Massoni o Cavalieri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Massoni o Cavalieri

Messaggioda nicolad72 » venerdì 11 gennaio 2013, 17:28

Per nulla. Non vuol dire nulla... e poi una rondine non fa primavera... tu hai detto TUTTI (che tutti non sono visto che il Vaticano e altro studioso da me citati con riferimenti e possibilità di consultare prontamente il materiale han detto il contrario)... e ora attendo un copioso elenco (non so una 50ina di pubblicazioni in cui si affermi che la massoneria non è una religione con indicazione di AUTORE, titolo dell'opera, Editore, Anno di pubblicazione ed edizione, pagina ove verificare il riscontro - NB le citazioni si fanno così oppure indicando il link diretto all'affermazione).

Indicare un opera in cui non si dice una cosa non vuol dire che quella cosa è... chi tace non acconsente... chi tace sta zitto e basta (nella ricerca scientifica è così.... all'università quando scrivevi la tesi non te l'hanno detto?)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » venerdì 11 gennaio 2013, 17:36

Guarda che quello che ti ho citato è uno dei manuali universitari più diffuso in Italia. Comunque il Puech, nella sua Storia delle religioni, la descrive a parte, in quanto la comprende tra l'esoterismo. Poi, che tale associazione usa dei simboli religiosi questo non vuol dire niente.Tanto è vero che la massoneria accetta fedeli di tutte le religioni, quindi, hai mai visto una religione fare questo senza pretendere di abiurare la fede di origine? Io no. Anche il Grande Dizionario delle Religioni diretto dal card.Paul Poupard parla solo di simbologia massonica, e non la tratta come religione.Anche il Donini nella sua Breve storia delle religioni, nonostante citi anche piccole religioni, non si sogna di parlare di massoneria.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 11 gennaio 2013, 18:09

Quindi la massoneria è una scelta che non ha implicazioni di ordine religioso... allora il Vaticano sbaglia... ne prendo atto.
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 11 gennaio 2013, 18:17

Non farti grande citando il Vaticano! Chi aderisce alla massoneria è in errore perchè entra in una associazione esoterica, gnostica e sincretista che è in contrasto con i valori cristiani, spesso atea, come quella francese.Ma a dire che sia una religione è una altra cosa.Poi se tu ritieni che non sia così, libero di farlo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 11 gennaio 2013, 18:35

Io ho detto che è una scelta di tipo religioso fatta dal singolo aderente...e per questo questa scelta è equiparata all'apostasia e quindi punita con la scomunica...

chi asserisce che un cattolico incorra nella scomunica è perchè la massoneria è anti-chiesa, ha delle dottrine in contrasto con essa, altrimenti la Chiesa dovrebbe scomunicare tutti gli appartenenti ad altre vere religioni non sono di certo io...
che anzi ho replicato contestando la suddetta affermazione (priva di fondamento) e fornendone le prove...

Sei tu che mi metti in bocca che asserisco che è una religione... io ho sempre parlato nella sostanza di scelta religiosa da parte del singolo.

Ribadisci questo concetto di religione che non vuol dire nulla... e che io mai ho tirato fuori... (poi accusi gli altri di non leggere quanto scrivi - ovviamente la colpa per te non può mai essere tua tu non puoi sbagliare... e l'errore è solo di chi la pensa in modo difforme dal pierpensiero).
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 11 gennaio 2013, 18:46

E lo ribadisco. Come una persona può fare una scelta religiosa se la massoneria non è una religione? Al massimo fa una scelta ideologica, filosofica, di vita, in contrasto con l'essere un buon cristiano.Poi ti ripeto chiunque la può pensare come vuole, siamo in democrazia, altrimenti allora esiste solo il nicolapensiero.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 11 gennaio 2013, 19:03

L'ateismo è una religione? No eppure quella dell'ateo è una scelta religiosa: ossia non credere in alcuna divinità.
L'agnosticismo è una religione? no eppure quella dell'agnostico è una scelta religiosa: penso esista un dio o qualcosa di simile ma non voglio credere in alcuna religione perché sono tutti degli imbonitori o chissà quale altro motivo...

... come una mente illuminata come la tua non coglie la sottile differenza tra scelta religiosa e religione...

... mi deludi ancor di più!

Ora l'OT è durato davvero troppo,come al solito perché non vuoi stare al tuo posto e vuoi aver ragione anche e soprattutto nel torto...

... quindi dico stop.
nicolad72

Messaggioda Lupo » venerdì 11 gennaio 2013, 19:14

Si dice che Massoni lo si è per sempre perchè, come sapete, chi aderisce alla Massoneria viene sottoposto una vera e propria iniziazione durante la quale l'interessato presta tutta una serie di giuramenti. Per sempre, dicevo, perchè se l'interessato, ipoteticamente, facesse istanza per essere "messo in sonno", potrebbe sempre chiedere, durante tutta la sua vita, di essere riammesso in Loggia. In questo caso, si dice, i fratelli massoni sarebbero sempre pronti e felici di riaccoglierlo. La Massoneria, inoltre, dichiara di essere un'istituzione che non si occupa di tematiche religiose (in loggia, infatti, si dice che sia proibito parlare di argomenti di tipo religioso). Chi ha studiato da vicino detta istituzione, però, riferisce che, in concreto, si tratta di una vera e propria istituzione religiosa ove possono coesistere i fedeli di qualsiasi orientamento (ogni uno, identificherà nella figura del Grande Architetto dell'Universo, il Dio del proprio credo religioso). Rimane fermo il fatto, però, che per la Chiesa Cattolica non può coesistere la cd. "doppia appertenenza" (cattolico e nel contempo massone). Che sia una vera e propria religione lo si può riscontrare solo aderendo alla Massoneria (cosa proibita ai cattolici) o semplicemente credendo alla dichiarazioni di importanti prelati che, nel tempo, hanno studiato da vicino il fenomeno.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda gnr56 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:28

Un ulteriore contributo all'argomento può essere trovato in questo interessante link che chiarisce il senso del passaggio dal canone 2335 al canone 1374

lhttp://www.alleanzacattolica.org/temi/ ... antoni.htm
gnr56

Messaggioda gnr56 » sabato 12 gennaio 2013, 0:58

piero59 ha scritto:E lo ribadisco. Come una persona può fare una scelta religiosa se la massoneria non è una religione? Al massimo fa una scelta ideologica, filosofica, di vita, in contrasto con l'essere un buon cristiano.Poi ti ripeto chiunque la può pensare come vuole, siamo in democrazia, altrimenti allora esiste solo il nicolapensiero.

Ecco il punto di vista della GLRI sul rapporto Massoneria e Religione http://www.glri.it/index.php?option=com ... Itemid=172
gnr56

Messaggioda Romegas » sabato 12 gennaio 2013, 1:05

Grazie pei tuo intervento gnr.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda gnr56 » sabato 12 gennaio 2013, 3:50

Ma quali strumenti possono mettere in campo gli Ordini per verificare che le candidature dei postulanti siano rispondenti ai desiderata degli Ordini stessi sia sotto il profilo civile/penale che sotto il profilo della rispondenza alla dottrina e al magistero della Chiesa cattolica?

Anche il periodo di postulantato, se il candidato tace una sua condizione ostativa, può essere condotto in modo tale da soddisfare i più stringenti criteri di osservazione di chi li valuta.

Vedo, perciò, molto difficile se non impossibile una salvaguardia degli Ordini dal pericolo di false appartenenze.
gnr56

Messaggioda Duilio Verzelli » sabato 12 gennaio 2013, 19:29

gnr56 ha scritto:Vedo, perciò, molto difficile se non impossibile una salvaguardia degli Ordini dal pericolo di false appartenenze.

Non credo, sta ai cavalieri onesti e soprattutto leali verso l'Ordine a cui appartengono segnalare con le dovute cautele.
Se sapete segnalate! Segnalate! Segnalate! ...qualcuno vi ascolterà!
Via i massoni dagli Ordini Cavallereschi di ispirazione cristiana.
Duilio Verzelli

Messaggioda Romegas » martedì 15 gennaio 2013, 17:17

Molto utile per questa discussione è il seguente libro: Angela Pellicciari, I PAPI E LA MASSONERIA, Ares, Milano 2007.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 gennaio 2013, 17:43

Optime, ed onde fugar dubbi circa la valenza religiosa dell'opzione massonica riporto un passaggio della prefazione di questo libro scritta da S.E. Mons. Luigi Negri all'epoca Vescovo di San Marino Montefeltro, oggi Arcivescovo Eletto di Ferrara - Comacchio.

La massoneria è un nemico della Chiesa; nasce con questa inimicizia e persegue la realizzazione di questa inimicizia con la distruzione della Chiesa e della civiltà cristiana e con la sostituzione a essa di una cultura e di una società sostanzialmente ateistica, anche quando fa riferimento all’architetto dell’universo. È, infatti, fuori discussione che si tratta di un riferimento a un valore pensato e concepito all’interno di una mentalità razionalistica e illuministica. Ho discusso molte volte, su questa vicenda del rapporto fra Chiesa e modernità. Il tuo libro mi conferma nella tesi fondamentale che non è la Chiesa a essere antimoderna, ma che è la modernità a essere antiecclesiale. La modernità è antiecclesiale, e il punto di attacco massimo all’ecclesialità è proprio rappresentato dalla massoneria che, in quanto elemento segretamente connotato e dinamicamente lanciato alla creazione di una civiltà alternativa a quella che nasce dalla fede, rappresenta, a mio modo di vedere, l’elemento radicale della modernità. Nella massoneria la modernità esprime il massimo di chiarezza e d’identità e, secondo me, raccoglie anche il massimo di impatto culturale e sociale.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours