Ordine di Vasa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di Vasa

Messaggioda barnaba » mercoledì 16 marzo 2005, 0:32

Cerco informazioni sulla presenza dell'ordine di Vasa ad Ancona alla fine dell '800. Ed in particolare se corrisponde al vero che molti esponenti della famiglia Bernabei fossero membri dell'Ordine.
barnaba

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 marzo 2005, 1:55

Non credo che si possa parlare di una presenza dell'Ordine di Wasa ad Ancona alla fine dell '800 per il semplice motivo che quest'ordine è l'ordine della Casa Reale di Svezia conferito al merito dell'industria e delle arti.
Quest'ordine non aveva, quindi, delegazioni o strutture in altri paesi e, credo, nemmeno in Svezia... al massimo ci sarà stata una Cancelleria, sempre che i conferimenti e gli archivi non fossero curati direttamente da una segreteria o ministero della Real Casa.

Detto questo... non escludo che qualche esponente della famiglia che citi potesse essere effettivamente decorato di quest'ordine... non ho notizie in merito.

L'Ordine di Wasa è stato fondato da Gustavo III di Svezia nel 1772 e viene ancora oggi conferito. Ne era, con certezza, decorato Giovanni Agnelli.

Milord
Lord Acton

Messaggioda barnaba » lunedì 21 marzo 2005, 0:18

Il conte "Gustavo" Bernabei, nato nel 1834 in Ancona, era console di Svezia e Norvegia. La sua famiglia possedeva numerose filande oltre al titolo di "Conte",conferito dal duca di Mantova nel 1700.
Il quadro generale corrisponde?
barnaba

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 marzo 2005, 0:24

barnaba ha scritto:Il quadro generale corrisponde ?

Certamente... sarà stato decorato dell'Ordine di Wasa per la sua doppia veste di Console e di Industriale...

Milord
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours