Pagina 1 di 2

Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 16:11
da Milesxpi
E' incredibile il proliferare mediatico dei falsi Ordini di Malta ma lo è ancor di più vedere alti prelati della Chiesa, ambasciatori stranieri ed alti ufficiali dei Carabinieri partecipare a questi "conventi"!

falso ordine 1:
http://www.cavalieriospitalieri.org/?page_id=23

falso ordine 2:
http://www.ospitalieri.it/foto/05big.jpg

falso ordine 3:
http://www.facebook.com/home.php?ref=ho ... 7235394852

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 16:37
da nicolad72
E' uno dei misteri insondabili... il numero di falsi ordini di malta...

Non a caso in genere si citano solo le organizzazioni legittime.... tra i vari motivi vi è la più semplice e ridotta enumerazione!

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 12:15
da Cristiano Ciani
Nicola, secondo te il signore col tagliacarte in mano cosa si apprestava a fare? [cheers.gif]

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 12:36
da mareCP
...chiedo scusa, ma sono io che ci vedo male o nella foto relativa al link "falso ordine 1" ci vedo scritto:

gran priore masi, e trattasi nientemeno che del direttore generale della rai mauro masi [crybaby.gif]

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 13:07
da nicolad72
mi sono rifiutato di guardare le fotografie... mi fanno solo rabbia!

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 14:53
da Lord Acton
nicolad72 ha scritto:il numero di falsi ordini di malta...

Io, nel tempo, ho raccolto documentazione su 19 falsi Ordini di Malta, di cui ben 7 operanti in Italia.

Chiaramente... in alcuni casi si tratta di documentazione corposa, con articoli, foto, siti web ed altro, e in qualche caso si tratta appena di qualche piccola notizia di seconda o terza mano... una gran parte ancora operanti e qualcuno non operante, in questo numero non comprendo altre 5 organizzazioni che hanno smesso le loro attività prima della Seconda Guerra Mondiale e 6 organizzazioni che, pur rifacendosi all'Ordine Giovannita, sono in qualche modo legittime o non dedite a attività proprie di un ordine cavalleresco.

Comunque sono tanti... e ci sono organizzazioni imitatrici di tutti gli Ordini componenti l'Alleanza degli Ordini di San Giovanni e afferenti a quasi tutte le Chiese Cristiane.

Per pura curiosità... il nome più strano di cui ho notizia è quello del "Cruzada Sagrada Orden de San Juan de Rodas y de Malta considera", che ha operato per alcuni anni in Messico e in altri paesi latino americani, che ha avuto tra i suoi membri anche qualche capo di Stato e più di un porporato, fortunatamente sono molti anni che non se ne sente più parlare.

Lord Acton

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 18:57
da Tilius
mareCP ha scritto:...chiedo scusa, ma sono io che ci vedo male o nella foto relativa al link "falso ordine 1" ci vedo scritto:

gran priore masi, e trattasi nientemeno che del direttore generale della rai mauro masi [crybaby.gif]



Be', almeno il sito, diversamente da quanto accade nella massima parte dei casi, é fatto con eleganza e sobrietà.
Sarà forse merito della professionalità (in termini di comunicazione) del gran priore? Immagine

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 19:10
da Elmar Lang
Credo che tanto l'Ordine di Malta che la "Settimana Enigmistica" (scusate l'impuro accostamento) -come recitava la testata della famosa rivista- siano le cose con i più "numerosi tentativi di imitazione".

E.L.

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 19:25
da dpascale
mareCP ha scritto:gran priore masi, e trattasi nientemeno che del direttore generale della rai mauro masi [crybaby.gif]


L'identificazione con il direttore generale della Rai è quantomeno azzardata. Navigando un po' su quel sito si può notare che il 'gran priore' ha un altro nome di battesimo, oltre che un'altra fisionomia... [hmm.gif]

D.

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 20:02
da Tilius
Probabilmente, come già accennato, é la domanda "quanti falsi ordini di Malta esistono?" che risulta malposta.
Infatti, é più chiaro e più semplice enumerare gli ordini di malta veri (SMOM in primis, a seguire le varianti nordico-luteran-anglicane).

Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta

Baliaggio di Brandeburgo di San Giovanni e Gerusalemme (D)

The Most Venerable Order of the Hospital of St John of Jerusalem (UK)

Ordine di San Giovanni dei Paesi Bassi (NL)

Ordine di San Giovanni di Svezia (S)


Tutto quello che si (auto)proclama di Malta e/o di San Giovanni ma non rientra alla lista di cui sopra va considerato per quello che é: feccia.
E a rigore l'Ordine di Malta é uno solo.

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 14:20
da Pantheon
...Troppi !!! [thumbdown.gif]
Omnia nimia nocen.

Si vive nella certezza che prima o poi...
Et vidit Deus lucem quod esset bona et divisit Deus lucem ac tenebras.
[angel]

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:36
da Tilius
Ma non dovrebbe essere "nocent"...? Immagine

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:15
da adj
Ahi, ahi, ahi...
Dal Pantheon al Pandaemonium! [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]

Be, pens si semplicement rimast nell tastier [angel]

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:44
da Pantheon
Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo.
Winston Churchill

Dopotutto siete i miei censori preferiti...Si vede che mi volete tanto bbene !!!
[bangin.gif]

Cordialmente

Re: Ma quanti falsi Ordini di Malta ci sono?

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 17:23
da Tilius
Tilius ha scritto:Ma non dovrebbe essere "nocent"...? Immagine


Niun si senta offeso né censurato.
Io chiedevo proprio perché di latino ne so tanto poco assai. [angel]