Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

piero59 ha scritto:E lo ribadisco. Come una persona può fare una scelta religiosa se la massoneria non è una religione? Al massimo fa una scelta ideologica, filosofica, di vita, in contrasto con l'essere un buon cristiano.Poi ti ripeto chiunque la può pensare come vuole, siamo in democrazia, altrimenti allora esiste solo il nicolapensiero.
gnr56 ha scritto:Vedo, perciò, molto difficile se non impossibile una salvaguardia degli Ordini dal pericolo di false appartenenze.
La massoneria è un nemico della Chiesa; nasce con questa inimicizia e persegue la realizzazione di questa inimicizia con la distruzione della Chiesa e della civiltà cristiana e con la sostituzione a essa di una cultura e di una società sostanzialmente ateistica, anche quando fa riferimento all’architetto dell’universo. È, infatti, fuori discussione che si tratta di un riferimento a un valore pensato e concepito all’interno di una mentalità razionalistica e illuministica. Ho discusso molte volte, su questa vicenda del rapporto fra Chiesa e modernità. Il tuo libro mi conferma nella tesi fondamentale che non è la Chiesa a essere antimoderna, ma che è la modernità a essere antiecclesiale. La modernità è antiecclesiale, e il punto di attacco massimo all’ecclesialità è proprio rappresentato dalla massoneria che, in quanto elemento segretamente connotato e dinamicamente lanciato alla creazione di una civiltà alternativa a quella che nasce dalla fede, rappresenta, a mio modo di vedere, l’elemento radicale della modernità. Nella massoneria la modernità esprime il massimo di chiarezza e d’identità e, secondo me, raccoglie anche il massimo di impatto culturale e sociale.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti