Stanco degli abusi!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Stanco degli abusi!

Messaggioda LeSaboteur » martedì 5 febbraio 2013, 3:42

Come si presume dal titolo, sono stanco di vedere gente travestita da templari celebrare investiture, con tanto di parroci compiacenti, nelle chiese delle città limitrofe, non considerando parate e controparate che si tengono con tanto di autorizzazioni e compiacimento da parte delle forze dell'ordine della mia città.
In particolare una cittadina confinante alla mia risulta essere particolarmente attiva ed ho deciso, insieme ad amici della stessa, di andare a far leggere a chi di dovere la normativa italiana (l. 3 marzo 1951, n. 178) nonché le posizioni prese dalla chiesa ( precisazione della segreteria di stato in merito agli ordini equestri,16/10/2012). In particolare ,vorrei far leggere il tutto al compiacente parroco e volevo chiedervi se aveste del materiale da indicarmi in particolare sulla posizione della chiesa , nel tempo, a fronte di ciò, con appositi riferimenti sulla provenienza e data.
Probabilmente molti di questi materiali sono già nel sito, ma ho avuto molta difficoltà nel reperirli, per via delle tantissime discussioni in merito.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente,
G.T.
LeSaboteur

Re: Stanco degli abusi!

Messaggioda Avilius » martedì 5 febbraio 2013, 8:40

Su questo mi trova pienamente solidale. Le leggi in materia sono inequivocabili.
E' garantita la libertà di associazione ma certe manifestazioni " folcloristiche "
dovrebbero svolgersi solo in ambito privato , ambito ove ci si può attribuire
qualunque cavalierato , gran maestranza e perchè no , anche altisonanti titoli
nobiliari. I veri colpevoli sono coloro che permettono queste violazioni rendendosi
complici di eventuali raggiri ai danni di inconsapevoli candidati cavalieri.
In Liguria , al confine con la Francia , c'è addirittura un principato con tanto di
Sovrano , governo e ... guardie armate e in divisa !! A forza di sostenere che
è solo folclore chissà dove andremo a finire. Ci saranno anche cose più importanti
al centro dell' attenzione di chi di dovere ma se un paio di semplici appuntati
cominciassero a far passare anche solo una una notte in " gattabuia " a certi loschi
figuri ( con tanto di articolo informativo sui quotidiani ) sarebbe già tanto.
cordialmente , Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda Romegas » martedì 5 febbraio 2013, 18:35

Tutti dovrebbero agire in questo modo, in modo da far desistere coloro che trovano terreno fertile in molte parti, anche ecclesiastiche.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 5 febbraio 2013, 20:17

Oltre a concordare con lei circa la tolleranza concessa sia di molte istituzioni repubblicane sia da molti parroci a ordini non riconosciuti, posso suggerirle di scrivere alla diocesi locale oltre che al Comando dei Carabinieri ed al Sindaco, indicando molto semplicemente la legge 178/1951 riguardante l'istituzione dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana in cui vengono precisate le sanzioni per gli ordini non riconosciuti dalla Repubblica (ricordo che sono riconosciuti, oltre gli ordini di Stati sovrani, lo SMOM, l'OESSG e gli ordini degli Stati Preunitari, quindi niente templari, san Lazzaro e ordini di Malta fasulli o russi o...) e, per quanto riguarda il Vaticano, la nota sia della CEI sia, soprattutto, della Segreteria di Stato Vaticana in cui viene specificato che gli unici ordini riconosciuti e tutelati dalla Santa Sede, oltre i propri, sono lo SMOM e l'OESSG.
Trova maggiori informazioni nella seguente discussione: viewtopic.php?f=2&t=16095&hilit=nota+segreteria
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda LeSaboteur » martedì 5 febbraio 2013, 21:40

T.G.Cravarezza ha scritto:Oltre a concordare con lei circa la tolleranza concessa sia di molte istituzioni repubblicane sia da molti parroci a ordini non riconosciuti, posso suggerirle di scrivere alla diocesi locale oltre che al Comando dei Carabinieri ed al Sindaco, indicando molto semplicemente la legge 178/1951 riguardante l'istituzione dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana in cui vengono precisate le sanzioni per gli ordini non riconosciuti dalla Repubblica (ricordo che sono riconosciuti, oltre gli ordini di Stati sovrani, lo SMOM, l'OESSG e gli ordini degli Stati Preunitari, quindi niente templari, san Lazzaro e ordini di Malta fasulli o russi o...) e, per quanto riguarda il Vaticano, la nota sia della CEI sia, soprattutto, della Segreteria di Stato Vaticana in cui viene specificato che gli unici ordini riconosciuti e tutelati dalla Santa Sede, oltre i propri, sono lo SMOM e l'OESSG.
Trova maggiori informazioni nella seguente discussione: viewtopic.php?f=2&t=16095&hilit=nota+segreteria

Appena sarò in sede, vedrò di fare esattamente ciò che mi ha consigliato.

Cordialmente,
G.T.
LeSaboteur

Messaggioda Pantheon » mercoledì 6 febbraio 2013, 13:52

La visione strategica sviluppata nelle pagine del forum è chiara, cerchiamo di affinare la tattica: silenzio e sopresa senza clamori.... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda gnr56 » giovedì 7 febbraio 2013, 12:02

Domanda ai legulei del forum: la perseguibilità di chi viola la 178/51 si ha - credo si dica così - solo in flagranza di reato?

La rappresentazione iconografica (you tube , ad esempio, prolifera di tali documenti come anche i siti dei rispettivi Ordini) di uno o più soggetti individuabili diviene di per sè prova dell'avvenuta violazione tale da essere prodotta per gli accertamenti da parte delle Autorità competenti?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » giovedì 7 febbraio 2013, 12:53

se i reati fossero perseguibili solo in flagranza le nostre carceri sarebbero vuote... il codice di procedura penale dice che per condannare uno per un delitto bisogna avere le prove che questo le abbia commesse... le prove sono libere (ossia non esistono prove legali) e allegabili in qualsiasi forma... basta che non violino la legge.

Ma sta cosa è stata scritta diverse volte...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Hurricane » venerdì 8 febbraio 2013, 21:41

gnr56 ha scritto:Domanda ai legulei del forum: la perseguibilità di chi viola la 178/51 si ha - credo si dica così - solo in flagranza di reato?

La rappresentazione iconografica (you tube , ad esempio, prolifera di tali documenti come anche i siti dei rispettivi Ordini) di uno o più soggetti individuabili diviene di per sè prova dell'avvenuta violazione tale da essere prodotta per gli accertamenti da parte delle Autorità competenti?

Perseguibilità e flagranza sono due istituti della procedura penale che non confliggono o si escludono.

Pertanto si può perseguire un reato anche non in flagranza di reato!

La flagranza o la quasi flagranza è soltanto uno dei presupposti giuridici, laddove il diritto sostanziale lo preveda nella fattispecie della pena, per poter la polizia intervenire e procedere all'arresto dell'autore o gli autori del reato!

Nel caso di specie la polizia giudiziaria (leggasi Polizia di Stato, CC GdF etc. anche i VV UU/Polizia Municipale) può intervenire sia nella flagranza, per far si che il reato non venga portato a ulteriori conseguenze, interrompendo la funzione, che anche a posteriori con le attività di rito!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Accademista » venerdì 8 febbraio 2013, 22:04

Hurricane ha scritto:
gnr56 ha scritto:Domanda ai legulei del forum: la perseguibilità di chi viola la 178/51 si ha - credo si dica così - solo in flagranza di reato?

Perseguibilità e flagranza sono due istituti della procedura penale che non confliggono o si escludono.

Pertanto si può perseguire un reato anche non in flagranza di reato!

La flagranza o la quasi flagranza è soltanto uno dei presupposti giuridici, laddove il diritto sostanziale lo preveda nella fattispecie della pena, per poter la polizia intervenire e procedere all'arresto dell'autore o gli autori del reato!

Nel caso di specie la polizia giudiziaria (leggasi Polizia di Stato, CC GdF etc. anche i VV UU/Polizia Municipale) può intervenire sia nella flagranza, per far si che il reato non venga portato a ulteriori conseguenze, interrompendo la funzione, che anche a posteriori con le attività di rito!

Gentile hurricane, chiarito il quesito sulla (visto che siamo in orario di cena) fRagranza di reato [arf2.gif], ancora non mi è chiaro se le immagini postate su facebook, o i video su youtube, dove compaiono persone con simboli non autorizzabili ( o non autorizzati) in luoghi pubblici (strade, cerimonie pubbliche, cortei religiosi, costituascano un elemento valutabile dalle forze dell'ordine per la (??)definizione(??) di un'ipotesi di reato.

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Hurricane » venerdì 8 febbraio 2013, 22:08

Sicuramente, sono fonte/mezzo di prova!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 21 febbraio 2013, 1:00

Ecco una novità :
Tale ordine che - a quanto pare - risulta essere diffusissimo in Sicilia (nonché in tutta italia) si è visto assegnare dei locali comunali in comodato d'uso gratuito per farne loro sede e museo (mi chiedo io di che cianfrusaglia o falso), in una piccola cittadina.
Questo ha immediatamente suscitato le ire di varie associazioni pro loco che , proprio un mesetto fa, si sono attivate in quanto gli stessi locali sarebbero più utili alla comunità per la biblioteca pubblica che attualmente ha una sede "provvisoria" e, messomi in contatto con loro, gli ho fornito tutte le indicazioni che anche Voi, gentilissimi amici del forum, mi avete dato.
Nel frattempo vedrò di agire contro qualche loro "filiale" nella mia pronvicia.

Speriamo che questa mia crociata vada bene [king.gif]

Cordialmente,
G.T.
LeSaboteur

Messaggioda Accademista » giovedì 21 febbraio 2013, 11:53

LeSaboteur ha scritto:Ecco una novità :
Tale ordine che - a quanto pare - risulta essere diffusissimo in Sicilia (nonché in tutta italia) si è visto assegnare dei locali comunali in comodato d'uso gratuito per farne loro sede e museo (mi chiedo io di che cianfrusaglia o falso), in una piccola cittadina.
Questo ha immediatamente suscitato le ire di varie associazioni pro loco che , proprio un mesetto fa, si sono attivate in quanto gli stessi locali sarebbero più utili alla comunità per la biblioteca pubblica che attualmente ha una sede "provvisoria" e, messomi in contatto con loro, gli ho fornito tutte le indicazioni che anche Voi, gentilissimi amici del forum, mi avete dato.

Cordialmente,
G.T.

Se è "l'ordine" che credo io.. stava pure in testa assieme a un altro "ordine" alla processione di sant'agata a catania (con tanto di foto su fb degli ecclesiastici con questi distinti signori)
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 21 febbraio 2013, 14:40

Accademista ha scritto:
LeSaboteur ha scritto:Ecco una novità :

Cordialmente,
G.T.

Se è "l'ordine" che credo io.. stava pure in testa assieme a un altro "ordine" alla processione di sant'agata a catania (con tanto di foto su fb degli ecclesiastici con questi distinti signori)

Non so se sia lo stesso, ma credo sia probabile , molto prabile.
LeSaboteur

Messaggioda michelerossi » domenica 24 febbraio 2013, 16:11

LeSaboteur ha scritto:Come si presume dal titolo, sono stanco di vedere gente travestita da templari celebrare investiture, con tanto di parroci compiacenti, nelle chiese delle città limitrofe, non considerando parate e controparate che si tengono con tanto di autorizzazioni e compiacimento da parte delle forze dell'ordine della mia città.
In particolare una cittadina confinante alla mia risulta essere particolarmente attiva ed ho deciso, insieme ad amici della stessa, di andare a far leggere a chi di dovere la normativa italiana (l. 3 marzo 1951, n. 178) nonché le posizioni prese dalla chiesa ( precisazione della segreteria di stato in merito agli ordini equestri,16/10/2012). In particolare ,vorrei far leggere il tutto al compiacente parroco e volevo chiedervi se aveste del materiale da indicarmi in particolare sulla posizione della chiesa , nel tempo, a fronte di ciò, con appositi riferimenti sulla provenienza e data.
Probabilmente molti di questi materiali sono già nel sito, ma ho avuto molta difficoltà nel reperirli, per via delle tantissime discussioni in merito.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente,
G.T.

Lei gentilissimo signore, ma firmatevi e NON ABBIATE PAURA, sfonda con me una porta APERTISSIMA. Tutti i giorni lotto con gli ordini fasulli e farlocchi (mi è stato proibito di farne i nomi ma sembra che qui la paura è SOVRANA); e soprattutto in facebook ove tutti i farlocchi mostrano cappe e spade e medagliette da me MASSACRATI A SUON DI LEGGI E RICHIAMI DA PARTE DELLA SANTA SEDE. Io dico che, fino a quando non mostriamo le cosiddette......non me lofaccia dire coloro che si paventano Per gran maestri e cancellieri, e commendatori e tante altre stupidate inventate, ESSI ANDRANNO IN GIRO MASCHERATI DA ORDINI FARLOCCHI e noi qui a commentare FARE FARE FARE......e DENUNCIARE!!!!!!!! mai cedere di un metro. devoto Michele Rossi
michelerossi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours