OESSG - solo ufficiali

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

OESSG - solo ufficiali

Messaggioda maxcc112 » venerdì 21 settembre 2012, 10:16

ho appreso di recente che l'OESSG non accoglie come nuovi membri gli appartenenti alle FFAA se non almeno con il grado di capitano. Trovo discriminatorio tale limite al pari dell'Ordine di San Silvestro Papa e San Gregorio Magno, qualcuno ha notizie differenti?
maxcc112

Re: OESSG - solo ufficiali

Messaggioda mareCP » venerdì 21 settembre 2012, 11:03

si, molte notizie.
Utilizzi il tasto "cerca", troverà anche una notissima circolare.

saluti
mareCP

Messaggioda Enomis » venerdì 21 settembre 2012, 11:36

Se l'OESSG nella sua completa autonomia di gestione ha deciso questo, non lo vedo assolutamente discriminatorio!!! Perchè dovrebbe esserlo?

Allora l'Ordine degli Avvocati (per dirne uno) che non ammette tra le proprie fila, che sò io, un metalmeccanico o un ingegnere, ma solo Avvocati, è discriminatorio?

Se il fine è il fare del bene e se si è in una posizione sociale in cui è precluso l'accesso a un Ordine cavalleresco per svolgere tale opera meritoria, allora ci si rivolge ad altre associazioni (CRI, ecc.)

...il problema è che non sappiamo se il fine è il fare del bene o altro...
Enomis

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 11:41

Gentile Enomis, non si può fare il paragone con un ordine professionale, non regge. Io posso essere stato anche un metalmeccanico, mi laureo in legge, divento avvocato ed ho il titolo per entrare in quell'ordine, perchè si basa solo sul titolo accademico, e non sui meriti o benemerenze personali. Poi l'OESSG può fare quello che vuole, ma permettimi di dire che la cosa è un pò dubbia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Enomis » venerdì 21 settembre 2012, 11:47

Per Nicolad72: caro confratello, credo che da questa discussione non nascerà niete di positivo/nuovo... prepara la ferraglia...

Per Piero59: gentilissimo, tu sai che ad esempio lo SMOM ammette i suoi membri in Grazia e Devozione e Onore e Devozione solo in caso di requisiti nobiliari. E allora cosa vogliamo dire che anche lo SMOM sia discriminatorio per chi nobile non è??? Ma dove vogliamo arrivare con questo appiattimento/buonismo, ma non lo vedi la società attuale a via di buonismo e pacche sulle spalle a che cosa si sta riducendo??? O non lo vedi???
Enomis

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 11:57

Senza scaldarti, Enomis, lo SMOM è un ordine tradizionalmente nobiliare, come recita la Carta Costituzionale, anche se ha delle categorie non nobiliari, l'OESSG no, quindi non sta in piedi il tuo discorso. Sono d'accordo che non si può fare un appiattimento sociale, ma qui si parlava di gradi militari, non di classi sociali. Si può fare selezione senza incorrere nella disciminazione, non credi?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 settembre 2012, 12:01

Ogni ordine nella sua libertà è libero di fare ciò che più gli aggrada... tutte le scelte hanno delle conseguenze sia in positivo che in negativo.

Non ha senso urlare al discrimine perché si fissano dei paletti... l'OESSG non deve niente a nessuno e le urla sono solo lai di chi quei requisiti non ha e ambirebbe alla croce.

Chi ha dei dubbi e si sente leso da una scelta... provi a far causa... sia la Santa Sede che lo Stato della Città del Vaticano hanno un loro sistema giudiziario... quando uno ritiene che ci siano delle ingiustizie se si limita a lamentarsi non ottiene nulla... forse può ottenere qualcosa se - ammesso che abbia ragione perché non tutte le lamentele sono fondate - si rivolge a chi le ingiustizie è deputato a riparale.

Il grado militare è indice ammesso di appartenenza sociale... l'ufficiale è un superiore gerarchico del sottufficiale e della truppa e quindi socialmente ha senso collocarlo in posizioni più elevate... ripeto le scelte di un ordine non sono sindacabili e la sua autonomia va rispettata...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda maxcc112 » venerdì 21 settembre 2012, 12:41

Non era mia intenzione contestare le scelte di un Ordine Cavalleresco che ha un proprio statuto e un proprio autogoverno, chiedevo solamente se tale questione aveva fondamento di verità. In realtà, sembrerebbe che la scelta non è statutaria ma prettamente della luogotenenza competente. Ovvero tizio (maresciallo dei Carabinieri) non riesce ad entrare nell’Ordine a livello locale e pertanto si rivolge a Roma che invia il tutto a Napoli per poi interessare la Luogotenenza, che ribadisce il suo NO e fissa, non per statuto, il limite del grado come per dell'Ordine di San Silvestro Papa e San Gregorio Magno. La questione è tutta qui…..
Massimiliano D.
maxcc112

Messaggioda Antesterione » venerdì 21 settembre 2012, 13:37

Approfitto di questo topic, per esprimere alcune considerazioni personali:

Io credo che si debba cessare di insistere per essere ammessi in sodalizi, se questi non hanno per proprie valutazioni interesse ad aumentare le proprie fila in una determinata direzione, hanno il pieno diritto di non ammettere. Il titolo di cavaliere non è un grado di minimo valore! Nell'ordine i Commendatori, i Grand'Ufficiali sono dei gradi che premiano le ulteriori benemerenze acquisite nella vita dell'ordine, tanto che solo in rarissimi casi non si transita dal grado di Cavaliere.

La cavalleria quando non è di merito può apparire erroneamnete discriminatoria, ma mi spiegheranno come è possibile certificare una militanza locale del soggetto se esso si rivolge a Roma per essere ammesso in tutt'altra località. Ed il parroco ed i vescovi cosa certificheranno se l'istanta non è sorta spontaneamente nel contesto in cui si vive, magari su invito di chi è già membro dell'ordine...

Ad ogni modo la discussione è facilmente chiudibile dicendo che è assolutamente "STATUTARIO" che la luogotenenza abbia i suoi regolamenti.

Quindi se la luogotenenza fissa determinati parametri, il suo è un No statutario.

Si parte con il piede sbagliato se si contesta già da subito l'autorità locale ancor prima di aver messo piede nel sodalizio cui si dovrebbe concedere assoluta lealtà e fedeltà.

In Spagna, per esempio, si noteranno requisiti molto restrittivi ma perfettamente "STATUTARI" perché integrati dalle normative luogotenenziali dell'ordine in Spagna, e così via, luogotenenza per luogotenenza.

L'ordine del santo sepolcro è un ordine tradizionalmente cavalleresco, e cavalleresco nell'accezione militante e antica del termine, e come tale traduce i requisiti per l'accesso alla cavalleria al giorno d'oggi secondo il proprio punto di vista che potrebbe non essere condiviso o non essere uguale a quello di altri sodalizi, ma non per ciò
illegittimo.

Pertanto l'ordine non ha alcun obbligo ad avviare le pratica su istanza dell'interessato, che peraltro cerca di aggirare la scala gerarchica preposta alla selezione, "attaccando" dall'alto.

La selezione deve partire dal basso, dal consiglio di delegazione e dal delegato, dal parroco, dal consiglio di sezione e dal preside della sezione, per poi giungere al luogotenente previo nulla osta del vescovo e solo a conclusione di ciò all'attenzione del Gran Magistero. Un lungo processo che può concludersi già nelle prime tappe dell'istruttoria con esito negativo, e spesso ciò accade proprio per via delle possibilità ulteriori di valutazione che si hanno in loco.

Al gran magistero devono giungere le carte inviate dal luogotenente, nulla deve giungere del diretto interessato. Se si tentasse di invertire il processo, sarebbe a mio avviso doveroso valutare la richiesta con approccio piu' critico in virtù dei principi stessi della cavalleria, in quanto sembrerebbero venir meno alcune qualità morali, nonché il gradimento della rappresentanza locale dell'ordine, che può fissare i suoi parametri sulla base delle direttive luogotenenziali, sulla base della valutazione del proprio vescovo e sulle esigenze e caratteristiche sociali della località stessa.

Se vi fosse un sincero desiderio di operare con un sodalizio,
un suggerimento positivo che mi sentirei di fare, qualora l'istanza venisse rifiutata sulla base di criteri legati alla propria posizione professionale, è di frequentare le messe pubbliche del sodalizio con costanza e dare testimonianza di lealtà, pazienza e umiltà, appoggiare le iniziative dell'ordine quando se ne viene a conoscenza, fare il possibile per rendersi benemerito nei confronti della terra santa e della chiesa locale.
In quest'ultimo caso chissà che non si venga proposti addirittura per una onorificenza di merito pontificia o una croce al merito dell'OESSG, se non addirittura l'appartenenza all'ordine in qualità di membro, che risulterà ancora piu' emozionante, esemplare e meritata.

Le insistenze "d'ufficio" con mezzi burocratici e politici possono risultare enormemente irritanti per chi è preposto a guidare l'ordine dal basso e si vede anche contestare la sua libertà di valutazione dal candidato stesso.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 settembre 2012, 14:39

Classico se non riesco ad entrare dalla porta tento dalla finestra (con raccomandazione, cercando di aggirare l'ostacolo e altri mezzucci...)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 16:04

Personalmente conosco marescialli sia dell'Arma sia della Finanza che hanno il cavalierato di San Silvestro, quindi o non è vero che anche lì prendono dal grado di capitano in su, oppure non è la regola.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lupo » venerdì 21 settembre 2012, 16:12

maxcc112 ha scritto:ho appreso di recente che l'OESSG non accoglie come nuovi membri gli appartenenti alle FFAA se non almeno con il grado di capitano. Trovo discriminatorio tale limite al pari dell'Ordine di San Silvestro Papa e San Gregorio Magno, qualcuno ha notizie differenti?

L'OESSG, dal 2009, riceve tra le sue fila, sussistendo i relativi presupposti, anche i sottufficiali delle FFAA/FFPP.
Per gli Ordini Equestri Pontifici, vige ancora la Circolare del 2001, che prevede la concessione di Onorificenze Pontifice a chi rivesta quantomeno il grado di Capitano (o gradi equipollenti).
Altro discorso se le Benemerenze a favore della Chiesa, sono maturate al di fuori del servizio e/o per motivi non legati ad esso.
Caro Piero, io conosco Appuntati insigniti dell'onorificenza pontificia di San Gregorio Magno.
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 16:20

Permettimi Lupo, ma questo è un controsenso, in quanto se io ho un grado militare , l'ho sempre, prescindendo il servizio, quindi così facendo si crea un pasticcio che a sua volta crea confusione. Se, come sostiene Nicola, un grado riveste carattere di stato sociale, non posso prendere quella onorificenza se il mio grado non lo permette, anche se per meriti fuori servizio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » venerdì 21 settembre 2012, 16:50

Condivido e sottoscrivo in toto quanto scritto dall'ottimo Antesterione.
Purtroppo amareggia dover constatare la capziosità di certi quesiti. Ho la sensazione che tuttociò sia indicativo di come ormai sia mutato il tradizionale accostamento alla cavalleria e che si stiano affermando, subdolamente, quei comportamenti che sono in antitesi rispetto alle tradizionali motivazioni che dovrebbero animare coloro che aspirano ad essere ammessi in un ordine militante.
Il tutto sembra ormai relegato alla mera valutazione dell'appartenenza ad una classe sociale, facendo discendere da quest'ultima le proprie, talvolta assurde, pretese.
Non vi è alcuna considerazione della vocazione religiosa e dell'attitudine a servire il prossimo bisognoso.
Di questo passo dove si andrà a finire....
Grazie ancora ad Antesterione per la pacatezza ed autorevolezza dei suoi interventi.
Saluti.
Ultima modifica di Pantheon il venerdì 21 settembre 2012, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Antesterione » venerdì 21 settembre 2012, 17:10

Grazie Pantheon, ricambio la stima per i suoi interventi.

Vorrei puntualizzare per altri lettori che non dovessero conoscermi, che la parte in cui suggerivo un determinato approccio ai sodalizi equestri non era volta a suggerire un ingresso dalla porta secondaria, come si suol dire.
La gerarchia militare ed ecclesiastica è pubblica e manifesta, di non dubbio significato, credo che le eccezioni alla regola tali debbano restare, e giustificate appunto da condizioni eccezionali, il cui avverarsi debba essere difficoltoso e tale da sopperire all'assenza di uno dei requisiti sovrabbondando la dignità acquisita con un atteggiamento eccezionale e meritevole di considerazione. Il mio precedente suggerimento voleva fare riferimento ad una condizione pragmaticamente difficile, che comporti pazienza e alcuna aspettativa e che dimostri un'incondizionata volontà di collaborare, una vocazione appunto.

Nell'OESSG pur essendoci circolare che autorizza all'ammissione dei sottufficiali, cioè non escludendo d'ufficio una determinata professione, le luogotenenze sono e debbono essere libere di continuare a esercitare la loro funzione di regolamentazione locale, compatibilmente con gli statuti che offrono loro tale opportunità e compatibilmente con ragioni di opportunità nell'assetto del gruppo di cavalieri di una determinata località.

Francamente: E restando sempre nell'ambito di mie personalissime considerazioni,
nello SMOM possono accedere i sottufficiali, ma ciò non significa che se si è sottufficiale si debba accedere allo SMOM per diritto, così nell'OESSG, io non vedo alcuna difficoltà, mentre invece mi rendo conto che se in un determinato ordine accedono dei sottufficiali, alcuni (purtroppo pare molti) colleghi pari grado pretendono in massa l'ammissione valutando solo il grado rivestito. Come se l'ammissione di uno significasse che il suo punteggio sia sufficiente ad ottenere una tale onorificenza, ed è in queste situazioni che l'ordine cavalleresco è costretto a "discriminare", dal punto di vista del candidato non ammesso, trovandosi in grande imbarazzo, per non svilire il valore dell'onorificenza conferita, valore (morale e anche sociale) che è il bene piu' prezioso da conservare per garantire l'operatività e l'esistenza di un determinato tipo di istituzioni. Credo che da questo imbarazzo sia nata l'esigenza in molti casi di trovare normative o addirittura di alimentare le fila di ordini di merito pur di deviare l'assalto... altrove.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours