Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da miche » martedì 24 settembre 2013, 19:52
Buona sera,
Vi rivolgo un quesito, ma ad un Sindaco in carica può essere conferito l'OMRI? Io francamente lo riterrei quanto mai in opportuno.
Resto in attesa di Vostri pareri e opinioni, grazie. Miche
-
miche
-
da Lord Acton » martedì 24 settembre 2013, 19:56
La legge vieta il conferimento ai parlamentari in carica ma nulla dice per gli altri amministratori pubblici, personalmente sono a conoscenza di più di un sindaco a cui è stato conferito l'OMRI durante il suo mandato e, in qualche caso, anche in grado elevato.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
-
Lord Acton
-
da fabione 66 » martedì 24 settembre 2013, 19:58
sì ne ho la prova
ad esempio il Sindaco della mia città in carica...direttamente Ufficiale
ne parlammo proprio nel forum tempo addietro...
a norma e regola solo i Deputati teoricamente non dovrebbero essere nominati durante il mandato se non erro !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
-
fabione 66
-
da T.G.Cravarezza » martedì 24 settembre 2013, 20:37
Inoltre non trovo nulla di negativo nel conferire l'OMRI ad un sindaco, presidente di provincia, regione et similia: sono cittadini, dipendenti pubblici che se si rendono meritori nei confronti dello Stato per il loro servizio è giusto che lo Stato riconosca tali meriti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
-

T.G.Cravarezza
- Amministratore
-
da Tilius » martedì 24 settembre 2013, 22:01
inopportuno
un'unica parola
Маурицио Тигльери
-

Tilius
- Amministratore
-
da Romegas » mercoledì 25 settembre 2013, 11:36
Ci siamo dimenticati dei senatori, che sono anche loro dei parlamentari.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
-
Romegas
-
da Tilius » mercoledì 25 settembre 2013, 11:41
Lord Acton in data mar set 24, 2013 19:56 ha scritto:La legge vieta il conferimento ai parlamentari in carica ma nulla dice per gli altri amministratori pubblici
Lord Acton
Маурицио Тигльери
-

Tilius
- Amministratore
-
da fabione 66 » mercoledì 25 settembre 2013, 13:17
teoricamente non dovrebbero essere nominati i Parlamentari Tutti o tralasciato i Senatori chiedo scusa
ho contezza di una eccezione al riguardo e già citato in altro 3D , nominato OMRI in carica da Senatore in vecchia legislatura mi par di ricordare la IX....
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
-
fabione 66
-
da nicolad72 » mercoledì 25 settembre 2013, 13:40
Che un parlamentare "in carica" sia stato insignito di qualche grado nell'OMRI mi par difficile... la nomina sarebbe nulla per violazione di legge.
Ex parlamentari insigniti dell'OMRI ve ne sono molti.
Ricordo a tutti che chi è stato parlamentare mantiene il trattamento di "onorevole" e se conseguito il titolo di "senatore".
-

nicolad72
- Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
-
da fabione 66 » mercoledì 25 settembre 2013, 14:49
nicolad72 ha scritto:Che un parlamentare "in carica" sia stato insignito di qualche grado nell'OMRI mi par difficile... la nomina sarebbe nulla per violazione di legge.
Ricordo a tutti che chi è stato parlamentare mantiene il trattamento di "onorevole" e se conseguito il titolo di "senatore".
""""il Sindaco GR.Croce...è stato nominato Commendatore durante il Suo mandato x^ Legislatura come Senatore.""""
mi autocito in post marzo 2011 """ 3D Bloccato
Saluti
Fabio
-
fabione 66
-
da Romegas » mercoledì 25 settembre 2013, 15:52
Se così fosse è la solita distinzione tra figli e figliastri, per non dire di peggio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
-
Romegas
-
da fabione 66 » mercoledì 25 settembre 2013, 16:08
Sig. Piero 59
ho scritto eccezione ....
conosco personalmente l'insignito classe 1922 nessuna acredine o rancore verso un Uomo di spessore e dedizione
(per quel poco che può significare la mia testimonianza )
ho solo voluto evidenziare che 1 esiste... nessun figlio o figliastro .....
solo un figlio di Romagna.
Fabio
-
fabione 66
-
da Romegas » mercoledì 25 settembre 2013, 16:11
Niente da eccepire per la persona, ma queste eccezioni creano sempre dei precedenti, e questo non è corretto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
-
Romegas
-
da T.G.Cravarezza » mercoledì 25 settembre 2013, 17:45
fabione 66 ha scritto:nicolad72 ha scritto:Che un parlamentare "in carica" sia stato insignito di qualche grado nell'OMRI mi par difficile... la nomina sarebbe nulla per violazione di legge.
""""il Sindaco GR.Croce...è stato nominato Commendatore durante il Suo mandato x^ Legislatura come Senatore.""""
mi autocito in post marzo 2011 """ 3D Bloccato
Saluti
Lanciato il sasso, è necessario fornire le fonti, prima di accusare la Casta di tutti i mali di questo mondo.Quindi sarebbe gradito nome, cognome, data di conferimento (anchwe perchè non si lede la privacy esendo dati pubblici).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
-

T.G.Cravarezza
- Amministratore
-
da nicolad72 » mercoledì 25 settembre 2013, 17:57
Si tratterebbe secondo fabione del Sen. Lorenzo Cappelli
Ma il sito del Quirinale mi fa supporre si tratti di una omonimia...
1. Cappelli Lorenzo (il senatore) è stato nominato Grande Ufficiale con mp presidenziale con decreto 11 marzo 2010
2. Cappelli Dott. Lorenzo è stato nominato Commendatore su proposta della presidenza del consiglio dei ministri con D.P.R. 02 giugno 1990 pubblicato in G.U. Serie Generale n.269 del 16-11-1991 - Suppl. Ordinario n. 73
-

nicolad72
- Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
-
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours