Titolo di Cavaliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Titolo di Cavaliere

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 gennaio 2005, 22:46

In alcuni atti comunali ottocenteschi di miei avi ho notato delle firme di sindaci o delegati che si firmavano col titolo di 'Cav. ecc. ecc.'. A titolo di curiosità sono andato sul sito del Quirinale http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp per vedere a quale ordine appartenessero ma non ho trovato nulla :D

Mi chiedo è il sito che ha nel proprio database solo le onoreficenze recenti (anche se ho trovato onoreficenze fino al 1870 ca.) oppure tali persone magari erano cavalieri di ordini statuali che oggi non esistono più? In quest'ultimo quali erano gli ordini statuali pre 1946 ed esiste una lista on line dei cavalieri?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cottoneum » domenica 16 gennaio 2005, 22:56

Quel database, a mio giudizio, non è completo.
Per farLe un esempio, non riporta lo zio di mio nonno, che fu un famosissimo avvocato e politico, il quale divenne Grande Ufficiale della Repubblica, e sono omessi molti cavalieri del lavoro.
Cottoneum

Re: Titolo di Cavaliere

Messaggioda Messanensis » lunedì 17 gennaio 2005, 9:55

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Mi chiedo è il sito che ha nel proprio database solo le onoreficenze recenti (anche se ho trovato onoreficenze fino al 1870 ca.) oppure tali persone magari erano cavalieri di ordini statuali che oggi non esistono più? In quest'ultimo quali erano gli ordini statuali pre 1946 ed esiste una lista on line dei cavalieri?

In effetti il sito in questione non è affatto completo. Mancano numerosi insigniti, specialmente quelli più antichi.
Comunque è molto probabile che il titolo ottocentesco di cavaliere che ha trovato nei documenti sia quello di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia, diffusissimo al tempo tra le persone più influenti e facoltose.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda CRFÓB » lunedì 17 gennaio 2005, 18:56

L’elenco degli insigniti del sito del Quirinale, seppur incompleto, si riferisce agli ordini della Repubblica, fatta eccezione per i decorati di medaglie al valor militare e civile e dell’Ordine Militare di Savoia, raggruppati nella continuazione repubblicana.

L’Ordine della Corona d’Italia era alquanto diffuso nei gradi più bassi. È stato però istituito il 20 febbraio 1868 e dunque forse ancora troppo “giovane” per alcuni Suoi riferimenti.

Il titolo di “cavaliere” era spesso usato per indicare genericamente un nobile, specie gli ultrogeniti di una casa.

Infine, esistono numerosi annuari/elenchi dell’epoca in cui espletare le relative ricerche. Se vuole fornire i dati (nome, titolo, luogo, anno di riferimento)...

CRFÓB
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 20:40

Le faccio un esempio recente scegliendo una terra a molti cara nel forum: l'abruzzo.

Marchetti Giovanni fu podestà del comune di Barisciano (AQ) per tutto il periodo fascista. In atti del 1926 e 1928 si firma solo con nome e cognome. In un atto del 1942 si firma Marchetti Cav. Giovanni. Ritengo che sia divenuto cavaliere tra il 1928 e il 1942. Cavaliere però di cosa? E' possibile saperlo?

Ripeto la mia è semplice curiosità :D Tra le altre cose è anche possibile che il cav. Marchetti sia parente di qualche collega del forum :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda San Celestino » lunedì 17 gennaio 2005, 22:32

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 22:46

Si ho fatto una ricerca sul sito e ho trovato il topic http://www.anticheopinioni.it/Forum/viewtopic.php?t=858&highlight=onorificenze ... in internet mi pare non ci sia nulla vero?

Per il cav. Marchetti sospettavo fosse tuo parente :D dunque era cavaliere della Corona d'Italia.. esiste un albo on line? Quando è stato abolito tale ordine?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours