Feluca OSSML

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Feluca OSSML

Messaggioda cassinelli » sabato 1 dicembre 2012, 9:35

Buongiorno.

Sul "noto sito" è stata pubblicata questa immagine, definita come "Feluca dell'OSSML".

Cosa ne pensate?

Ho dei dubbi sulla stella al centro della coccarda...

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Feluca OSSML

Messaggioda Romegas » sabato 1 dicembre 2012, 11:02

Quelle decorazioni mi ricordano tanto la simbologia massonica.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » sabato 1 dicembre 2012, 11:49

I copricapi massonici sono di tuttaltra foggia, tipo scescia o fez, con decorazioni differenti rispetto a quella stella, poi di solito i framassoni, durante le cerimonie rituali utilizzano il cappuccio. Non escludo, tuttavia, che la feluca possa essere utilizzata, attualmente, da qualche loggia di ispirazione neo-templare, con altri simboli, ne ho un vago ricordo che non so collocare... :?
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » sabato 1 dicembre 2012, 16:00

Non saprei... dai bozzetti di uniformi che hai pubblicato altre volte, dal poco che hai su FB e da qualche altra cosa che ho in archivio e reperita in rete, direi che la feluca dell'OSSML dovrebbe essere diversa, cioè con la tipica ciappa di metallo con al centro la croce mauriziana... però devo anche dire che se trovassi una feluca simile la identificherei alla stessa maniera, sulla stella non so esprimere un giudizio, noto solo che la patina sembrerebbe uguale al resto del ricamo. Il ricamo, disposto in maniera diversa, è molto simile, ma non uguale, a quello di alcune feluche pontificie.

Difficile dire altro... bisognerebbe esaminare il pezzo da vicino e vedere anche foto dell'interno per dire qualcosa in più.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » sabato 1 dicembre 2012, 16:03

...ecco.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Lord Acton » sabato 1 dicembre 2012, 16:13

Si... ho visto anche sul noto sito... le cifre denotano che era di un persona di elevato censo, non si riesce a comprendere nulla di più.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » lunedì 3 dicembre 2012, 1:08

Se l'unico collegamento fra questo pulcioso residuato (che, al di là della pessima conservazione, a me sembra di fattura tutt'altro che raffinata) e l'OSSML é la coccarda di nastro verde... allora la mia lacoste verde é del pari smerciabile su ebay come sacra vestimenta dell'antico ordine.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carfi » martedì 4 dicembre 2012, 14:19

Tilius ha scritto:Se l'unico collegamento fra questo pulcioso residuato (che, al di là della pessima conservazione, a me sembra di fattura tutt'altro che raffinata) e l'OSSML é la coccarda di nastro verde... allora la mia lacoste verde é del pari smerciabile su ebay come sacra vestimenta dell'antico ordine.

Non solo sacra vestimenta dell'antico ordine. Aggiungerei: di personaggio di altissimo lignaggio, il cui sudore proveniente dai SACRI lombi, ha ben impregnato la Lacoste. [dev.gif]

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

carfi.giuseppe@tiscali.it
FB: carfì di serra rovetto
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 4 dicembre 2012, 23:48

Credo sia calzata al rovescio, la "ganza" è solitamente montata a destra ed è leggermente inclinata in avanti dal basso verso l'alto.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours