volontarario SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

volontarario SMOM

Messaggioda orizzonte » mercoledì 19 dicembre 2012, 22:28

Salve a tutti.Sono nuovo del forum.Colgo l'occasione per esprimere il mio parere positivo sul gestione del forum e sui suoi contenuti.
Con ciò volevo introdurmi chiedendo a personale esperto in materia, quale fosse la procedura per diventare volontario dello SMOM.Premesso che a disposizione si ha solo il nulla osta del parroco il quale afferma la positività cristiana, chiedo cos'altro serve per tale inserimento nello SMOM. In attesa di un riscontro e di n successivo confronto invio Saluti.Grazie.
orizzonte

Re: volontarario SMOM

Messaggioda Romegas » mercoledì 19 dicembre 2012, 23:10

Caro Orizzonte, ci sono vari tipi di volontariato SMOM, civile e militare. Per quello militare puoi vedere nel sito www.ordinedimaltaitalia.org sotto la voce Corpo militare, lo stesso dicasi per quello civile, che si occupa di protezione civile e soccorso pubblico, sotto la voce CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta), con i suoi Raggruppamenti regionali e gruppi locali. Sempre nello stesso sito puoi trovare un volontariato sociale rivolto ad ammalati o persone senza fissa dimora dipendente dalle varie delegazioni operanti in tutta Italia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 19 dicembre 2012, 23:52

Benvenuto nel forum.
Riguardo al quesito, oltre a quanto già indicato da Piero59, consiglio di recarsi presso la delegazione della città di residenza e sentire quali sono le attività religiose e sociali che l'Ordine organizza. Il Delegato potrà fornire tutte le informazioni in merito e come rendersi disponibile per le varie attività.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda orizzonte » giovedì 20 dicembre 2012, 23:07

Grazie per l'immediata risposta.Guardando nel sito ho riscontrato che:
SMOM militare e indicato per i soli appartenenti all'esercito .Essendo un militare di carriera della marina non posso farne parte.Quello che mi interessa è il volontariato civile dello SMOM (non Cisom)per il sociale presso la Delegazione.Solo che ho avvertito un piccolo problema.Nelle norme di ammissione ci vuole la delega di un appartenente allo SMOM(questo chiaramente è scritto nel sito sopra indicato), cosa difficile per me.Qualcuno ha soluzioni in merito?Non basterebbe il benestare della Parrocchia di appartenenza?Grazie per la collaborazione.
orizzonte

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 dicembre 2012, 23:13

Per fare volomtariato in una organizzaziond cattolica come lo SMOM non serve alcuna delega (?) o segnalazione di sorta... bastano tanta volonta, molto impegno e spirito di servizio.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda orizzonte » giovedì 20 dicembre 2012, 23:57

Grazie.Allora proverò a chiedere in Delegazione.Penso mi spiegheranno tutto. :)
orizzonte

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 dicembre 2012, 0:06

orizzonte ha scritto:Nelle norme di ammissione ci vuole la delega di un appartenente allo SMOM(questo chiaramente è scritto nel sito sopra indicato), cosa difficile per me.Qualcuno ha soluzioni in merito?Non basterebbe il benestare della Parrocchia di appartenenza?Grazie per la collaborazione.

Per curiosità personale, potrebbe indicare il passo del sito in cui si indica tale requisito per il volontariato nell'Ordine?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 21 dicembre 2012, 18:53

10.Come si entra a far parte dell'Ordine?
Si viene accolti nell'Ordine di Malta venendo chiamati a farne parte. Possono essere ammesse solo persone di indiscussa moralità e pratica cristiana che abbiano acquisito nel tempo rilevanti meriti nei confronti dell’Ordine Sovrano, delle sue istituzioni e delle sue opere. Responsabili delle proposte di ammissione sono il Gran Priorato o l’Associazione Nazionale competente per territorio.

11.Come si diventa volontario?
I volontari sono sempre benvenuti. Coloro che desiderano maggiori informazioni al riguardo possono contattare la Delegazione presente nella propria città o regione il cui elenco è presente nella sezione "Delegazioni".

http://www.ordinedimaltaitalia.org/domande-e-risposte
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda orizzonte » venerdì 21 dicembre 2012, 19:43

Scusate quello che ho letto è su Ordine di Malta delegazione di Roma Volontariato.Anche se riguarda Roma però l'allegato è chiaro.Grazie a presto.
orizzonte

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 dicembre 2012, 19:49

Il sito parla di
una lettera di presentazione da parte di un Membro del Nostro Ordine o di un Parroco

la cosa mi sembra assai chiara e priva di equivoci e soprattutto nulla ha a che vedere con
orizzonte ha scritto:Nelle norme di ammissione ci vuole la delega di un appartenente allo SMOM
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 dicembre 2012, 19:59

L'importante è aver chiarito che un conto è divenire membri dell'Ordine di Malta e un conto è essere volontari.
I volontari sono sempre ben accetti all'interno delle varie delegazioni sparse sul territorio per le opere religiose e di assistenza ai Signori Malati.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 dicembre 2012, 20:05

Certo anche perché non basata fare (anche per moltissimi anni) il volontario per divenire membro dell'Ordine di Malta.
nicolad72

Messaggioda orizzonte » venerdì 21 dicembre 2012, 23:07

Certo.Non è quello l'intento.Ma a volte l'ambizione può vincere gli intenti.
orizzonte

Messaggioda Lupo » sabato 22 dicembre 2012, 10:06

orizzonte ha scritto:Certo.Non è quello l'intento.Ma a volte l'ambizione può vincere gli intenti.

Cioè?
Socio fondatore AIOC
Lupo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours