Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda pierpu » venerdì 28 aprile 2017, 19:42

adj ha scritto:Lettera di Papa Francesco al Consiglio Compito di Stato (in cui non dice praticamente nulla):
https://www.orderofmalta.int/it/2017/04 ... -di-stato/

dice -e conferma- tutto.
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
Avatar utente
pierpu
 
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 13:32
Località: Toscana

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Tilius » venerdì 28 aprile 2017, 20:01

adj ha scritto:Lettera di Papa Francesco al Consiglio Compito di Stato:
https://www.orderofmalta.int/it/2017/04 ... -di-stato/


Francesco ha scritto:A Sua Eccellenza il Ven. Balì
Fra’ LUDWIG HOFFMANN von RUMERSTEIN
Gran Commendatore e Luogotenente Interinale
ed ai Membri del Consiglio Compìto di Stato del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero
di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta

Nella mia sollecitudine pastorale perché l’Ordine di San Giovanni possa offrire alla Chiesa e al mondo i carismi, la missione e l’opera per cui il Signore più di novecento anni fa lo ha suscitato, desidero rivolgervi una parola di incoraggiamento ed un pensiero di riflessione in questo momento in cui vi preparate all’elezione del Gran Maestro o del Luogotenente di Gran Maestro.

Sento, infatti, nell’adempimento dell’incarico che mi è stato affidato di Supremo Pastore della Chiesa, di avere la responsabilità di tutti gli Istituti di vita Consacrata, e dunque anche del vostro benemerito e antichissimo Ordine. Del resto, è la stessa Carta Costituzionale a situare il particolare legame con il Successore di Pietro tra i fini dell’Ordine melitense.

Proprio in virtù di tale speciale relazione, in questi ultimi mesi ho ascoltato volentieri, sia personalmente che attraverso il mio Delegato, gli auspici e le aspirazioni di molti Membri dell’Ordine, i quali desiderano garantire un servizio sempre più consono al Vangelo, al carisma ed alle finalità peculiari della famiglia melitense (Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum).

Voi state iniziando un significativo cammino di rinnovamento spirituale in spirito di fedeltà alla vostra tradizione e con attenzione ai segni dei tempi ed ai bisogni del mondo, nella testimonianza della Fede e nel servizio ai poveri.

Alla Persona che voi sceglierete come guida dell’Ordine in questo momento di transizione, sarà affidato il compito di mettere in atto le iniziative più opportune per studiare e proporre le riforme necessarie, che eventualmente saranno valutate da un Capitolo Generale Straordinario.

Facendo seguito a quanto già avevo stabilito lo scorso 2 febbraio nell’affidargli l’incarico di mio Delegato Speciale presso codesto benemerito Ordine, designo S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu a ricevere il giuramento del nuovo eletto, derogando per quanto necessario agli artt. 14 e 17 parag. 5 della Carta Costituzionale.

Prego il Signore e vi incoraggio a seguire con gioia la missione inaugurata dal Beato Gerardo e continuata con la testimonianza di molti Santi e Beati dell’Ordine nella promozione della gloria di Dio mediante la santificazione dei Membri, il servizio alla Fede e al Santo Padre e l’aiuto al prossimo. La Beata Vergine Maria Madre di Dio del Monte Fileremo, il Precursore e Profeta San Giovanni Battista ed il Beato Gerardo vi accompagnino in questo cammino.

Come auspicio di aiuto divino, con speciale affetto imparto a tutti voi la Benedizione Apostolica.

Francesco

Dal Vaticano, 26 aprile 2017
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Tilius » venerdì 28 aprile 2017, 20:10

brixianus ha scritto:"Non dice praticamente nulla"? Scusi, si rende conto che viene nuovamente violata la Costituzione dello SMOM?
Qui mi pare che manchino alcuni concetti giuridici fondamentali.

La Carta Costituzionale non é il Vangelo.
E il Vangelo dice: "Tu es Petrus".
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Tilius » venerdì 28 aprile 2017, 20:17

https://www.orderofmalta.int/it/2017/04 ... -di-stato/

Avrà luogo il 29 aprile prossimo il Consiglio Compito di Stato, l’organismo incaricato di eleggere il Gran Maestro o il Luogotenente del Gran Maestro (con gli stessi poteri del Gran Maestro, ma in carica per un anno). Il Consiglio Compito di Stato del 2017, che si riunirà nella Villa Magistrale – sede extraterritoriale dell’Ordine di Malta a Roma – sarà composto da 56 elettori tra cui:

– Luogotenente ad interim (1);
– Membri del Sovrano Consiglio (9);
– Prelati (1);
– Gran Priori e Procuratori di Gran Priorati (6);
– Balì professi (7);
– Cavalieri professi in rappresentanza dei Gran Priorati (10);
– Cavalieri professi eletti dai Cavalieri in gremio religionis (1);
– Cavalieri in Obbedienza eletti dai Cavalieri in gremio religionis (1);
– Reggenti dei Sottopriorati (5);
– Presidenti delle Associazioni nazionali (15).

Chi può essere eletto?
Il Gran Maestro è eletto a vita dal Consiglio Compito di Stato tra i Cavalieri professi con almeno dieci anni nei voti perpetui se ha meno di 50 anni di età; nel caso di Cavalieri professi di età maggiore, ma che siano stati membri dell’Ordine per almeno dieci anni, sono sufficienti tre anni nei voti perpetui”.
Attualmente, i candidati eleggibili sono 12. I requisiti per la carica di Luogotenente del Gran Maestro sono gli stessi previsti per la carica di Gran Maestro.

I Cavalieri professi che partecipano al Consiglio Compito di Stato hanno il diritto di proporre, il primo giorno del Consiglio, tre candidati, la cosiddetta “terna”.
In seguito a questa decisione, iniziano le procedure di voto. Per eleggere un Gran Maestro è richiesta la maggioranza dei voti più uno dei presenti aventi diritto di voto, mentre per eleggere un Luogotenente del Gran Maestro è richiesta la maggioranza dei voti dei presenti aventi diritto di voto.

Se viene presentata la “terna” e non verrà eletto alcuno dei candidati proposti nella “terna” nei primi tre ballottaggi, nei ballottaggi successivi tutti i membri votanti hanno la libertà di scelta tra i 12 Cavalieri professi eleggibili.

Cosa accade dopo l’elezione?
La persona eletta alla carica di Gran Maestro o di Luogotenente del Gran Maestro, una volta ricevuta la notifica dell’elezione, deve dichiarare immediatamente se accetta o rifiuta la nomina (articolo 191 del Codice dell’Ordine). Subito dopo l’elezione viene comunicata dalla persona eletta per lettera al Papa.

Il giuramento
Il mattino dopo il Gran Maestro eletto o il Luogotenente del Gran Maestro eletto presterà giuramento in una sessione solenne del Consiglio Compito di Stato alla presenza del Delegato Speciale del Papa, l’arcivescovo Angelo Becciu. La Santa Messa sarà celebrata in Santa Maria all’Aventino.


É nota la lista completa di questi 12 cavalieri?
Fra essi é formalmente incluso anche Fra' Festing, immagino.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Il Sovrano Militare Ordine di Malta verso il futuro

Messaggioda pierfe » venerdì 28 aprile 2017, 20:20

Domani dopo tante polemiche ci saranno le votazioni per il Gran Maestro o per un Luogotenente, è indiscutibile che il Sovrano Militare Ordine di Malta rappresenta l'unico ordine cavalleresco con tutte le caratteristiche che avevano nel passato gli ordini cavallereschi, e lo sarà magari con nuove forumile ancora per secoli; mi rendo conto che i suoi membri sono profondamente turbati per questioni più formali che sostanziali (so bene che molti qui non la pensano come me), la mia formazione religiosa è semplice la devo ai Salesiani, e l'ho approfondita con i Francescani, non mi interessano più gli orpelli che non mi porterò nella tomba, ma valuto molto di più quello che lascierò su questa terra, fosse solo qualcosa di modesto come una nuova interpretazione delle nostre materie.
Con l'affetto che si deve verso i propri fratelli auguro una serena notte ai membri dell'Ordine che sono lontani dal potere melitense, e a quelli che dovranno invece votare consiglio di pregare magari inziando dal Veni Creator che lascio qui in una splendica versione:

https://www.youtube.com/watch?v=33XotuYs-io

Auguri
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Chris W » sabato 29 aprile 2017, 6:04

http://www.thetablet.co.uk/news/7028/0/ ... eplacement

"Frontrunner for the role include Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein, the current interim leader, Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, an Italian aristocrat with strong Holy See links who used to look after then Cardinal Joseph Ratzinger’s cat when the former Vatican doctrine chief was out of Rome. There is also an outside chance that French knight Fra’ Pierre de Bizemont could be chosen."
Avatar utente
Chris W
 
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 3:08

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » sabato 29 aprile 2017, 8:16

Secondo Tilius si può violare tutto. Un bell'esempio di democrazia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5267
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Elmar Lang » sabato 29 aprile 2017, 8:32

Chris W ha scritto:(...)with strong Holy See links who used to look after then Cardinal Joseph Ratzinger’s cat when the former Vatican doctrine chief was out of Rome. (...)


Interessante e notanda, la profondità dell'analisi politica...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » sabato 29 aprile 2017, 8:44

brixianus ha scritto:"Non dice praticamente nulla"? Scusi, si rende conto che viene nuovamente violata la Costituzione dello SMOM?
Qui mi pare che manchino alcuni concetti giuridici fondamentali.


Mi scuso per il mio commento un po' precipitoso: intendevo dire "nulla di nuovo rispetto a quanto già detto e fatto da Francesco", senza addentrarmi in giudizi su questo operato (che, come si può facilmente desumere da tutti gli altri miei interventi, personalmente considero "sbagliato" - se così ci si può esprimere nei riguardi del papa - tanto nella forma quanto nella sostanza).
adj
 

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 aprile 2017, 9:25

Tilius ha scritto:La Carta Costituzionale non é il Vangelo.
E il Vangelo dice: "Tu es Petrus".


"Pietro" è cosa ben diversa e distinta da "Cristo"... pietro è lo strumento, non l'artigiano!
Gli strumenti talvolta si rompono e vanno aggiustati, se non si possono aggiustare... si cambiano!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 29 aprile 2017, 12:05

Speriamo che almeno oggi qualche telegiornale parli del nuovo Luogotenente/Gran Maestro.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 aprile 2017, 12:30

Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » sabato 29 aprile 2017, 14:07

Interessante anche questo articolo, di un paio di giorni fa:
http://www.catholicherald.co.uk/comment ... elections/
adj
 

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » sabato 29 aprile 2017, 14:45

Aggiungo anche l'articolo di Roberto de Mattei: https://www.corrispondenzaromana.it/il- ... -di-malta/
adj
 

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 aprile 2017, 15:08

Rumors post prandiali parlano di Della Torre Luogotenente di Gran Maestro.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti