Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Lupo ha scritto:Con ragionevole certezza, Stella al Merito del Lavoro che, non di rado, viene confusa con la molto più prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro
gmastrota88 ha scritto:Comunque che sia OMRI o Stella del Lavoro (più probabile l'ultima), c'è qualcuno a cui rivolgersi per avere gli estremi della nomina?

gmastrota88 ha scritto:in quanto era un ufficiale ferroviario
Accademista ha scritto:
be' più prestigiosa.. direi diversamente prestigiosa, anche perchè tende a premiare un tipo di merito differente: "Premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private" è lo scopo della stella al merito, mentre il cavalierato del lavoro è "destinato ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, "che si siano resi singolarmente benemeriti", segnalandosi "nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa".
è certamente vero che un cavaliere suona sempre meglio di "maestro" del lavoro, ma non tutti hanno avuto la fortuna di nascere o crearsi imprenditori, semplicemente hanno dato il massimo nel loro lavoro dipendente diventando esempio per tutti gli altri, e questo è certamente più difficile che creare un impresa (NON dico NON ho detto che sia facile, comunque).
Meriti differenti, stesso prestigio a mio parere, anche perchè vi è sempre e comunque la presenza di condannati in via definitiva tra i cavalieri del lavoro, e per opportunità d'immagine, guai a toccare il cavalierato. fosse stato un "povero" dipendente...![]()
cordial(acre)mente.
gmastrota88 ha scritto:ma credo che più che un ruolo specifico sia un modo di dire "impiegato d'ufficio nelle ferrovie".

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti