Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Vittorio Emanuele II nel R.D. 28 SETTEMBRE 1855 per la riforma dell'Ordine Militare di Savoia ha scritto:Art. 25
Indipendentemente dal grado militare di cui fossero rivestiti i membri dell'Ordine militare di Savoia, sono dovuti loro gli onori militari, secondo la rispettiva loro classe, cioè:
di uffiziale, ai cavalieri ed uffiziali;
di uffiziale superiore, ai commendatori di seconda classe;
di uffiziale generale, ai commendatori di prima classe ed ai gran croce.
Il saluto militare però non è dovuto se non a chi porti, oltre il nastro, anche la croce.

D.P.R. 15-3-2010 n. 90
Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246.
Art. 773 Onori militari
1. Indipendentemente dal grado militare di cui è rivestito, il decorato dell'Ordine Militare d'Italia che porti visibilmente le insegne dell'Ordine ha diritto agli onori militari previsti per:
a) gli ufficiali inferiori, se cavaliere o cavaliere ufficiale;
b) gli ufficiali superiori, se commendatore;
c) gli ufficiali generali, se grande ufficiale o gran croce.
D.P.R. 12-2-1960
Approvazione dello statuto dell'Ordine Militare d'Italia.
11. Indipendentemente dal grado militare di cui è rivestito il decorato dell'Ordine Militare d'Italia che porti visibilmente le insegne dell'Ordine ha diritto agli onori militari previsti per:
gli ufficiali inferiori, se cavaliere o cavaliere ufficiale;
gli ufficiali superiori, se commendatore;
gli ufficiali generali, se grande ufficiale o gran croce.

nicolad72 ha scritto:
la parte in grassetto penso equivalga alla originaria disposizione a chi porti, oltre il nastro, anche la croce


D.P.R. 15-3-2010 n. 90
Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246.
Art. 782 Onori militari
1. I decorati di medaglie al valor militare, che indossano le insegne delle decorazioni, anche se vestano l'abito civile, hanno diritto agli onori militari da parte delle sentinelle; gli stessi onori spettano ai congiunti dei decorati di medaglie al valor militare che hanno diritto di indossare ed effettivamente indossano in modo visibile le insegne.
2. I decorati di medaglie al valor militare che vestono la divisa militare e indossano le insegne hanno pure diritto al saluto da parte dei militari di pari grado.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti