Alla luce degli statuti dell'OESSH mi pare si possa escludere la liceità di conferimenti a persone che non siano membri dell'ordine cavalleresco.
"Sono distinzioni speciali dell'Ordine:"
1 - omissis
2 - La Conchiglia del Pellegrino, concessa dal Cardinale Gran Maestro o dal Patriarca Latino di Gerusalemme, a Cavalieri e Dame che abbiano compiuto un pio Pellegrinaggio in Terra Santa.
Questo è quanto,
la Conchiglia del Pellegrino viene dunque concessa dal Patriarca Latino di Gerusalemme in qualità di Gran Priore dell'Ordine, il più alto Dignitario dell'ordine dopo il Cardinale Gran Maestro,
ma è distinzione speciale dell'Ordine e non del Patriarcato, anche quando conferita dal Patriarca. Essendo regolata dagli statuti dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme,
i conferimenti che non ne rispettino le norme andrebbero considerati quantomeno illeciti (che sia avvenuto per errore, credendo il destinatario, in lista tra i pellegrini, anche membro del'ordine?).
Non credo, seppur testualmente non specificato, ci sia dubbio sul fatto che per "Cavalieri e Dame", nell'articolo statutario si intenda "Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro di Gerusalemme", trattandosi di testo dello Statuto del medesimo Ordine, e non mi pare che da qualche parte sia menzionata la possibilità di un motu proprio a favore di persone esterne all'ordine.
Peraltro è una distinzione che va posta sul mantello del Cavaliere e della Dama, ed ha un significato importante perché arricchisce la pienezza del cavalierato conferita dal sacramentale di investitura, con lo storico pellegrinaggio,
anticamente indispensabile per la creazione del Cavaliere del Santo Sepolcro.
Il Segno che invece mi è capitato di vedere concesso più spesso sia ai Cavalieri (è quasi una consuetudine che i Cavalieri del Santo Sepolcro ne vengano decorati) che talvolta a partecipanti non membri dell'ordine, in pellegrinaggio con esso, è il
Signum sacri itineris Hierosolymitani del Custode di Terra Santa, detto anche "
Croce del Pellegrino"...
Delle due distinzioni speciali dell'ordine del Santo Sepolcro, la prima invece è conferibile anche a persone che pur non membri dell'ordine, si siano rese particolarmente benemerite nei confronti di esso e[conseguentemente]/o della Terra Santa:
La Palma di Gerusalemme (d'oro, d'argento, di bronzo).