Pagina 1 di 1

Ancora sul Costantiniano...

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 7:46
da gnr56
[i messaggi che seguono sono stati spostati da altra discussione perché off topic. N.d.M.]

Non vedo la foto del Gran Maestro.

Una curiosità: nello Spagnolo, a differenza del Francese, si usano i guanti bianchi con il mantello. A cosa è dovuta questa usanza?

Re: Solenne Messa Ponteficale di San Giorgio , Milano 11 Mag

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 9:41
da GENS VALERIA
S.A.R. l'Infante di Spagna , Gran Maestro dell' Ordine non ha potuto presiedere per motivi di salute.

Re: Solenne Messa Ponteficale di San Giorgio , Milano 11 Mag

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 6:01
da gnr56
[knight.gif]

Re: Solenne Messa Ponteficale di San Giorgio , Milano 11 Mag

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 10:27
da Maurizio Cosentino
gnr56 ha scritto:Non vedo la foto del Gran Maestro.

Una curiosità: nello Spagnolo, a differenza del Francese, si usano i guanti bianchi con il mantello. A cosa è dovuta questa usanza?


In Spagna tutti gli Ordini usano calzare i guanti bianchi.

Re: Solenne Messa Ponteficale di San Giorgio , Milano 11 Mag

MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 16:47
da gnr56
GENS VALERIA ha scritto:..... è stata data lettura del Decreto Motu Proprio dato a Madrid il 10 maggio dal Gran Maestro dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. l'Infante Don Carlo di Borbone Due Sicilie - Borbone Parma, Duca di Calabria, che ha conferito a suo nipote SAR Don Jaime di Borbone Due Sicilie - Landaluce il titolo dinastico di Duca di Capua.


Ma può un Principe Spagnolo, quale è S.A.R. Don Carlos de Borbon Dos Sicilias y Borbon Parma, conferire un titolo nobiliare prerogativa che, nella monarchia spagnola, spetta al Re Juan Carlos I?

Re: Solenne Messa Ponteficale di San Giorgio , Milano 11 Mag

MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 17:01
da nicolad72
In questo caso e solo in questo caso SI! indubbiamente SI.

Re: Solenne Messa Ponteficale di San Giorgio , Milano 11 Mag

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 0:25
da gnr56

Re: Solenne Messa Ponteficale di San Giorgio , Milano 11 Mag

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 0:36
da nicolad72
embè???

Re: Ancora sul Costantiniano...

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 13:09
da Franz Joseph von Trotta
E su "Hola" magari?... Qualche altra fondamentale novità sulla questione? Si sa mai... :D

Re: Ancora sul Costantiniano...

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 3:08
da gnr56
En defensa de la (Real) Historia
¿Quién es el Jefe de la Casa Real de Borbón-Dos Sicilias y GranMaestre de la Orden Constantiniana?
©2004, 2009 L. Mendola

http://www.scribd.com/doc/150192196/Mendola-pdf

Re: Ancora sul Costantiniano...

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 10:59
da Franz Joseph von Trotta
Il link non si apre (almeno a me :-( ) peccato. Tuttavia visto il copy del 2004, nove anni fa, è lecito dubitare siano eclatanti novità dell'ultimora sulla nota querelle, saranno insomma osservazioni già note e sviscerate nel dibattito tra le due differenti interpretazioni.

Tuttavia Lei Gnr 56, immagino l'abbia letto con attenzione e si sia fatto un'idea precisa dello spessore di questo lavoro; ci potrebbe allora fare un Suo riassunto di quel che sostiene questo scritto con i punti giuridici fondamentali e, posso immaginare, innovativi rispetto al "già detto" - se si è preso la briga di segnalarlo... - a dirimere la questione del legittimo esercizio del Gran Magistero Costantiniano? Sarebbe senz'altro utile.

Non è perchè le argomentazioni del ramo franco-napoletano sono state scritte in spagnolo ne cambino la sostanza (se questo è il senso delle sue segnalazioni del "made in Spain" :D ).

Grazie.

F.

Re: Ancora sul Costantiniano...

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 13:20
da Tilius
In attesa dell'illuminante riassunto di gnr56, segnalo che:
  • lo zelo dell'autore é tale che attribuisce al Duca di Castro un titolo (Duca di Calabria) che nemmeno il diretto interessato é uso attribuirsi... (mi viene in mente Gv 2, 13-22, "Lo zelo per la Tua casa mi divora"...)

Re: Ancora sul Costantiniano...

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 15:48
da gnr56
Per i documento postato, consiglio Franz Joseph di adeguare il web browser.
Ricordavo di aver letto, da che mi interesso alle vicende costantiniane, l'attribuzione del titolo di Duca di Calabria al Duca di Castro.
In questa pubblicazione http://www.scafati2.it/Real_Casa_Borboni.pdf, probabilmente giudicata partigiana, si attribuisce il titolo di Duca di Calabria al Principe Carlo, nel periodo temporale 1973/2008.

Re: Ancora sul Costantiniano...

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 18:20
da Tilius
Nella pubblicazione da lei postata sopra, glielo si attribuisce in periodo molto più recente, e comunque con fare polemico (cito e traduco "il (vero) Duca di Calabria").

gnr56 ha scritto:...probabilmente giudicata partigiana...


Comunque, ogni pubblicazione (sostenente le tesi di una parte piuttosto che dell'altra) che sia scritta da un appartenente alla medesima parte (piuttosto che all'altra) é tranquillamente giudicabile come partigiana. ;)
Per intrinseco significato delle parole.