OESSG & sforzo finanziario

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

OESSG & sforzo finanziario

Messaggioda gnr56 » domenica 28 ottobre 2012, 8:02

Se non sono OT, a quanto ammonta lo sforzo finanziario che l'OESSG sostiene per il sostentamento dell'impegno statutario in Terra Santa? Tale sforzo è unicamente sostenuto dalle contribuzioni deile Dame e Cavalieri dell'Ordine? Grazie.
gnr56

Re: OESSG & sforzo finanziario

Messaggioda Tilius » domenica 28 ottobre 2012, 9:14

Siccome sì, l'intervento é mostruosamente OT, l'ho spostato e ho cambiato il titolo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » domenica 28 ottobre 2012, 15:02

In attesa di più autorevoli risposte, mi sono tolto la curiosità svolgendo una rapida ricerca sul web ed ho trovato una qualche risposta:
Immagine

Ma forse è meglio consultare l'intera pubblicazione dell'Ordine "AD" all'indirizzo seguente http://www.vatican.va/roman_curia/insti ... 011_it.pdf

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Sagittario » domenica 28 ottobre 2012, 15:49

Avvinto dai numeri statistici di altro topic, ho suddiviso lo sforzo economico complessivo dell'Ordine (euro 11.141.000) per i circa 28 mila Cavalieri e Dame di tutto il mondo, giungendo così ad una donazione pro-capite di circa 398 euro nel solo anno 2010.
E' una cifra verosimile ?
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 28 ottobre 2012, 16:16

Sinceramente non vedo l'utilità di questa discussione.

Palesare/quantificare/pesare in cifre lo sforzo finanziario di qualsivoglia Ordine mi sembra molto poco elegante. Per avere certe notizie ci sono altri canali più "riservati" e non di certo un forum pubblico.
Anche perchè non mi risulta che i più importanti Ordini del mondo (e l'OESSG è tra questi) facciano della pubblicità sulle proprie opere, il loro cavallo di battaglia anzi... tutt'altro si fa del bene rimanendo "nell'ombra" e nella discrezione a dimostrazione di quella signorilità cavallersca tipica di tali istituzioni.

Insomma con tutto il profondo rispetto qui non stiamo parlando di Telethon...
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Tilius » domenica 28 ottobre 2012, 16:24

Luigi Scafati ha scritto:Sinceramente non vedo l'utilità di questa discussione.

Magari l'iniziatore della discussione [gnr56, n.d.r.] ci vorrà illuminare sui certo alti motivi che lo hanno spinto a porre il quesito (ammesso che di quesito si trattasse).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 ottobre 2012, 16:50

Dubito che gnr56 sarà in grado di fornire una ragione che vada oltre la mera curiosità.... basta vedere che cosa ha scritto in altra discussione proprio subito dopo l'apertura da parte sua di questa

gnr56 ha scritto:Bella legge quella della privacy, utile per impedire le ricerche.

ove per "impedire le ricerche" vuol dire impedire di curiosare nelle altrui questioni perché mi hanno insegnato che la ricerca è ben altra cosa!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » domenica 28 ottobre 2012, 18:21

Non vedo dove sia lo scandalo: dell'otto per mille alla Chiesa Cattolica italiana si conoscono le cifre e le destinazioni come, ritengo, anche le cifre derivanti dal cinque per mille.

Un mera curiosità, certamente, conoscendo lo sforzo finanziario a cui sono chiamati alcuni conoscenti che sono in quell'Ordine.

Non è consentito porre queste domande su questo forum, quando nel comunicato postato da Guido5, se ne fa comunque cenno?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 ottobre 2012, 18:28

Bieca retoria caro grn56
l'8/000 ed il 5/000 sono danari pubblici (ossia vengono dalle tasse dei cittadini italiani) ed è doveroso per chi li usa rendere conto a chi li fornisce su dove sia finito ogni singolo centesimo.
I fondi a disposizione dell'OESSG sono danari privati dei singoli aderenti all'ordine e solo a questi l'Ordine ha il dovere di rendere conto, non alla collettività... la tua è solo curiosità di tipo voyeuristico che nulla ha di scientifico, ma è latrice del solo gusto di ficcare il naso negli affari degli altri.

gnr56 ha scritto:Noto, come sempre, che il censore Nocolad72 non perde occasione per manifestare il suo pensiero.

prescindendo dal fatto che son Nicola e poi mi spieghi perché solo a me dovrebbe essere interdetta la possibilità di manifestare il mio pensiero? Visto che ti lamenti del fatto che non perdo occasione per farlo.... e poi sono io il censore.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » domenica 28 ottobre 2012, 18:40

Vedo che,comuque, l'OESSG senta il bisogno di pubblicare i dati del suo sforzo finanziario e ritengo che ciò sia un bene.

In quanto alla tua altra osservazione, ahimè, sconto la mia imperfezione umana.
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 28 ottobre 2012, 22:46

Personalmente ritengo sia utile per gli ordini cavallereschi al passo con i tempi e soprattutto che si vogliono svincolare dalle tante organizzazioni truffaldine che si ammantano di altisonanti denominazioni, ma che poi non fanno nulla, pubblicizzare, con la giusta sobrietà, le proprie attività a favore del prossimo. Questo non perché una legge richiede la pubblicazione delle uscite dell'organizzazione o perché devono soddisfare la curiosità degli esterni o zittire le malelingue, quanto per dimostrare anche con i fatti ciò che di buono fanno.
Nel collettivo, spesso accade che gli ordini cavallereschi siano visti come meri circoli privati di gente che si parla addosso, ma che di concreto non fa nulla. I dati riportati sono quindi utili anche a tale scopo.
Poi, per carità, non si deve eccedere con la pubblicità delle proprie attività, la sobrietà vi è anche in questo, nel fare senza osannarsi per ciò che si fa. Ma mi pare giusto e utile far sapere al pubblico le attività svolte, anche con un rendiconto delle spese sostenute, senza pretendere che sia dettagliato al centesimo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 29 ottobre 2012, 1:17

Purtroppo viviamo in tempi in cui, nonostante il bisogno di trasparenza, vi sono molte opacità nella gestione di enti pubblici e privati.
Alcune di queste opacità le abbiamo capite a posteriori in questi ultimi anni e ultimi mesi, come le varie questioni di cronaca ci riportano quotidianamente. Occultare, distrarre per poi alla fine rubare. Perchè è questo il termine esatto e credo che nessuno, purtroppo, oggi si scandalizzi più per questa parola.
Questo preambolo, forse banale, per dire che c'è tanto bisogno di limpidezza nella gestione economica di qualsiasi ente pubblico e privato a cominciare dalla Chiesa che purtroppo spesso non è la casa di cristallo che vorremmo.
Ben vengano rendiconto, anche al centesimo, dunque. Non per pubblicizzare ma per dare un esempio di onestà, che non guasta mai.
L'esempio, i cavalieri e la cavalleria forse lo dovrebbero dare propio a partire da qui.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Pantheon » lunedì 29 ottobre 2012, 9:38

Probabilmente si è aperto questo argomento per fare solo polemica. Polemica peraltro smorzata subito dal provvidenziale intervento dell'ottimo Sagittario.
Chi è corretto non ha bisogno di nascondere nulla e di ostentare nulla !
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 29 ottobre 2012, 10:44

Il mio discorso era di carattere generale e vale naturalmente per tutte le amministrazioni, anche quelle private. Soprattutto per quegli enti che vogliono svolgere un ruolo esemplare all'interno della società.
Cambierei il titolo della discussione che non può e non deve riguardare solo l'OESSG ma tutti gli ordini cavallereschi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 29 ottobre 2012, 18:20

Sono numeri davvero impressionanti e che non avrei mai immaginato. Complimenti vivissimi!
Cristiano Ciani

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours