Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Qui sotto invece il porto della fascia

Luigi Scafati ha scritto:pierpu ha scritto:inserisco qui una foto della quale vorrei chiedere se il Prelato indossi con proprietà la Placca
Pierpu, forse mi sbaglio ma dalla simbologia presente sul Suo avatar, mi sembra di capire che Lei non è "alle prime armi" in tema di Ordini Cavallereschi, e quindi la domanda da Lei posta mi sembra in un certo qual modo "inutilmente provocatoria" ma...... ripeto: forse mi sbaglio!
Saluti !

Andrew Martin Garvey ha scritto:
Poi vi è la statua posta in San Giovanni in Laterano del Card. Gasparri con il Collare dell'Annunziata.
Andrew Martin Garvey ha scritto:Ecco alcuni esempi di perfetto stile nell'indossare onorificenze sugli abiti ecclesiastici.

pierpu ha scritto:curiosamente l'alto Prelato è qui ritratto con la Grande Collana mentre ritengo fosse formalmente più corretto che indossasse la Piccola Collana, la sola (salvo mio errore di memoria) spettante agli Ecclesiastici...

Tilius ha scritto:http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=11178&p=134576&hilit=piccolo+collare+ecclesiastici#p134576
ho trovato un riferimento ma è un po' ... autoreferenziale.

Andrew Martin Garvey ha scritto:Gentile Signor Tiglieri,
Gentile Signor Pierpu,
È vero che gli ecclesiastici sono soprannumerari (secondo l’Articolo 1 dello statuto) ma il successivo Art. 4 dice che tutti i Cavalieri hanno due collari, il grande e il piccolo, oltre la placca, ma non fa distinzioni per gli ecclesiastici.
Visto lo specifico storico motivo per cui il card Gasparri fu insignito, è da annoverare tra i Cavalieri effettivi e non tra quelli soprannumerari.
Al Card. Sodano SAR il Principe Vittorio Emanuele, al suo rientro in Italia, dette il piccolo collare.
Andrew Martin Garvey
pierpu ha scritto:ma ai soprannumerari quindi cosa sarebbe andato dato che le Grandi Collane si esaurivano nei 20 fra Principi sabaudi e Cavalieri nazionali?
inoltre: abbiamo qualche illustrazione di Cardinali di S.R.C. con la Grande o Piccola Collana indossata?

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti