SMOM & Annuario Pontificio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

SMOM & Annuario Pontificio

Messaggioda cassinelli » domenica 20 ottobre 2013, 8:36

[spostato & rinominato dall'Amministrazione]

Buongiorno.

A proposito di Ordini Religiosi, sfogliando l'Annuario Pontificio noto che l'Ordine Teutonico - che è Ordine Religioso - figura a pagna 1413 tra gli Istituti Religiosi di Vita Consacrata.

A che pagina trovo l'Ordine di Malta, visto che viene definito Ordine Religioso?

Grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Borbone di Napoli e SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 20 ottobre 2013, 23:40

Ottima domanda. Effettivamente non lo avevo mai cercato e non l'ho trovato. Ho trovato riferimenti riguardo il Prelato e il Patrono dell'Ordine all'interno dell'Annuario, ma null'altro. Sarebbe interessato capire il motivo dell'assenza.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » domenica 20 ottobre 2013, 23:45

Forse perché è anche uno stato sovrano?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 21 ottobre 2013, 0:01

Dubitare che lo SMOM non sia un ordine religioso perché come tale non compare nell'annuario mi par folle.
Non comprendo il senso della domanda.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » lunedì 21 ottobre 2013, 0:11

Non dubito... chiedo.

Se il SMOM è Ordine Religioso, e non ne dubito, dovrebbe apparire nell'elenco.

Come mai non appare?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 21 ottobre 2013, 1:42

Concordo, mai avere paura della verità. Che lo SMOM sia un ordine religioso riconosciuto dalla Chiesa Cattolica è pacifico, anche perché, come ho scritto precedentemente, sull'Annuario pontificio è presente la specificazione sia del Cardinale Patrono (unico caso presente sull'annuario pontificio riguardante un ordine cavalleresco) sia del prelato dell'Ordine. Quindi, se non fosse riconosciuto, non sarebbero indicati tali nominativi (come accade per i priori di altri ordini cavallereschi/dinastici).
Specificato ciò, però, è anche vero che l'Ordine, per quanto sovrano, rimane un ordine religioso. Ricordiamoci che la sovranità è solo un mezzo (permettere maggiore libertà di movimento internazionale per raggiungere gli scopi assistenziali dell'Ordine) e non un fine o una caratteristica imprescindibile dell'Ordine.
Di conseguenza, come ordine religioso, dovrebbe essere inserito nell'annuario, al pari degli altri ordini. Sarebbe interessante conoscere il motivo di tale assenza.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 21 ottobre 2013, 10:49

T.G.Cravarezza ha scritto: Sarebbe interessante conoscere il motivo di tale assenza.

Ammesso che ne esista uno, e non sia solo una svista, magari "pilotata" dallo status molto particolare dello SMOM.
Ma non metterei, in ogni caso, l'Annuario Pontificio alla pari dei Vangeli, del Catechismo, o di qualche altro testo più o meno fondamentale...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: SMOM & Annuario Pontificio

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 21 ottobre 2013, 12:36

Ci mancherebbe, è ovvio che non è il Vangelo :) però ha una certa rilevanza e la totale assenza dello SMOM ritengo debba essere corretta. O si crea una categoria a sè (cosa del resto che dovrebbe avere essendo l'unico ordine religioso-cavalleresco) o lo si inserisce in una delle categoria in cui sono suddivisi gli ordini religiosi.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antesterione » mercoledì 23 ottobre 2013, 18:32

Più di qualcuno arriccerà il naso ma, non è così "canonicamente pacifico". Mi sbaglierò ma da tempo ritengo che, se lo fosse, andrebbe rivista (e meglio tutelata) anche e soprattutto la posizione del clero diocesano - professo. Analogo problema si pone per i Professi "laici" (ovviamente è una contraddizione in termini se si analizza dal punto di vista SMOM). La chiesa dovrebbe infatti tutelare questi soggetti come religiosi.

Trattandosi di un unicum forse è più saggio far rientrare l'ordine tra gli ordini cavallereschi protetti (posizione chiaramente espressa nella figura del Cardinale Patronus) e lasciare l'aspetto "religioso" a cui pure idealmente si possa dare priorità, al patrimonio essenziale e tradizionale dell'Ordine che di fatto è insieme di tutti gli elementi della sua denominazione e quindi è a mio avviso formalmente irriducibile ad uno solo di essi nonostante abbia avuto origine come sodalizio religioso.

Mi pare infine vi siano state innovazioni della Carta Costituzionale in merito all'approvazione della nomina del "Principe Gran Maestro" da parte del "Sovrano Pontefice" che ora è solo notificata perché se ne prenda atto. Si può discutere sulle prerogative dell'alto ufficio pontificio relativamente alla destituzione da un qualsiasi incarico che sia sottoposto alla sua alta autorità spirituale, ma le conseguenze di tale scelta sono rilevanti. A mio avviso l'approvazione della nomina avrebbe reso più forte l'identità religiosa dell'istituzione a discapito dell'indipendenza, necessaria per una più efficace espletazione delle attività diplomatiche che pure caratterizzano una strategica e rilevante attività del Sovrano Militare Ordine di Malta.

D'altronde l'ordine è e sarà sempre di difficile definizione a causa dei tanti elementi che lo rendono unico nel suo genere e l'inserimento in N categorie dell'annuario pontificio potrebbe tradursi esclusivamente in un arduo e riduttivo tentativo di definizione.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 23 ottobre 2013, 20:56

Ottima disamina che condivido, Ritengo però che un inserimento dell'Ordine nell'annuario pontificio sia comunque opportuno. La categoria si può decidere e forse, attualmente, la si dovrebbe creare ad hoc come ordine religioso, cavalleresco, sovrano.
Riguardo alla modifica della carta costituzionale e alla procedura di nomina del Gran Maestro, anche io non ho trovato rispettosa tale decisione nei confronti del Santo Padre e della storia stessa dell'Ordine che, ricordo, è nato come ordine religioso e tale caratteristica dovrebbe essere primaria su tutte le altre, soprattutto sulla sovranità che, per quanto utile, non definisce l'Ordine.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:14

Io ritengo giusta la modifica della carta costituzionale, in quanto svincola lo SMOM da essere troppo "vaticano" migliorando la sua attività umanitaria anche in paesi dove avrebbe avuto difficoltà rimanendo legato ad esso. In questo modo rimane più neutrale rispetto al passato, ma sempre ordine religioso. Non dimentichiamo che molta attività è svolta in luoghi dove la religione è divera o dove i cattolici sono una minoranza o dove il la Santa Sede non ha rapporti diplomatici.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lupo » giovedì 24 ottobre 2013, 14:53

piero59 ha scritto:molta attività è svolta in luoghi dove la religione è divera o dove i cattolici sono una minoranza o dove il la Santa Sede non ha rapporti diplomatici.

Non mi pare. Di solito, dove c'è Nunziatura Apostolica c'è anche il SMOM . . .
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 ottobre 2013, 15:16

La posizione dello SMOM è assai un unicum nel panorama religioso.
Lo SMOM, ad esempio, non incardina clero (i cappellani sono incardinati in Diocesi o in altri ordini religiosi, ma mai nello smom, neppure i cappellani professi che nell'Ordine emettono la professione religiosa).
Relegare l'Ordine in una categoria oggi come oggi sarebbe riduttivo per l'ordine stesso, viste le sue particolarità che lo rendono unico nel panorama ecclesiastico.

Conosco un sacerdote che tratto questa questione nella sua tesi dottorale in ut.iure... vedo se riesco a contattarlo per vedere cosa mi sa dire in proposito.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 24 ottobre 2013, 15:25

Lupo ha scritto:
piero59 ha scritto:molta attività è svolta in luoghi dove la religione è divera o dove i cattolici sono una minoranza o dove il la Santa Sede non ha rapporti diplomatici.

Non mi pare. Di solito, dove c'è Nunziatura Apostolica c'è anche il SMOM . . .

Non troppo vero...a Londra c'è il Nunzio Apostolico ma lo SMOM non ha relazioni diplomatiche con la Corona Britannica
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 24 ottobre 2013, 15:47

Solitamente se uno stato non ha rapporti con la Santa Sede, difficilmente li avrà con lo SMOM. E' più facile l'incontrario (come fatto notare per la Gran Bretagna).

Lo SMOM, ad esempio, non incardina clero (i cappellani sono incardinati in Diocesi o in altri ordini religiosi, ma mai nello smom, neppure i cappellani professi che nell'Ordine emettono la professione religiosa).
Relegare l'Ordine in una categoria oggi come oggi sarebbe riduttivo per l'ordine stesso, viste le sue particolarità che lo rendono unico nel panorama ecclesiastico.
Conosco un sacerdote che tratto questa questione nella sua tesi dottorale in ut.iure... vedo se riesco a contattarlo per vedere cosa mi sa dire in proposito.

Appunto, sarebbe interessante comprendere come è considerato, a livello canonico, lo SMOM dal punto di vista prettamente religioso, cioè se esistono altre organizzazioni, ovviamente non cavalleresche, che sono composte prettamente da religiosi /quindi non ordinati).
Attendiamo di conoscere i risultati della tesi del tuo conoscente.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours