Monsignori e Ordini Cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Monsignori e Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » giovedì 26 maggio 2011, 22:35

Ehm... ammetto che la fonte è quella che è... però mi ha molto colpito quanto scritto in questa pagina web: http://it.wikipedia.org/wiki/Monsignore

"Il titolo di Monsignore è ugualmente concesso ai Vescovi, ai presbiteri che siano Vicari Generali o Episcopali delle Diocesi, canonici effettivi ed onorari di Capitoli Cattedrali durante munere, cappellani del Sovrano Militare Ordine di Malta o cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme."

Vi risulta?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Monsignori e Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » giovedì 26 maggio 2011, 23:06

cassinelli ha scritto:"Il titolo di Monsignore è ugualmente concesso ai Vescovi, ai presbiteri che siano [...] cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme."

Mi giunge nuovo.
Anzi, credo di conoscere alcuni casi in cui un presbitero, cavaliere OESSG, non è Monsignore.
adj

Messaggioda cassinelli » giovedì 26 maggio 2011, 23:14

Immaginavo... chiedo scusa per la fragilità della fonte, però volevo fare chiarezza...
cassinelli

Messaggioda Qohelet » giovedì 26 maggio 2011, 23:26

Potrei dire una castroneria, ma credo che sia i cappellani SMOM che i sacerdoti cavalieri dell' OESSH (occhio alla differenza....) abbiano o avessero diritto alla talare filettata, ovviamente non agli altri segni episcopali (fascia, anello, croce eccetera). Francamente non ho mai visto nessuno usarla al di fuori delle funzioni degli Ordini, pena il ridicolo che nel Clero uccide quasi quanto negli Ordini [angel]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda cassinelli » giovedì 26 maggio 2011, 23:53

Bellissima! [clapping.gif]
cassinelli

Messaggioda Lord Acton » venerdì 27 maggio 2011, 9:59

cassinelli ha scritto:[i]"Il titolo di Monsignore è ugualmente concesso ai... cappellani del Sovrano Militare Ordine di Malta o cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Questa è una cosa che è scritta solo su wikipedia, non c'è alcuna normativa in merito... però, in effetti, è vero che ai Canonici delle Cattedrali è concesso il titolo di "Monsignore", ed essendo, in pratica, sia i cappellani del Sovrano Militare Ordine di Malta che i sacerdoti cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme assimilabili ai Canonici, anzi superiori, potendo usare delle loro prerogative in tutto il Mondo, mentre i Canonici sono limitati alla propria Diocesi, ci sarebbe da discutere all'infinito...

Comunque è un quesito che mi è già stato posto in passato, anche in ambito ufficiale, e ho avuto modo di esprimere già un parere documentato.
Qohelet ha scritto:Potrei dire una castroneria, ma credo che sia i cappellani SMOM che i sacerdoti cavalieri dell' OESSH (occhio alla differenza....) abbiano o avessero diritto alla talare filettata, ovviamente non agli altri segni episcopali (fascia, anello, croce eccetera).

I cappellani SMOM hanno diritto alla talare filettata (con mozzetta e rocchetto), è prevista dal combinato di decreti e decisioni del Sovrano Consiglio emessi tra il 1878 e il 1907, che disciplinano tutti gli abiti e decorazioni dell'Ordine di Malta. Essendo equiparati ai Canonici questo ha pieno valore di normativa ecclesiastica.

I sacerdoti cavalieri dell' OESSH hanno diritto solo alla mozzetta e al rocchetto, che indossano sull'abito proprio. I prelati che, per diritto pontificio, hanno già la mozzetta o la mantelletta indosseranno la decorazione su questa.

La fascia completa sempre la talare e la talare filettata richiede la fascia violacea, che è, comunque, prevista dal combinato di cui sopra.

L'anello, con pietra, è concesso a Parroci e Canonici, quindi, fondamentalmente, non vedo perchè non possa essere utilizzato dalle categorie di cui stiamo parlando... anche se è meglio non usarlo.

La croce pettorale certamente no.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 maggio 2011, 10:07

Il titolo di Monsignore compete tra i non vescovi a:
Vicari Generali (non anche ai vicari episcopali)
ai Protonotari apostolici di numero (sono solo 7)
ai Prelati superiori delle congregazioni vaticane (qualora non vescovi)
ai Prelati Uditori della Rota Romana
Ai Cappellani di Sua Santità, ai Prelati d'Onore di Sua Santità, Ai Protonotari apostolici soprannumerari.
ai Canonici dei Capitoli che per privilegio apostolico (quindi non tutti i capitoli) hanno ricevuto il titolo di Cappellani di Prelati di SS o di Protonotari Apostolici.

Per antica consuetudine i cappellani magistrali e conventuali dello SMOM usano la talare filettata con fascia, rocchetto e mozzetta (nera e filettata per i cappellani magistrali, paonazza per i conventuali) come abito corale (quindi durante le funzioni dell'Ordine e non per uso quotidiano, i professi aggiungono la croce ottagona)
Ai cavalieri ecclesiastici dell'OESSG compete l'uso del Rocchetto e della mozzetta bianca con la croce di Gerusalemme
Ai Cavalieri Cappellani dell'SMOCSG compete l'abito piano, in alcuni casi la talare paonazza il rocchetto e la mozzeta celeste con la croce gigliata.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » venerdì 27 maggio 2011, 10:37

A conferma di quanto già detto, sul più recente annuario della Luogotenenza per l'Ialia Settenrionale dell'OESSG compaiono molti cavalieri ecclesiastici (alcuni da oltre dieci anni) che non sono indicati con il titolo di Monsignore.
adj

Messaggioda Antesterione » venerdì 27 maggio 2011, 11:00

Piccola precisazione, mi consta che i cappellani SMOCSG non abbiano titolo di cavalieri ma di Cappellani (così vengono detti negli Statuti), solo nella sezione riguardante le uniformi vengono distinti i "Cavalieri Laici" (per escludere in modo assoluto i cappellani dal privilegio dell'uniforme). Quindi in qualità di membri collettivamente possono essere intesi come Cavalieri Costantiniani anche i Cappellani, ma singolarmente in tutte le categorie sono detti semplicemente Cappellani (piu' l'aggiunta di grado), così anche nel diploma di conferimento.

Non così per OESSG, dove con l'appartenenza all'ordine anche gli ecclesiastici vengono creati Cavalieri con annesso titolo cavalleresco.

Visto che si parla di abiti,
cosa che non tutti sanno è che i Cavalieri ecclesiastici OESSG da Statuti possono portare, oltre a quanto detto da Nicola (Mozzetta, Rocchetto, talare secondo i privilegi personali), anche solo talare, mantello (come per i cavalieri laici) e decorazioni in formato ordinario.

Sempre da statuti, speciale procedura di ammissione e grado di ingresso piu' elevato è concesso ai Monsignori Canonici del Santo Sepolcro.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Lord Acton » venerdì 27 maggio 2011, 13:17

nicolad72 ha scritto:Il titolo di Monsignore compete tra i non vescovi a:
Vicari Generali (non anche ai vicari episcopali)
...
...
...
...
ai Canonici dei Capitoli che per privilegio apostolico (quindi non tutti i capitoli) hanno ricevuto il titolo di Cappellani di Prelati di SS o di Protonotari Apostolici.

Per antica consuetudine i cappellani magistrali e conventuali dello SMOM usano la talare filettata con fascia, rocchetto e mozzetta (nera e filettata per i cappellani magistrali, paonazza per i conventuali) come abito corale (quindi durante le funzioni dell'Ordine e non per uso quotidiano, i professi aggiungono la croce ottagona)

I Vicari Episcopali, a norma del Canone 476 del Codice di Diritto Canonico, hanno la medesima potestà ordinaria dei Vicari Generali, per una porzione determinata del Popolo di Dio, quindi hanno i medesimi privilegi.

Il titolo di "Monsignore" dovrebbe competere a tutti i Canonici dei Capitoli Cattedrali, la distinzione dei titoli di privilegio apostolico è cosa abbastanza recente e riguarda solo alcuni Capitoli, e alcune dignità, che sono segnalati sull'Annuario Pontificio, ab antiquo tutti i Canonici delle Cattedrali erano almeno Camerieri Segreti.

Gli abiti dei Cappellani dell'Ordine di Malta sono concessi con il combinato giuridico che citavo sopra, l'antica consuetudine non è applicabile in quanto anticamente i Cappellani erano di ben 7 categorie (3 professe, 3 ad honorem e 1 di merito) e i loro abiti erano molto diversi da quelli attuali. In particolare i professi che avevano una cappa, non una mozzetta, con la croce ottagona in posizione centrale sul petto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » venerdì 27 maggio 2011, 22:01

Antesterione ha scritto:Piccola precisazione, mi consta che i cappellani SMOCSG non abbiano titolo di cavalieri ma di Cappellani (così vengono detti negli Statuti), solo nella sezione riguardante le uniformi vengono distinti i "Cavalieri Laici" (per escludere in modo assoluto i cappellani dal privilegio dell'uniforme). Quindi in qualità di membri collettivamente possono essere intesi come Cavalieri Costantiniani anche i Cappellani, ma singolarmente in tutte le categorie sono detti semplicemente Cappellani (piu' l'aggiunta di grado), così anche nel diploma di conferimento.

Consultando il volume "Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie" dell'Ambasciatore Spada, noto che gli Ecclesiastici sono ricevuti nel SMOCSG come "Balì, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia per Cardinali di S.R.C.", "Cavaliere di Giustizia Ecclesiastico", "Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico", "Commendatore di Grazia Ecclesiastico" e "Cavaliere di Grazia Eccelsiastico".
cassinelli

Messaggioda cassinelli » venerdì 27 maggio 2011, 22:15

Quali sono i criteri che orientano la ricezione di un Ecclesiastico come "Cavaliere di giustiza ecclesiastico" oppure come "Cavaliere di grazia ecclesiastico"?
Ultima modifica di cassinelli il sabato 28 maggio 2011, 19:25, modificato 1 volta in totale.
cassinelli

Messaggioda Antesterione » venerdì 27 maggio 2011, 23:28

cassinelli ha scritto:
Antesterione ha scritto:Piccola precisazione, mi consta che i cappellani SMOCSG non abbiano titolo di cavalieri ma di Cappellani (così vengono detti negli Statuti), solo nella sezione riguardante le uniformi vengono distinti i "Cavalieri Laici" (per escludere in modo assoluto i cappellani dal privilegio dell'uniforme). Quindi in qualità di membri collettivamente possono essere intesi come Cavalieri Costantiniani anche i Cappellani, ma singolarmente in tutte le categorie sono detti semplicemente Cappellani (piu' l'aggiunta di grado), così anche nel diploma di conferimento.

Consultando il volume "Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie" dell'Ambasciatore Spada, noto che gli Ecclesiastici sono ricevuti nel SMOCSG come "Balì, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia per Cardinali di S.R.C.", "Cavaliere di Giustizia Ecclesiastico", "Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico", "Commendatore di Grazia Ecclesiastico" e "Cavaliere di Grazia Eccelsiastico".

In effetti ho preso un abbaglio.

Mi rendo conto che in entrambi i rami si accosta grado di cappellano a quello di cavalieri. Nel ramo Spagnolo mi pare non si parli tuttavia di cavaliere ecclesiastico.

Sembrerebbe dalla lettura degli statuti e dagli annunci di investiture del sito del Ramo Spagna che un sacerdote possa affiancare il grado di cappellano ai gradi cavallereschi (per es. "Cappellano e Cavaliere di Merito"). Tuttavia sovente si parla di Cappellano di Merito / di Jure Sanguinis da qui la mia convinzione che il cappellano potesse aspirare alle categorie (Giustizia, Jure Sanguinis, Merito) ma non possedesse il titolo di cavaliere (fatta eccezione per alti prelati ricevuti come Balì).

Ma un articolo statutario (sempre Ramo Spagnolo) in effetti parla proprio di Gradi. Tuttavia non ho avuto modo di vedere un diploma di conferimento che espliciti ciò.

ARTICOLO IV

Agli Ecclesiastici è permesso di aspirare a ciascuno dei suddetti gradi, purché abbiano i requisiti richiesti.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda cassinelli » sabato 28 maggio 2011, 19:21

Mi incuriosisce la compresenza, nel Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, dei "Cavalieri Gran Croce Sacerdoti", dei "Cavalieri Sacerdoti" e dei "Cappellani Magsitrali".

Qualche illustre esperto potrebbe spiegarmi per quale motivo un Ecclesiastico dovrebbe essere ricevuto nell'Ordine come "Cavaliere Sacerdote" piuttosto che come "Cappellano Magistrale"?

Grazie.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 maggio 2011, 10:53

Caro Alessio, hai letto gli statuti dell'Ordine?
ivi la differenza appare lampante...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours