Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto: eventuale proposta della presidenza del consiglio (ossia la procedura standard).
Lord Acton ha scritto:- Ex Parlamentare
Lord Acton ha scritto:Ho personale conoscenza di un caso di un grado elevato, conferito durante la presidenza Scalfaro con data 10 gennaio, dato che quando il Presidente della Repubblica lesse alcuni elenchi di conferimenti ordinari del 27 dicembre si rese conto che il genitore di uno degli insigniti, da lui personalmente conosciuto e altamente benemerito dello Stato, non era mai stato insignito dell'OMRI, nemmeno nel grado di Cavaliere, e decise di porre rimedio conferendo al padre il grado immediatamente superiore a quello del figlio e ritardando di qualche giorno entrambe le nomine, infatti risultano essere le uniche due persone insignite dell'OMRI in quella data.
Ho personalmente visto il telegramma, debitamente incorniciato, che più o meno dice "Nel salutarti Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica e nel ringraziarti personalmente di ciò che hai fatto in tutta la tua vita per la Nazione ti comunico che ho nominato Commedatore il tuo primogenito. Con eterna amicizia e affetto. Oscar Luigi Scalfaro. Presidente della Repubblica".
.Giuseppe X ha scritto:...Potete citarmi qualche esempio di gente comune che ha ricevuto un grado OMRI per motu proprio.
Grazie a tutti.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti