da Tilius
Temo che il simpatico terzetto di rondini austro-iberiche di cui sopra completi lo stormo, non avendo io rintracciato altre nomine granmagistrali:

  • Galeazzo von Thun und Hohenstein, 1925 (Spagna)
  • Angelo de Mojana di Cologna, 1972 (Austria)
  • Andrew Bertie, 1993 (Austria)
c.v.d.

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 19:02
da Pantheon
Ho dubbi su esponenti Carafa e Wignacourt (sicuramente dei Carafa sono stati insigniti del Toson d'Oro non ho riscontri su Gregorio che è stato GM del SMOM). Sono certo che alti dignitari SMOM sono stati in passato membri del Toson d'Oro ma probabilmente la loro nomina è da collegarsi al lignaggio delle famiglie di appartenenza, vedasi ad esempio Branciforti e Windisch Graetz.
Probabilmente se avessi presenziatoa questo evento peraltro invitato avrei potuto condividere qualche interessante contributo ma cercherò di rimediare, nei limiti del possibile s'intende.... ;)

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 19:13
da Pantheon
Per cambiare leggermente argomento...Il "pecorone" del suddetto collare è proprio bello, quasi certamente di antica fattura, di cui raramente ho avuto la possibilità di ammirarne da vicino... [thumb_yello.gif]

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 19:17
da Pantheon
Comunque ho capito che l'equivoco è da imputarsi a Yahoo Answers...Questa volta non è WP... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]

Re: Il toson d'oro conservato ad Amalfi

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 19:20
da Tilius
Pantheon ha scritto:Ho dubbi su esponenti Carafa (sicuramente dei Carafa sono stati insigniti del Toson d'Oro non ho riscontri su Gregorio che è stato GM del SMOM).


Te li sciolgo io i dubbi, caro... [dev.gif]

Luigi Carafa di Stigliano (1606)
Fabrizio Carafa della Roccella (1624)
Tiberio Carafa di Bisignano (1628)
Fabrizio Maria Carafa di Nocera (1648)
Marzio Carafa di Maddaloni (1668)
Domenico Carafa di Maddaloni (1681)
Francesco Maria Carafa di Belvedere (1684)
Antonio Carafa di Forli (1688)
Carlo Carafa di Belvedere (1697)
Lelio Carafa d'Arienzo, 1717 (S)
Adriano Antonio Carafa di Traetto, 1731 (A)
Domenico Marzio Carafa della Guardia, 1745 (S)

Gregorio Carafa della Roccella, LXI Gran Maestro, non é fra questi.