Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
T.G.Cravarezza ha scritto:Oltre a concordare con lei circa la tolleranza concessa sia di molte istituzioni repubblicane sia da molti parroci a ordini non riconosciuti, posso suggerirle di scrivere alla diocesi locale oltre che al Comando dei Carabinieri ed al Sindaco, indicando molto semplicemente la legge 178/1951 riguardante l'istituzione dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana in cui vengono precisate le sanzioni per gli ordini non riconosciuti dalla Repubblica (ricordo che sono riconosciuti, oltre gli ordini di Stati sovrani, lo SMOM, l'OESSG e gli ordini degli Stati Preunitari, quindi niente templari, san Lazzaro e ordini di Malta fasulli o russi o...) e, per quanto riguarda il Vaticano, la nota sia della CEI sia, soprattutto, della Segreteria di Stato Vaticana in cui viene specificato che gli unici ordini riconosciuti e tutelati dalla Santa Sede, oltre i propri, sono lo SMOM e l'OESSG.
Trova maggiori informazioni nella seguente discussione: viewtopic.php?f=2&t=16095&hilit=nota+segreteria

gnr56 ha scritto:Domanda ai legulei del forum: la perseguibilità di chi viola la 178/51 si ha - credo si dica così - solo in flagranza di reato?
La rappresentazione iconografica (you tube , ad esempio, prolifera di tali documenti come anche i siti dei rispettivi Ordini) di uno o più soggetti individuabili diviene di per sè prova dell'avvenuta violazione tale da essere prodotta per gli accertamenti da parte delle Autorità competenti?

Hurricane ha scritto:gnr56 ha scritto:Domanda ai legulei del forum: la perseguibilità di chi viola la 178/51 si ha - credo si dica così - solo in flagranza di reato?
La rappresentazione iconografica (you tube , ad esempio, prolifera di tali documenti come anche i siti dei rispettivi Ordini) di uno o più soggetti individuabili diviene di per sè prova dell'avvenuta violazione tale da essere prodotta per gli accertamenti da parte delle Autorità competenti?
Perseguibilità e flagranza sono due istituti della procedura penale che non confliggono o si escludono.
Pertanto si può perseguire un reato anche non in flagranza di reato!
La flagranza o la quasi flagranza è soltanto uno dei presupposti giuridici, laddove il diritto sostanziale lo preveda nella fattispecie della pena, per poter la polizia intervenire e procedere all'arresto dell'autore o gli autori del reato!
Nel caso di specie la polizia giudiziaria (leggasi Polizia di Stato, CC GdF etc. anche i VV UU/Polizia Municipale) può intervenire sia nella flagranza, per far si che il reato non venga portato a ulteriori conseguenze, interrompendo la funzione, che anche a posteriori con le attività di rito!
, ancora non mi è chiaro se le immagini postate su facebook, o i video su youtube, dove compaiono persone con simboli non autorizzabili ( o non autorizzati) in luoghi pubblici (strade, cerimonie pubbliche, cortei religiosi, costituascano un elemento valutabile dalle forze dell'ordine per la (??)definizione(??) di un'ipotesi di reato.
LeSaboteur ha scritto:Ecco una novità :
Tale ordine che - a quanto pare - risulta essere diffusissimo in Sicilia (nonché in tutta italia) si è visto assegnare dei locali comunali in comodato d'uso gratuito per farne loro sede e museo (mi chiedo io di che cianfrusaglia o falso), in una piccola cittadina.
Questo ha immediatamente suscitato le ire di varie associazioni pro loco che , proprio un mesetto fa, si sono attivate in quanto gli stessi locali sarebbero più utili alla comunità per la biblioteca pubblica che attualmente ha una sede "provvisoria" e, messomi in contatto con loro, gli ho fornito tutte le indicazioni che anche Voi, gentilissimi amici del forum, mi avete dato.
Nel frattempo vedrò di agire contro qualche loro "filiale" nella mia pronvicia.
Speriamo che questa mia crociata vada bene![]()
Cordialmente,
G.T.
Accademista ha scritto:LeSaboteur ha scritto:Ecco una novità :
Tale ordine che - a quanto pare - risulta essere diffusissimo in Sicilia (nonché in tutta italia) si è visto assegnare dei locali comunali in comodato d'uso gratuito per farne loro sede e museo (mi chiedo io di che cianfrusaglia o falso), in una piccola cittadina.
Questo ha immediatamente suscitato le ire di varie associazioni pro loco che , proprio un mesetto fa, si sono attivate in quanto gli stessi locali sarebbero più utili alla comunità per la biblioteca pubblica che attualmente ha una sede "provvisoria" e, messomi in contatto con loro, gli ho fornito tutte le indicazioni che anche Voi, gentilissimi amici del forum, mi avete dato.
Nel frattempo vedrò di agire contro qualche loro "filiale" nella mia pronvicia.
Speriamo che questa mia crociata vada bene![]()
Cordialmente,
G.T.
Se è "l'ordine" che credo io.. stava pure in testa assieme a un altro "ordine" alla processione di sant'agata a catania (con tanto di foto su fb degli ecclesiastici con questi distinti signori)
LeSaboteur ha scritto:Come si presume dal titolo, sono stanco di vedere gente travestita da templari celebrare investiture, con tanto di parroci compiacenti, nelle chiese delle città limitrofe, non considerando parate e controparate che si tengono con tanto di autorizzazioni e compiacimento da parte delle forze dell'ordine della mia città.
In particolare una cittadina confinante alla mia risulta essere particolarmente attiva ed ho deciso, insieme ad amici della stessa, di andare a far leggere a chi di dovere la normativa italiana (l. 3 marzo 1951, n. 178) nonché le posizioni prese dalla chiesa ( precisazione della segreteria di stato in merito agli ordini equestri,16/10/2012). In particolare ,vorrei far leggere il tutto al compiacente parroco e volevo chiedervi se aveste del materiale da indicarmi in particolare sulla posizione della chiesa , nel tempo, a fronte di ciò, con appositi riferimenti sulla provenienza e data.
Probabilmente molti di questi materiali sono già nel sito, ma ho avuto molta difficoltà nel reperirli, per via delle tantissime discussioni in merito.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente,
G.T.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti