Massoni o Cavalieri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Massoni o Cavalieri

Messaggioda Dadin » martedì 30 ottobre 2012, 12:27

Apparentemente potrà sembrare assurdo associare l'essere cavaliere [testo rimosso dal moderatore] all'essere contemporaneamente un massone, eppure pare che questo sia possibile, e chiedo se questo è un nuovo corso della storia degli Ordini.
Premetto che io non sono partigiano [testo rimosso dal moderatore], non essendo competente in materia, ma mi risulta strano che una cultura massonica possa essere compatibile con l'essenza dell'essere cavaliere.
La S. Sede in merito alla massoneria parla molto chiaramente:
"RIFLESSIONI AD UN ANNO DALLA DICHIARAZIONE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE INCONCILIABILITÀ TRA FEDE CRISTIANA E MASSONERIA
Il 26 novembre 1983 la Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicava una dichiarazione sulle associazioni massoniche (cfr AAS LXXVI [1984] 300)". vedi dichiarazione: http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19850223_declaration-masonic_articolo_it.html
Allora mi chiedo come può un cavaliere [testo rimosso dal moderatore] figurare in un elenco quale: [testo rimosso dal moderatore]
vedi sito web: [testo rimosso dal moderatore]
Probabilmente c'è qualcosa che non và...........
Dadin
Dadin

Re: Massoni o Cavalieri

Messaggioda Lupo » martedì 30 ottobre 2012, 12:55

Non si può essere massoni e, allo stesso tempo, cavalieri di un ordine cavalleresco cattolico. Di contro mi chiedo, l'indicato elenco di massoni che valore può avere? Si può dimostrare che si tratta di un documento ufficiale diramato dalla Massoneria? Si può dimostrare che la persona indicata in detto documento coincida con l'evidenziato Cavaliere? Credo che con il documento in questione si riesca a provare e/o a fare ben poco . . .
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 30 ottobre 2012, 13:22

L'elenco pare vecchio assai.
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 ottobre 2012, 13:25

Chi aderisce alla massoneria, checché ne dica o gli facciano credere i suoi sodali, si colloca fuori dalla Chiesa cattolica, commettendo il peccato di apostasia e quindi scomunicato ipso facto (can. 1364 §1), la CD Scomunica latae sententiae.
Di conseguenza

Can. 1331 - §1. Allo scomunicato è fatto divieto: 1) di prendere parte in alcun modo come ministro alla celebrazione del Sacrificio dell'Eucaristia o di qualunque altra cerimonia di culto pubblico; 2) di celebrare sacramenti o sacramentali e di ricevere i sacramenti; 3) di esercitare funzioni in uffici o ministeri o incarichi ecclesiastici qualsiasi, o di porre atti di governo.

§2. Se la scomunica fu inflitta o dichiarata, il reo: 1) se vuole agire contro il disposto del §1, n.1, deve essere allontanato o si deve interrompere l'azione liturgica, se non si opponga una causa grave; 2) pone invalidamente gli atti di governo, che a norma del §1, n. 3, sono illeciti; 3) incorre nel divieto di far uso dei privilegi a lui concessi in precedenza; 4) non può conseguire validamente dignità, uffici o altro incarico nella Chiesa; 5) non si appropria dei frutti della dignità, dell'ufficio, di qualunque altro incarico, della pensione, che abbia effettivamente nella Chiesa.

Per il resto, prima di avanzare accuse nei confronti di qualcuno è opportuno appurarsi della correttezza delle stesse.
Poiché l'elenco indicato a sostegno della tesi non mi sembra possa costituire "prova" né tantomento "indizio serio" circa quanto asserito provvedo alla rimozione di ogni elemento che possa concorre ad identificare la persona a cui Dadin fa riferimento.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 30 ottobre 2012, 23:15

E' forse bene precisare che l'adesione alla massoneria non costituisce reato. L'usurpazione di titoli onori e le violazioni contemplate ex art. 8 L. 178/1951 invece sì.
"Brutta bestia" la par condicio ma c'è di peggio....Purtroppo!
A buon intenditor.....
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Romegas » martedì 30 ottobre 2012, 23:27

Però, caro Pantheon, un massone non può appartenere ad un ordine cavalleresco cattolico, e questo non perchè sia un reato, ma solo in quanto non accetti alla Chiesa. In Svezia c'è un ordine equestre conferito ai massoni, ma non è cattolico. In caso è la Massoneria che si è appropriata del simbolismo e del sistema cavalleresco!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » martedì 30 ottobre 2012, 23:43

Probabilmente non è passato il contenuto del mio messaggio che era tuttaltro che anodino....Lo so benissimo che certe appartenenze sono contrarie, agli antipodi con la militanza cavalleresca, tuttavia credo che spesso siano tollerate per non dire colpevolmente ignorate...Se fossi troppo esplicito verrei censurato, il che non mi piace affatto e quindi è necessario uno sforzo per guardare al di là....Infine non solo in Svezia si verificano determinati fenomeni ....Pensiamo a UK.... ;)
Pantheon

Messaggioda Morello » mercoledì 31 ottobre 2012, 10:09

Conosco benissimo quell'elenco, facilmente recuperabile su internet. L'ho letto tutto ed anch'io ho notato alcuni nomi da me conosciuti, mere coincidenze? Non saprei, cmq sono d'accordo sul fatto che non si tratta di un documento ufficiale e quindi non deve essere divulgato, inoltre pare essere veramente un po' vecchiotto. Infine mi sembra un atteggiamento un po' voyeristico, gossipparo... vedere dal buco della serratura! Ho conosciuto personalmente un cavaliere, massone per sua ammissione. Adesso non è più massone ma è cavaliere di un altro Ordine. Io credo, semplicemente, che per ogni azione ognuno debba rispondere alla propria coscienza, io, personalmente, preferisco non giudicare.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Lupo » mercoledì 31 ottobre 2012, 10:15

Morello ha scritto:Adesso non è più massone

E' un massone in sonno . . . poichè massoni lo si è per sempre . . .
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Morello » mercoledì 31 ottobre 2012, 11:27

Sogni d'oro! [zzsoft.gif]

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Egon von Kaltenbach » venerdì 2 novembre 2012, 11:05

Io, per ragioni di parentele, ho vissuto spesso in Inghilterra e, quanto ai rapporti tra ordini cavallereschi e massoneria, mi sono fatto un’idea assai precisa. In breve direi si possa affermare che, in quella massoneria, assai diversa dalle analoghe organizzazioni presenti nei paesi latini, sia totalmente assente la componente laicista. Questo fa sì che il clero anglicano vi si trovi sempre molto ben rappresentato. Per dare la misura della differenza è sufficiente sapere come ogni loggia abbia il suo cappellano. Inoltre, tra i cosiddetti high degrees, i quali consistono in una serie di organizzazioni parallele e interne alla stessa istituzione massonica, ve ne sono alcuni specificamente cavallereschi: Knights Templar, Knight Templar Priest, Royal Order of Scotland, Red Cross of Costantine … Nei Knight Templar il grado più alto è Knight of Malta che è – soi-disant – l’erede di una loggia di cavalieri presente sull’isola quand’essi la possedevano. Inoltre uno dei gradi della Red Cross of Costantine è ancora il Knight of St John the Evangelist, mentre lo precede un Knight of Holy Sepulchre. Insomma, questo massonico ripresentarsi di ordini i quali, in ben altro contesto, ben conosciamo e che, nell’UK, hanno cittadinanza, sia anglicana (per l’Order of St John), sia cattolica, mi ha sempre dato la sensazione che ciò sia un artifizio per rendere possibile ai commons una accesso altrimenti assai arduo. Del resto, nel Regno, tutta l’istituzione massonica, tuttora guidata da un membro della Royal Family, ha – almeno dal 1813: fondazione della United Grand Lodge of England - sempre avuto questa funzione di legame sociale e di stimolo all’ossequio verso la Corona.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Pantheon » venerdì 2 novembre 2012, 11:27

Ringrazio pubblicamente Egon von Kantelbach per il gentile intervento che spiega, in maniera puntuale, la situazione a cui avevo fatto cenno in precedenza.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Egon von Kaltenbach » sabato 3 novembre 2012, 21:39

Molto gentile. Mi è sembrato doveroso rispondere secondo conoscenza a un argomento che, quasi sempre, viene affrontato per preconcetti e in modo umorale.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda ninocento » sabato 10 novembre 2012, 17:27

Dallo Statuto dell'Ordine Costantiniano: "Articolo VII - E’ fatto divieto ai Cavalieri ed alle Dame di far parte di sette, organizzazioni ed associazioni i cui principi siano in contrasto con quelli della Religione Cattolica o dell’Ordine."

Dallo Statuto dell'Ordine del Santo Sepolcro: "Art.3(Natura) L’Ordine per la sua natura e per le sue finalità strettamente religiose e caritative è estraneo a qualsiasi movimento o manifestazione di carattere político. I membri dell’Orine non possono prendere parte ad attività di enti, organizzazioni ed associazioni, il cui carattere, scopi e programmi siano in contrasto con la dottrina e gli insegnamenti della Chiesa Cattolica, o appartenere a pretesi Ordini ed Istituzioni di asserito carattere cavalleresco, non riconosciuti dalla Santa Sede o non concessi da Stati Sovrani."

Dalla Carta Costituzionale del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta: "Art. 9 Dovere dei Membri - parag.3 I membri dell’Ordine devono conformare esemplarmente la vita agli insegnamenti e ai precetti della Chiesa e dedicarsi alle attività assistenziali dell’Ordine, secondo quanto previsto dal Codice."

Chi deve intendere intenda! Per il resto e le conseguenze morali ha detto tutto Nicola!!!!
ANTUDO «Animus Tuus Dominus»
ninocento

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 11 novembre 2012, 22:58

Io sono cattolico e quindi è inutile sottolineare - ça va sans dire - quanto sia totalmente d'accordo! Ma, per capire la complessità del mondo che ci circonda, ritengo sia sempre bene conoscere anche le regole altrui e quindi il Regno Unito, che per tanti versi è esemplare nella conservazione di usi e costumi nobiliari, presenta, in materia, le caratteristiche che ho esposto. Il tutto ha, con evidenza, le sue ragioni nell'alterità religiosa anglicana. Quanto alla vitalità di quest'ultima confessione i segni che essa dà non sono però favorevoli e, per quello che so, anche l'istituzione massonica sembra, in tutti i paesi anglosassoni, in grande affanno. In realtà, e fuori da certe ossessioni piuttosto provinciali, oggi, è tutto ciò che, per qualche verso, appare connotato tradizionalmente a essere eroso e insidiato da entità anonime e apolidi le quali, nel potere della finanza, trovano il loro punto di forza.
Egon von Kaltenbach

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours