Riconoscimenti SMOM per sisma Abruzzo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: NASTRINO SMOM ABRUZZO 2009

Messaggioda fabione 66 » sabato 23 luglio 2011, 18:34

Sig.Giuliano 75

Se ha fretta niente di meglio di forbici e bioadesivo ....funziona si fidi ;)

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda giuliano75 » domenica 24 luglio 2011, 1:20

Pensa che poi potrò recuperare il nastro da rimettere alla medaglia Fabione?
Tra qualche anno pensa che si troverà in commercio?
giuliano75

Messaggioda fabione 66 » domenica 24 luglio 2011, 9:48

Sig.Giuliano75

Il nastro della Decorazione metallica dovrebbe permettere di "carpire" 1,5 cm.
solitamente sono sufficientemente lunghi da ambo i lati.

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: riconoscimenti SMOM per sisma Abruzzo

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 8 agosto 2011, 23:46

nicolad72 ha scritto:... [hmm.gif]

Ho il vago sospetto che tu sia andato un tantino fuori strada...

Anzi sulla medaglia commemorativa melitense sul terremoto dell'abruzzo, non si è parlato di numeri dei conferimenti... e si è elogiata la riservatezza con cui l'Ordine ha gestito la pratica...

se posso permettermi un appunto, farei questo tipo di ragionamento, perchè creare ulteriori benemerenze per un singolo intervento...
vorrei essere più chiaro, perchè un volontario CRI, un volontario ANA (il mio caso specifico), appartenenti E.I e FFPP(di nuovo, il mio caso) ricevano (si spera presto) la benemerenza della PC, mentre volontari SMOM ricevano all'atto pratico due attestazioni di riconoscenza per il medesimo atto di solidarietà..??!!
ovvia risposta sarà che lo SMOM è sovrano...ma la sostanza non cambia...o meglio chi appartiene a questa meritoria organizzazione "forse" dovrebbe essere insignito di una sola benemerenza, ossia quella dell'ordine in questione...spero di aver sviscerato abbastanza chiaramente il mio pensiero...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Tilius » martedì 9 agosto 2011, 1:08

Fabio FLOREANI ha scritto:...spero di aver sviscerato abbastanza chiaramente il mio pensiero...

Riassumendo il pensiero: "perché lui sì e io no?"
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda alfaomega033 » martedì 9 agosto 2011, 3:57

Tilius ha scritto:
Fabio FLOREANI ha scritto:...spero di aver sviscerato abbastanza chiaramente il mio pensiero...

;)
alfaomega033

Re: Riconoscimenti SMOM per sisma Abruzzo

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 agosto 2011, 8:40

Bhe i casi di doppio conferimento per un unico evento non sono (ahimé) cosa rara... le varie missioni nato e UN ove il partecipante oltre alla benemerenza di missione in molti casi ha ricevuto anche la croce commemorativa per le missioni all'estero...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 9 agosto 2011, 11:59

Fabio FLOREANI ha scritto:se posso permettermi un appunto, farei questo tipo di ragionamento, perchè creare ulteriori benemerenze per un singolo intervento...
vorrei essere più chiaro, perchè un volontario CRI, un volontario ANA (il mio caso specifico), appartenenti E.I e FFPP(di nuovo, il mio caso) ricevano (si spera presto) la benemerenza della PC, mentre volontari SMOM ricevano all'atto pratico due attestazioni di riconoscenza per il medesimo atto di solidarietà..??!!
ovvia risposta sarà che lo SMOM è sovrano...ma la sostanza non cambia...o meglio chi appartiene a questa meritoria organizzazione "forse" dovrebbe essere insignito di una sola benemerenza, ossia quella dell'ordine in questione...spero di aver sviscerato abbastanza chiaramente il mio pensiero...

Buongiorno.
Non vedo un problema in questo... lo abbiamo fatto anche noi in C.R.I., in occasione del terremoto di Campobasso del 2002.
Magari, nell'ottica del mai troppo auspicato taglio delle ormai infinite decorazioni, anche lo S.M.O.M., al pari del D.P.C. e della C.R.I., nonchè di organismi internazionali quali l'U.E. e di recente la N.A.T.O. (per i profili operarivi di loro competenza), potrebbe istituire una decorazione unica, per gli interventi di soccorso, in occasione di calamità e grandi eventi.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 9 agosto 2011, 19:41

Tilius ha scritto:

nn proprio...forse perchè per il medesimo tipo di servizio io ricevo la benemerenza della P.C. mentre un altro volontario con cui magari ho diviso il campo e con cui ho collaborato...ricevera 2 distinte benemerenze...poi ci si stupisce di castelli esagerati...ecc...ecc...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 9 agosto 2011, 19:50

nicolad72 ha scritto:Bhe i casi di doppio conferimento per un unico evento non sono (ahimé) cosa rara... le varie missioni nato e UN ove il partecipante oltre alla benemerenza di missione in molti casi ha ricevuto anche la croce commemorativa per le missioni all'estero...

infatti..il tuo ahimè la dice lunga...a mio parere l'unico caso di doppio conferimento per un unica missione/soccorso umanitario che ha un "Vero" significato si verifica quando un militare/poliziotto/volontario di qualsiasi ente riceve la benemerenza o croce commemorativa (prevista dall'evento/missione) e per un atto di particolare valore/coraggio/senso del dovere/abnegazione ecc.. riceve una medaglia al merito/valore sia essa civile o militare...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda roberto179442 » martedì 9 agosto 2011, 19:59

Fabio FLOREANI ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Bhe i casi di doppio conferimento per un unico evento non sono (ahimé) cosa rara... le varie missioni nato e UN ove il partecipante oltre alla benemerenza di missione in molti casi ha ricevuto anche la croce commemorativa per le missioni all'estero...

infatti..il tuo ahimè la dice lunga...a mio parere l'unico caso di doppio conferimento per un unica missione/soccorso umanitario che ha un "Vero" significato si verifica quando un militare/poliziotto/volontario di qualsiasi ente riceve la benemerenza o croce commemorativa (prevista dall'evento/missione) e per un atto di particolare valore/coraggio/senso del dovere/abnegazione ecc.. riceve una medaglia al merito/valore sia essa civile o militare...

non è proprio cos', non bisogna guardare alle decorazioni come un castello di mattoncini lego da accumulare uno sull'altro ma a quello che effettivamente sono: segni esterni di un ringraziamento, ossia se io vado a prestare soccorso nel paese XX nulla vieta che possa ottenere a ricordo un segno dall'amministrazione del paese XX ed anche una da parte della mia organizzazione di appartenenza YY (che sia Stato, NATO, CRI, SMOM, SMOCSG, XY, YX etc etc)
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 9 agosto 2011, 20:12

concordo che il significato di benemerenza sta nel segno tangibile che l'ente o la nazione decreta per un particolare motivo/evento, si discuteva sul doppione..se posso comunque come avevo premesso nel mio primo intervento in questa discussione lo SMOM è sovrano pertanto non si discute la leggittimità del tutto...comunque sia mi inchino davanti al migliaio di volontari che hanno ricevuto la benemerenza in questione...e aggiungo che stilisticamente è un prodotto pregevole, carico di significato(mi riferisco alla scelta delle bande e alla sovrapposizione presente sulla medaglia.

spero di non aver indispettito nessuno, dato che non era mia intenzione
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 agosto 2011, 8:52

L'Italia ti ringrazia per l'aiuto concreto dato per il terremoto che ha subito.
L'ACISMOM e la CRI (entrambe hanno un ulteriore "segno" per questo medesimo evento) ti rilasciano un sengo tangibile a ricordo dell'attività svolta...

Anche in passato per un medesimo evento vi sono stati più conferimento... Vedasi la Ia-GM le varie medaglie commemorative nazionali, concesse assieme a croci al merito di guerra, medaglie al valore (1 o più alla medesima persona), Medaglia interalleata della Vittoria, e qualcuno ha pure aggiunto qualche titolo nobiliare. Il tutto nel corso del medesimo evento.

Trovo più assurde le medaglie nato-un e la croce commemorativa italiana (ove l'italia partecipa all'ente sovranazionale) che quelle conferite da più enti tra di loro indipendenti per il medesimo evento.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 10 agosto 2011, 8:54

Fabio FLOREANI ha scritto:concordo che il significato di benemerenza sta nel segno tangibile che l'ente o la nazione decreta per un particolare motivo/evento, si discuteva sul doppione..se posso comunque come avevo premesso nel mio primo intervento in questa discussione lo SMOM è sovrano pertanto non si discute la leggittimità del tutto...comunque sia mi inchino davanti al migliaio di volontari che hanno ricevuto la benemerenza in questione...e aggiungo che stilisticamente è un prodotto pregevole, carico di significato(mi riferisco alla scelta delle bande e alla sovrapposizione presente sulla medaglia.

spero di non aver indispettito nessuno, dato che non era mia intenzione

Gentile Fabio, il caso "de quo" a mio avviso non ravvisa doppioni! La protezione civile è un ente distinto e separato dallo SMOM, onde per cui il segno istituito dallo SMOM ha una valenza - seppur per il medesimo evento- diversa dalla benemerenza del DPC. Nei suoi pregressi ho nato un certo disappunto in questo, facendo rifermento - sovente lo si fa- a eccessivi nastrini sulle divise dei nostri militari. Stranamente poi Le ho visto elogiare il segno istituito dallo SMOM, definendolo pregevole e carico di significato........ Mi chiedo, e non me ne abbia per questo, se la sua posizione fosse rimasta la stessa qualora Lei avesse ricevuto tale onore.
Cordialità
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 10 agosto 2011, 8:55

nicolad72 ha scritto:
Trovo più assurde le medaglie nato-un e la croce commemorativa italiana (ove l'italia partecipa all'ente sovranazionale) che quelle conferite da più enti tra di loro indipendenti per il medesimo evento.

Concordo in pieno [thumb_yello.gif]
AIKIDO77

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours