Nastrino per i 900 anni della bolla di Pasquale II

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrino per i 900 anni della bolla di Pasquale II

Messaggioda Romegas » domenica 19 maggio 2013, 0:05

Bisogna vedere se Roberto è sicuro che sia questo tipo di decorazione. [king.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lord Acton » domenica 19 maggio 2013, 9:31

Accademista ha scritto:...solitamente l'ufficio personale delle accademie tende a far desistere l'allievo dal porto di ordini cavallereschi e altre .. minuterie ..

Vero... anche se io conosco una persona che da allievo ufficiale si fregiava di ben 5 nastrini che, tranne uno, erano tutti ordini cavallereschi, e c'e' qualcuno, di nostra conoscenza, che da sottotenente di complemento portava tre nastrini, non so se li portasse anche da allievo ufficiale.

P.S. L'allievo ufficiale, di cui sopra, non era un ex truppa/sottuff./uff. compl., e si fregiava anche dell'abilitazione al lancio con paracadute che in Accademia converti' nel brevetto di paracadutista militare... a 22 anni, prima di entrare in Accademia, era gia laureato in Scienze Politiche ed oggi e' felicemente maggiore in un reparto altamente operativo... ed e' sempre stato una persona in gamba...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 maggio 2013, 19:50

Confermo da allievo ufficiale non mi fu consentito di far trascrivere le mie insegne ... dovetti attendere l'arrivo al reparto (parecchio tempo dopo aver preso i gradi).... ed ero un ufficiale di complemento. Qua si parla di Modena ove storicamente la disciplina non mi pare essere un optional...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » domenica 19 maggio 2013, 21:34

nicolad72 ha scritto:Qua si parla di Modena ove storicamente la disciplina non mi pare essere un optional...

Confermo che si parla dell'Accademia di Modena... però sono sicuro che gli consentirono di fregiarsi di tutti i nastrini e dell'abilitazione al lancio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Accademista » domenica 19 maggio 2013, 22:22

Per esperienza personale e di alcuni miei colleghi posso confermare quanto detto nel mio post precedente e quanto scritto da Nicola sulle insegne di ordini cavallereschi. che dire.. santi in paradiso a iosa per ottenere il porto tutte quelle insegne da allievo.. oppure stiamo parlando di un tempo un po' poco Recente..

Cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Pantheon » martedì 21 maggio 2013, 10:58

Le scuole militari dovrebbero essere il tempio della disciplina, qualità quest'ultima che il militare dovrebbe però osservare in ogni circostanza avendo intrapreso una precisa scelta di vita.
Saluti.
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 22 maggio 2013, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 22 maggio 2013, 0:17

piero59 ha scritto:Bisogna vedere se Roberto è sicuro che sia questo tipo di decorazione. [king.gif]

sono sicuro perchè la cosa mi ha sorpeso alquanto, inoltre ero vicino all'allievo, mi chiedo anche io come possa avere avuto il permeso da modena per andare a Roma alla cerimonia e poi tornare in tempo, ma forse i tempi sono cambiati e con loro anche i permessi di cui usufruiscono gli allievi; per quanto riguarda la trascrizione dbito che possa essere stata effettuata in quanto come tutti sanno non vi è diploma, motivo per cui ritengo che l'a.u. si fregiasse in autonomia del nastrino, forse facendosi scudo delle normatine inerenti le medaglie dello SMOM.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 22 maggio 2013, 11:30

Senso dell'onore cercasi disperatamente...
nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 22 maggio 2013, 13:45

Bisogna tener presente un "passo" del vigente Regolamento sulle Uniformi dell'Esercito che consente l'uso di insegne e nastrini non autorizzati in caso di occasioni in cui tale porto è da intendersi come gesto di convenienza e di cortesia nei confronti dell'Autorità/Nazione/Ambasciata/ecc. ecc. a cui si è di fronte in quel momento....

....se, ad esempio, l'Allievo fosse stato inviato in rappresentanza ad una cerimonia presso la sede di un Gran Priorato dell'Ordine, lo stesso, a mio personale (e quindi opinabile) giudizio, indossando tale nastrino non avrebbe commesso nessun abuso.....

....sarà stata un'occasione del genere? [hmm.gif]

Riporto dal Regolamento:

CONVENIENZA INTERNAZIONALE:
In circostanze eccezionali e per ragioni di convenienza internazionale il militare può temporaneamente fregiarsi di decorazioni internazionali anche prima di esserne autorizzato. Inoltre nei casi in cui il militare non è autorizzato all'uso permanete di una decorazione concessa da uno Stato estero, egli è comunque tenuto, nei rapporti con i rappresentanti di Stati terzi, a valutare la possibilità di fregiarsene temporaneamente.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Pantheon » mercoledì 22 maggio 2013, 14:10

Riconosco all'ottimo Luigi Scafati un'autorevole e convincente difesa d'ufficio.... ;)
Voglio credere, ripeto, voglio credere che si tratti di un'occasione del genere per quanto riguarda l'A.U..
Purtroppo non posso fare lo stesso per il primo caso da me citato....Se vi riuscirò cercherò di "strappare" una foto.... [sweatdrop.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 22 maggio 2013, 15:19

Peccato che le decorazioni SMOM non necessitano - in Italia - di autorizzazioni,ma vengono semplicemente trascritte e che quella dei 900 anni è medaglia volutamente priva di diploma appunto per impedirne la trascrizione e l'uso esterno, essendo stata creata ed istituita esclusivamente per essere usata all'interno dell'Ordine ossia sulle sue uniformi.

L'abuso risiede nell'averla indossata su di una uniforme dell'esercito da parte di un cadetto di modena (e a modena non studiano AU del Corpo militare SMOM, che in realtà è ACISMOM e non proprio SMOM, ma questa è altra storia).
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 22 maggio 2013, 16:06

nicolad72 ha scritto:Peccato che le decorazioni SMOM non necessitano - in Italia - di autorizzazioni,ma vengono semplicemente trascritte ....

Su questo potrei dire qualcosa ma mi astengo.... [zip.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 maggio 2013, 8:43

Le norme questo affermano... poi se i singoli per ignoranza o orgoglio le ignorano o le "interpretano"... è altro discorso.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 maggio 2013, 9:35

Sai bene che purtroppo su questo suolo "...per gli amici le leggi si interpretano e per i nemici si applicano...".... ;)
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » venerdì 24 maggio 2013, 22:59

[quote="Luigi Scafati"]Bis....

....sarà stata un'occasione del genere? [hmm.gif]

l'allievo era nelle mura dell'Accademia .
ROBERTO179442
roberto179442

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours