Onorificenze portate da un sacerdote

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze portate da un sacerdote

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 18 febbraio 2015, 23:21

Qui sotto invece il porto della fascia

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » mercoledì 18 febbraio 2015, 23:40

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Qui sotto invece il porto della fascia

Immagine

Non ritengo che l'immagine in questione sia molto significativa del porto della fascia.
E questo perché si tratta direttamente della cerimonia di conferimento al Cardinale (e ad altri: se aguzzi la vista intravedi di striscio altri personaggi, in fila, in frac, con la medesima decorazione al fianco...)
Ergo le insegne gli sono state messe addosso alla bell'e meglio: da qui il posizionamento della fascia, mezza sopra e mezza sotto... :roll:
Spero (ma temo di no) che la placca avesse un ago MOLTO appuntito, altrimenti Sua Eminenza si sarà ritrovato due buchi malamente slabbrati sull mozzetta.
A volte la consegna della semplice scatola con all'interno le decorazioni é una soluzione più semplice, elegante e sartorialmente indolore (tant'é vero che viene adottata di frequente...)
Per inciso, trattasi dell'Orden de Vasco Núñez de Balboa (panama).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 19 febbraio 2015, 10:19

Salve,

possiedo in collezione la Gran Croce dell'Ordine di S. Stefano (Austria-Ungheria) appartenuta al cardinale Giuseppe Taliani: nel grande astuccio che conteneva le varie insegne e relativi nastri, vi era la sola fascia "standard" dell'ordine. E' probabile quindi che poi, a cura del cardinale, ne siano state fatte da portare al collo.

Ho potuto invece vedere direttamente una Gran Croce d'un ordine cileno appartenuta al card. brasiliano Lorscheider, e nell'astuccio il pendente era agganciato ad una fascia da portare al collo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 19 febbraio 2015, 12:30

Immagine

Immagine

Immagine

Sull'argomento "ecclesiastici vs. placche e sciarpe" c'era anche questa discussione
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=6466
(ah! ... il 2008... ero sì giovine et ingenuo et ignorante... :oops: )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pierpu » giovedì 19 febbraio 2015, 12:46

Luigi Scafati ha scritto:
pierpu ha scritto:inserisco qui una foto della quale vorrei chiedere se il Prelato indossi con proprietà la Placca

Pierpu, forse mi sbaglio ma dalla simbologia presente sul Suo avatar, mi sembra di capire che Lei non è "alle prime armi" in tema di Ordini Cavallereschi, e quindi la domanda da Lei posta mi sembra in un certo qual modo "inutilmente provocatoria" ma...... ripeto: forse mi sbaglio!

Saluti !

infatti la mia domanda era stata posta avendo davanti agli occhi della memoria proprio l'immagine del (credo) Card. Schuster, con la Gr. Cr. dell'OEESG, postata poco dopo il mio intervento e mi chiedevo se quella prima modalità di porto da me linkata (che richiama ancora agli occhi della mia memoria anche il porto delle insegne dei capitani reggenti della RSM dell'Ordine di S.Marino) non fosse in effetti corretta.
per Sua tranquillità quindi nessuno sterile spirito polemico ma una semplice e sincera curiosità.
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 24 febbraio 2015, 22:53

Ecco alcuni esempi di perfetto stile nell'indossare onorificenze sugli abiti ecclesiastici.
Due sono di Pio XII con la Gr.Cr. di Malta e con la medaglia dell'incoronazione di Giorgio V (su questa medaglia concessa all’allora Eugenio Pacelli nel 1911, vi è un breve articolo intitolato The George V Coronation Medal to a Representative of the Holy See, a firma mia e dell’amico Giangreco, sul “Journal” June 2013, Vol. 52 (2) pp. 117-18 del Orders and Medals Research Society [patrono SAR il Principe di Galles]).
Immagine
Immagine

Poi vi è la statua posta in San Giovanni in Laterano del Card. Gasparri con il Collare dell'Annunziata.
Immagine

L'ultima è un bel ritratto del principe Giorgio di Baviera (1880-1943) che, dopo una vita avventurosa e da militare e dopo un matrimonio infruttuoso, entrò nella carriera ecclesiastica fino a diventare Canonico di San Pietro. Era molto considerato da Pio XI e da Pio XII, non diventò vescovo perché morì giovane ed è sepolto nel Camposanto Teutonico in Vaticano. Come si vede, portava il Toson d'Oro. Da notare la Croce di Ferro di dimensioni maggiori.
Immagine
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda pierpu » mercoledì 25 febbraio 2015, 10:50

Andrew Martin Garvey ha scritto:
Poi vi è la statua posta in San Giovanni in Laterano del Card. Gasparri con il Collare dell'Annunziata.
Immagine

curiosamente l'alto Prelato è qui ritratto con la Grande Collana mentre ritengo fosse formalmente più corretto che indossasse la Piccola Collana, la sola (salvo mio errore di memoria) spettante agli Ecclesiastici...
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 febbraio 2015, 11:40

Andrew Martin Garvey ha scritto:Ecco alcuni esempi di perfetto stile nell'indossare onorificenze sugli abiti ecclesiastici.

Preg.mo Dr. Garvey,
Le piace vincere facile (mi perdoni la celia dell'espressione usata), giacché nessuno degli esempi allegati presenta la "problematica" fascia di gran croce, tanto ostica da portare sull'abito religioso. :D

PS: interessantissima l'immagine di Georg von Bayern in abiti religiosi con le decorazioni guadagnate sul campo durante la Prima Guera Mondiale. Qui sotto in abiti militari (per l'occasione austriaci: non dimentichiamo che la madre era l'Arciduchessa Gisela, figlia dell'imperatore Francesco Giuseppe).

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 febbraio 2015, 11:54

pierpu ha scritto:curiosamente l'alto Prelato è qui ritratto con la Grande Collana mentre ritengo fosse formalmente più corretto che indossasse la Piccola Collana, la sola (salvo mio errore di memoria) spettante agli Ecclesiastici...

Adesso é la mia, di memoria, a fare difetto: rammentavo solo che gli ecclesiastici fossero membri soprannumerari, al pari del Re e dei membri della Casa Reale, così come gli stranieri.
Sulle insegne non rammento nulla: ci illumina sulle fonti?
Thanks.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 febbraio 2015, 14:02

viewtopic.php?f=21&t=11178&p=134576&hilit=piccolo+collare+ecclesiastici#p134576
ho trovato un riferimento ma è un po' ... autoreferenziale.
Non penso che gli stranieri o gli ecclesiastici "non abbiano diritto al gran collare" per espressa norma statutaria in tal senso: semplicemente non gli viene assegnato per ragioni di opportunità gestionale (ovvero: oggettiva difficoltà a farselo restituire alla morte dell'insignito).

E comunque temo che lo scultore della statua del Cardinale Gasparri non avesse a disposizione un modello fedele del gran collare: le maglie della catena scolpita (ma forse è solo la foto a non essere chiara) assomigliano in maniera inquietante alle maglie di un piccolo collare ... ingrandite.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pierpu » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:49

Tilius ha scritto:http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=11178&p=134576&hilit=piccolo+collare+ecclesiastici#p134576
ho trovato un riferimento ma è un po' ... autoreferenziale.

magari costituissi fonte... :D
no è che appunto ho nei miei ricordi questa cosa ma non ricordo dove l'ho letta (ma vedo di rileggermi quanto in mio possesso per colmare la lacuna).
tuttavia penso questo: Stranieri ed Ecclesiastici sono soprannumerari (come i Principi del Sangue, del resto) ma mentre questi ultimi avevano i Collari dal n° 1 al n°8 gli altri 12 Grandi Collari andavano ai Nazionali (anche queste sono nozioni che ho in memoria ma anche qui vedo di ricercare le fonti documentali da cui traggo il mio dire).
ma ai soprannumerari quindi cosa sarebbe andato dato che le Grandi Collane si esaurivano nei 20 fra Principi sabaudi e Cavalieri nazionali?
inoltre: abbiamo qualche illustrazione di Cardinali di S.R.C. con la Grande o Piccola Collana indossata?
pierpu

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 25 febbraio 2015, 21:33

Gentile Signor Tiglieri,
il forum non è, e non dovrebbe essere, un luogo dove ci sono vincitori o vinti, o persone che devono per forza gareggiare. Il forum è soltanto un luogo di scambi d’informazioni secondo le possibilità dei partecipanti. Però, ha ragione: non vi sono le difficoltà delle fasce.
Comunque, non penso che l’argomento si limiti alla Gran Croce perché si chiama, appunto, “onorificenze portate da un sacerdote”.
Gentile Signor Pierpu,
vorrei far notare che il Card. Pietro Gasparri, Segretario di Stato di Pio XI e come tale firmatario per il Vaticano dei Patti Lateranensi, fu insignito del Collare dell’Annunziata l’11 febbraio 1930, esattamente un anno dopo la firma dei Patti. Egli è registrato al Numero 778 della lista ufficiale dei Cavalieri. È vero che gli ecclesiastici sono soprannumerari (secondo l’Articolo 1 dello statuto) ma il successivo Art. 4 dice che tutti i Cavalieri hanno due collari, il grande e il piccolo, oltre la placca, ma non fa distinzioni per gli ecclesiastici. Il primo si indossa il giorno della festa dell’Annunciazione (23 marzo) e nelle solennità e doveva essere restituito al re al decesso dell’insignito.
Visto lo specifico storico motivo per cui il card Gasparri fu insignito, è da annoverare tra i Cavalieri effettivi e non tra quelli soprannumerari. Sarebbe poi interessante sapere la storia del suo Collare, ma forse è impossibile, in mancanza della pubblicazione del registro degli stessi Collari dove dovrebbero essere “tracciate” le assegnazioni e le restituzioni.
In quella stessa circostanza Vittorio Emanuele III ebbe l’Ordine del Cristo e Mussolini lo Speron d’Oro col Collare (un collare, come si sa, “inventato” o “creato” ex-novo).
Al Card. Sodano SAR il Principe Vittorio Emanuele, al suo rientro in Italia, dette il piccolo collare.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 25 febbraio 2015, 22:12

Salve,

conosco quel busto del Card. Gasparri e posso affermare che il Collare dell'Annunziata ivi scolpito è un "ingrandimento" del c.d. piccolo collare. Non appaiono infatti le maglie intermedie a "rosette", ma anzi quelle -normali- che intercalano i motti "FERT".

Una "licenza" dello scultore, insomma.

Sinceramente, non saprei se il Principe di S.R.C. abbia ricevuto anche il Grande Collare.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda pierpu » mercoledì 25 febbraio 2015, 22:46

Andrew Martin Garvey ha scritto:Gentile Signor Tiglieri,

Gentile Signor Pierpu,
È vero che gli ecclesiastici sono soprannumerari (secondo l’Articolo 1 dello statuto) ma il successivo Art. 4 dice che tutti i Cavalieri hanno due collari, il grande e il piccolo, oltre la placca, ma non fa distinzioni per gli ecclesiastici.
Visto lo specifico storico motivo per cui il card Gasparri fu insignito, è da annoverare tra i Cavalieri effettivi e non tra quelli soprannumerari.
Al Card. Sodano SAR il Principe Vittorio Emanuele, al suo rientro in Italia, dette il piccolo collare.
Andrew Martin Garvey

non colgo bene il senso del Suo dire allorquando ricorda gli artt. 1 e 4 degli Statuti vigenti; se ho ben capito Lei sostiene che gli Ecclesiastici sono soprannumerari ma nel contempo hanno diritto al Grande Collare quindi chiedo: ad un Cav. oltre i 20 numerari quale Grande Collana veniva data? (dobbiamo cioè ipotizzare che si tendesse a colmare sempre il numero dei 20 Cavalieri, benchè sappiamo per certo che un neo insignito aveva spesso la possibilità di scegliere fra varie Collane disponibili che il Sovrano gli proponeva durante la cerimonia di investitura).

poi: non capisco su quali basi lei considera il card. Gasparri non soprannumerario ma cavaliere "ordinario" oltre alle speciali ragioni diplomatiche di quel momento e legate a quell'evento Pattizio del 1929: lei cioè ritiene che il Card Garsparri avrebbe meritato una eccezione per sé in quanto, benché ecclesiastico e quindi normalmente destinato alla classe soprannumeraria, abbia potuto essere ascritto al ruolo, diciamo così, "normale" per quei "meriti speciali" del '29?

infine: sappiamo perché al Card. Sodano fu dato solo il Piccolo Collare (che a mio sapere fra l'altro dovrebbe acquistarsi dall'insignito)?
purtroppo dal testo del Prunas Tola del '62 in mio possesso non mi è possibile avere almeno parte delle informazioni che tanto ci aiuterebbero...
pierpu

Messaggioda Tilius » giovedì 26 febbraio 2015, 0:29

pierpu ha scritto:ma ai soprannumerari quindi cosa sarebbe andato dato che le Grandi Collane si esaurivano nei 20 fra Principi sabaudi e Cavalieri nazionali?

Non so dire se i Gran Collari fossero sì pochi (20 erano i membri ordinari: lo stesso Re e i Principi di Casa Savoia erano soprannumerari, ergo mi fa pensare che i Gran Collari fossero più numerosi... rammento una trentina o poco più: sbaglio?), ma in generale a stranieri e altri "fuori dei patri domini" andava il piccolo collare con placca (in oro se il ricevente era di particolare rango e/o alleato considerato particolarmente prezioso nel versante contingente).
inoltre: abbiamo qualche illustrazione di Cardinali di S.R.C. con la Grande o Piccola Collana indossata?

The picture of statue portraying Cardinal Gasparri (picture kindly provided by Mr.Garvey) is a precious example, the only one I know.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours